Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
non ne capisco l'utilità, si rischia solo di intasarlo...sbaglierò ma la lana come primo strato filtrante per me era un punto fermo, non avrei mai pensato ci potessero essere dubbi in merito...non si smette mai di imparare...
no, nel mio filtro la lana è sopra ed è facilmente asportabile...ho un filtro a tre scomparti, l'acqua entra, viene filtrata dalla lana, poi c'è una spunga a grana grossa, quindi cannolicchi, grani di lava e torba.
Simile a questo:
Ciao voga, evidentemente non e` un filtro ben `organizzato`... come scritto qualche post fa, il mio filtro interno non si e`mai, ripeto mai, intasato...parliamo di una 15ina d`anni di funzionamento.
Lavo la lana ( che e` la prima a filtrare l`acqua) una volta ogni 10 gg circa...la rimanente parte del filtro non puo` intasarsi perche` ci passa acqua praticamente pulita...comunque magari con l`esterno risolvi e non ci pensi piu`
scusate ancora, solo per concludere la discussione, alla fine ho staccato il fillto interno dalla vasca vecchia e l'ho rimontato sulla vasca nuova (da dove ho tolto il bioflow 3.0 che mi sembrava piccolo).
Dalla foto (scusate la qualità) si vede bene il giro che fa l'acqua: entra da in basso a sinistra, si riscalda, entra nel vano centrale in altro dove trova lana (quella più chiara) e poi la spugna, quindi cannolicchi e grani di lava, torba e poi viene risputata in vasca dalla pompa in alto a destra (si vede il tubo bianco attaccato alla pompa).
Il filtro è largo 40 e alto 45, dovrebbero essere 6 litri circa e con questo non ho mai (15/20 anni) avuto problemi di intasamento.
Grazie a tutti.
Rileggendo la discussione, non capisco il nesso di avere lana filtrante prima della pompa, quindi come ultimo stadio filtrante. Al di là dell'assenza di una qualsiasi funzionalità di filtraggio, é oltre modo pericoloso per la vita stessa della pompa, nel caso che qualche peluccchio si vada ad ammatassare sulla girante. Comunque sia, se si vuole attenuare l'intasamento del perlon , messo come primo stadio filtrante, basta mettergli sopra un cm di spugna a grana media.
Inviato dal mio M532
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Io ho provato tutte le combinazioni, senza lana solo cannolicchi e spugna e' la soluzione migliore. Non si intasa del tutto ma la portata scende ad una frazione..