Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho dato un'occhiata ai prodotti della seachem..........li trovo un pò troppo costosi.......
devo ripiegare su qualche altra marca.......consigli???
altrimenti mi rassegno e userò il fai da te con il clismalax e con il nitrato di potassio
Puoi usare il fosfato di potassio opportunamente diluito,credo sia il meno costoso
Non esiste solo la Seachem,vi sono altre marche come l'easy life,equo....vedi tu
Ciao
Ho dato un'occhiata ai prodotti della seachem..........li trovo un pò troppo costosi.......
devo ripiegare su qualche altra marca.......consigli???
altrimenti mi rassegno e userò il fai da te con il clismalax e con il nitrato di potassio
Puoi usare il fosfato di potassio opportunamente diluito,credo sia il meno costoso
Non esiste solo la Seachem,vi sono altre marche come l'easy life,equo....vedi tu
Ciao
Purtroppo i prodotti commerciali sono tutti abbastanza costosi e fra l'altro, sono soluzioni abbastanza diluite e quindi si dosa parecchio prodotto. per questo tanti acquariofili cercano alternative piu economiche.
Io ho ripegato sul nitrato di potassio manobasico (KH2PO4): 1 kg di sale a 10 euro e vai avanti 30 anni. Per il clismalax vale lo stesso discorso: con qualche euro sei a posto per mesi, per non dire qualche anno.
Il clismalax l'ho trovato e spendendo pochi soldi.......
per il nitrato di potassio, l'ho ordinato sempre in farmacia, dovrebbe arrivare in pochi giorni......
Vi chiederò poi bene come fare le varie "soluzioni"......
Grazie mille in anticipo
Rieccomi qua.......
Arrivato il potassio nitrato.......fatto le giuste soluzioni che ho trovato qua sul forum e dosato nell'acquario
ho dosato anche il clismalax.......
domani faccio i test
quando si dovrebbe vedere qualche risultato con le alghe che diminuiscono????
non c'è una data ben precisa, c'è chi ha risolto in poche settimane chi in mesi, ogni acquario ha vita a se stante.
Sicuramente dovresti notare una cosa, specie nelle piante a crescita rapida: l'assenza (o la presenza ridotta e facilmente rimovibile) di alghe nelle foglie nuove!
Fatto i test........
dopo pochi giorni di nuovo tutto a zero, sia gli no3, sia i po4......
devo aumentare le dosi?
devo diminuire le piante?
devo aumentare i pesci?
grazie a tutti quelli che mi stanno aiutando
Devi semplicemente definire i dosaggio di NO3 e PO4 in funzione alle necessità della tua vasca.
Reintegra i nitrati a 5 mg/l ed i fosfati a 0,5 mg/. Fra un paio di giorni rifai i test e verifica il consumo dei due macro.
Adesso hai una chiara visione delle cause della proliferazione delle alghe: senza NO3 e PO4, i tuoi frtilizzanti andavano alle alghe........
In gamba
Purtroppo (per il mio acquario e le alghe) domani parto per le vacanze.......
quindi oggi faccio un bel cambio di acqua, pulizia a fondo del filtro e dei vetri, reintegro gli no3 e po4........
domani prima di partire un pò di fertilizzante in colonna e tra 12 giorni, quando torno, chissà che disastro di alghe!!!! Speriamo di no.......
Ciao, sono purtroppo tornato dalle vacanze,
bilancio:
due corydoras panda morti
red cherry appena nate
invasione di lumachine, credo physia
alghe verdi puntiformi sui vetri e sulle rocce da far paura
Quache foglia di cryptocoryne con alghe a barba
qualche ciuffettino piccolo piccolo sul legno nella parte alta di non sò che algha.
Ho fatto un bel cambio dell'acqua del 20%, pulito manualmente il vetro e le rocce (il legno lo lascio com'è), fertilizzato e reintegrato no3 e po4.
Domani o dopodomani verifico i valori
Fatto i testi e sono tutti sballati!!!
no3 a 5 scarsi (dovevano essere a 10)
Po4 a 0,5 (dovevano essere a 0,1)
Ora cosa faccio?
integro ancora gli no3 e lascio così il po4???
Il po4 a o,5 fa male ai pesci?