Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-08-2014, 12:08   #3
Francy91
Plancton

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina...
Non capisco, è possibile che in 60 litri stiano così male appena due pesci rossi...?
Per quel che riguarda il pulitore è già il secondo negozio che me ne da uno (dovrebbe essere un ancistrus) dicendo che convive perfettamente con i carassi, ma leggendo nel web ho capito che non è poi così vero :(

Il mese scorso sono stata al negozio (che ora ho abbandonato) e ho portato un campione dell'acqua: facendomi il test sono risultati sballati solo un pò i nitriti ma di pochissimo, così il negoziante mi ha consigliato di non farci caso... (?)
Tra ieri e oggi l'orifiamma presenta quindi coda sfilacciata con un pò di puntini bianchi solo su di essa e venature rosse, sembra esserci un pò di mucosa (ieri mi sono recata al negozio dove ho acquistato il ranchu e mi ha consigliato il faunamor, che già avevo), pinna dorsale quasi sempre abbassata, attaccature delle pinne un pò arrossata, due-tre squamette staccate e cerca sempre di nascondersi dal ranchu che lo tormenta, è un inseguimento continuo e lui vorrebbe solo riposare, solo provare a guarire e a non arrendersi... Ma con un tormento del genere gli è impossibile: cerca costantemente di mordergli la coda e non si ferma mai, mai. L'orifiamma alterna momenti di nervosismo in cui corre ovunque, e altri in cui non si accorge quasi della mia presenza... L'unica nota "buona" è che sembra non avere problemi di equilibrio, nuota bene senza nemmeno affiancarsi mai. Oggi è il terzo giorno di Faunamor e dovrebbe poter mangiare...

L'acqua la cambio circa 2 volte al mese (circa il 30%) e dalla scorsa volta ho iniziato a sifonare il fondo con un apposito strumento...

Sinceramente da una parte sto già rassegnandomi visti i miei precedenti del mese scorso, so che il pesce rosso è un animale delicato al contrario di ciò che si dice, e anche la più stupida malattia, se non presa in tempo e lasciata a sè, può rivelarsi fatale...
Mi accorgo solo ora di quanto io sia stanca, stremata dal vedere continuamente questi piccoli esserini morire davanti a me a volte da un giorno all altro senza lasciarmi il tempo materiale di rendermene conto e agire.
Compro pesci su pesci che puntualmente vanno sempre incontro allo stesso destino, e questo perchè a quanto pare non sono nemmeno capace di tenere un c***o di acquario.
L'orifiamma è stato l'unico superstite e ora rischio di perdere anche lui, e anche oggi dovrò tornare a casa con il terrore di trovarlo in qualche stato che poi non scorderò facilmente.
Poi i venditori se ne fregano altamente se i tuoi pesci muoiono, tanto loro ne sono solo felici perchè è quello il loro guadagno!! Non mi posso fidare di questi "esperti", questo in cui sono andata anche ieri è rimasta la mia unica speranza, dopodichè posso dire di averli girati davvero tutti con scarsissimo successo.
E la cosa che più mi fa inc***are è che anni fa quando tenevamo 3 pesci in 10 litri son campati anni; ora che io e mamma abbiamo voluto cambiare radicalmente facendo le cose "sul serio", ecco che i pesci non durano più di qualche mese...

Io e mia madre davvero non ce la facciamo più... Io sopratutto non ce la faccio più!
Tra le due sono la più sensibile e che si affeziona di più, ed è per questo che ogni volta che se ne va un piccolo amico è una sofferenza atroce per me, nel vero senso della parola!
Ieri abbiamo pensato seriamente di chiudere i battenti, di riportare il pulitore e il ranchu al negozio e di arrenderci.
Ma poi ho guardato l'orifiamma e non ce l'ho fatta, ha bisogno di noi, di guarire e non posso lasciarlo al suo destino così, aspettando che se ne vada. E' un animale come gli altri, e se si ammala ha bisogno di cure come gli altri, e io tenterò l'impossibile, lo giuro!

Scusate lo sfogo, non posso farlo con nessun altro apparte con mamma perchè gli altri non mi capiscono...

Tag
arrivi , comportamento , dopo , nuovi , strano