AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Luce e temperatura altissima (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466341)

falesia 08-08-2014 08:09

Luce e temperatura altissima

Ciao a tutti.
Non so se sto scrivendo nella sezione giusta del forum.
Ho un problema con la temperatura troppo alta di un mio acquario.
In casa ho 2 acquari e per problemi di spazio( ho una casa di 2 vani e mezzo) uno di questi si trova nella veranda.
Il problema è che essendoci la vetrata nella veranda, vicino l'acquario, di giorno ora la temperatura raggiunge 32 gradi :( La sera è 30 gradi.
L'acquario è di 50 l lordi e dentro c'è un betta splendens.
Come posso abbassare un po' la temperatura? Quando sono a casa e non lavoro, metto introno alla parte esposta alla luce solare degli stracci bagnati e sembra che un grado diminuisce. Vorrei portare l'acquario a 28 gradi così è troppo alta sia per le piante ( una infatti sembra secca) che per il mio betta.#07

GTX 08-08-2014 08:58

Io per tenere bassa la temperatura nel 60 litri chiuso, apro il coperchio, metto una rete di rpotezione se no qualche pinnuto zompa fuori e ci sparo sopra il ventilatore per lo piu la notte (se no di giorno i ragazzini lo buttano in acqua e cvai con il fritto.

Uso un ventilatorino costato 9 euri in un negozio tipo OBI. Occhio a livello. FAcendo cosi l'evaporazione aumenta alla grande, FAi rabbocco meglio con acquia da osmosi.

FAi comunque una ricerca nel forum dovrebbe esserci una sezione in merito sui vari metodi di raffreddamento.

Inoltre l'acquario non dovrebbe stare alla luce diretta del sole, ma se non puoi fare altro magari per motivi di spazio.

dave81 08-08-2014 09:21

forse non è stata una buona idea mettere un acquario in veranda che avendo i vetri diventa una specie di serra..

innanzitutto apri un po il coperchio della vasca se possibile. per raffreddare esistono due opzioni: i ventilatori ( piu economici ma non sempre efficaci) e i refrigeratori ( costosi ma piu efficaci)

direi di cominciare a provare con un ventilatore puntato sull'acqua

il problema è che, se hai piante e se le lampade si trovano nel coperchio, non puoi scoperchiare completamente la vasca, altrimenti le lampade non fanno piu luce sulle piante.

io ho acquari artigianali con le lampade appoggiate sui tiranti di vetro: il vantaggio in estate è che posso aprire completamentd la vasca tenendo le lampade dentro.

falesia 08-08-2014 10:00

Si l'errore è stato all'inizio ( ho anche un altro acquario e quello per fortuna è in sala ) e non avendo spazio quando ho deciso di averne due di acquari non ho pensato alla vetrata :(
Comunque farò come dite voi..il ventilatore va bene anche se è un betta? perché respira ossigeno atmosferico.
Oggi comunque compro la rete e poi pensavo di mettere una stuoia , in qualche modo , nel vetro della vetrata, quella dove batte maggiormente il sole. Forse un po' ripara.

p.s. la luce è attaccata al coperchio

ALEX007 08-08-2014 10:20

Non sono un esperto ma leggo spesso in giro che l'utilizzo delle ventole con gli anabantidi deve essere limitato il più possibile per la questione del labirinto....sarebbe interessante approfondire la questione ma ad intuito,comunque,le ventoline classiche da pc non dovrebbero raffreddar troppo lo strato d'aria a diretto contatto con la superficie dell'acqua e,vista la mole d'acqua sottostante,lo strato umido dovrebbe conservarsi più o meno intatto (specie se non scoperchi totalmente la vasca).#24

dave81 08-08-2014 10:45

l'aria della veranda sicuramente in questo periodo è molto calda e presumibilmente anche abbastanza umida, quindi le ventoline buttano sull'acqua aria calda e umida, secondo me non ci sono problemi, anzi forse faranno fatica pure a raffreddare, mmmm
poi se apri un po la vasca, aumenta l'umiditá nella stanza

tu prova

scriptors 08-08-2014 11:08

Sposto nella sezione idonea ;-) ... e chiudo visto che di topic a riguardo c'è ne a bizzeffe

ps. in Tecnica (dove sposto il topic) c'è un topic in evidenza a riguardo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.