Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-08-2014, 08:09   #1
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Luce e temperatura altissima

Ciao a tutti.
Non so se sto scrivendo nella sezione giusta del forum.
Ho un problema con la temperatura troppo alta di un mio acquario.
In casa ho 2 acquari e per problemi di spazio( ho una casa di 2 vani e mezzo) uno di questi si trova nella veranda.
Il problema è che essendoci la vetrata nella veranda, vicino l'acquario, di giorno ora la temperatura raggiunge 32 gradi :( La sera è 30 gradi.
L'acquario è di 50 l lordi e dentro c'è un betta splendens.
Come posso abbassare un po' la temperatura? Quando sono a casa e non lavoro, metto introno alla parte esposta alla luce solare degli stracci bagnati e sembra che un grado diminuisce. Vorrei portare l'acquario a 28 gradi così è troppo alta sia per le piante ( una infatti sembra secca) che per il mio betta.
falesia non è in linea  


Vecchio 08-08-2014, 08:58   #2
GTX
Pesce rosso
 
L'avatar di GTX
 
Registrato: Aug 2014
Città: Genzano di Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io per tenere bassa la temperatura nel 60 litri chiuso, apro il coperchio, metto una rete di rpotezione se no qualche pinnuto zompa fuori e ci sparo sopra il ventilatore per lo piu la notte (se no di giorno i ragazzini lo buttano in acqua e cvai con il fritto.

Uso un ventilatorino costato 9 euri in un negozio tipo OBI. Occhio a livello. FAcendo cosi l'evaporazione aumenta alla grande, FAi rabbocco meglio con acquia da osmosi.

FAi comunque una ricerca nel forum dovrebbe esserci una sezione in merito sui vari metodi di raffreddamento.

Inoltre l'acquario non dovrebbe stare alla luce diretta del sole, ma se non puoi fare altro magari per motivi di spazio.
GTX non è in linea  
Vecchio 08-08-2014, 09:21   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
forse non è stata una buona idea mettere un acquario in veranda che avendo i vetri diventa una specie di serra..

innanzitutto apri un po il coperchio della vasca se possibile. per raffreddare esistono due opzioni: i ventilatori ( piu economici ma non sempre efficaci) e i refrigeratori ( costosi ma piu efficaci)

direi di cominciare a provare con un ventilatore puntato sull'acqua

il problema è che, se hai piante e se le lampade si trovano nel coperchio, non puoi scoperchiare completamente la vasca, altrimenti le lampade non fanno piu luce sulle piante.

io ho acquari artigianali con le lampade appoggiate sui tiranti di vetro: il vantaggio in estate è che posso aprire completamentd la vasca tenendo le lampade dentro.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea  
Vecchio 08-08-2014, 10:00   #4
falesia
Guppy
 
L'avatar di falesia
 
Registrato: May 2003
Città: LA SPEZIA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si l'errore è stato all'inizio ( ho anche un altro acquario e quello per fortuna è in sala ) e non avendo spazio quando ho deciso di averne due di acquari non ho pensato alla vetrata :(
Comunque farò come dite voi..il ventilatore va bene anche se è un betta? perché respira ossigeno atmosferico.
Oggi comunque compro la rete e poi pensavo di mettere una stuoia , in qualche modo , nel vetro della vetrata, quella dove batte maggiormente il sole. Forse un po' ripara.

p.s. la luce è attaccata al coperchio
falesia non è in linea  
Vecchio 08-08-2014, 10:20   #5
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono un esperto ma leggo spesso in giro che l'utilizzo delle ventole con gli anabantidi deve essere limitato il più possibile per la questione del labirinto....sarebbe interessante approfondire la questione ma ad intuito,comunque,le ventoline classiche da pc non dovrebbero raffreddar troppo lo strato d'aria a diretto contatto con la superficie dell'acqua e,vista la mole d'acqua sottostante,lo strato umido dovrebbe conservarsi più o meno intatto (specie se non scoperchi totalmente la vasca).
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea  
Vecchio 08-08-2014, 10:45   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'aria della veranda sicuramente in questo periodo è molto calda e presumibilmente anche abbastanza umida, quindi le ventoline buttano sull'acqua aria calda e umida, secondo me non ci sono problemi, anzi forse faranno fatica pure a raffreddare, mmmm
poi se apri un po la vasca, aumenta l'umiditá nella stanza

tu prova
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea  
Vecchio 08-08-2014, 11:08   #7
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto nella sezione idonea ... e chiudo visto che di topic a riguardo c'è ne a bizzeffe

ps. in Tecnica (dove sposto il topic) c'è un topic in evidenza a riguardo
scriptors non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
altissima , luce , temperatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18230 seconds with 16 queries