Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
oggi ,andando alla ricerca di piante per il mio acquario , ho catturato alcuni di questi simpatici cobiti asiatici ,che hanno invaso i canali di alcune zone di Milano.
essendo dei pesci pacifici, pensavo,dopo ovviamente averli quarantenati, di inserirli con i carassi .
cosa ne pensate ?
Mah!!.......prelevare qualcosa dal proprio habitat per tenerlo in acquario, con il rischio che non riesca ad adattarsi.........lo vedo molto poco "acquariofilo consapevole", indipendentemente dal fatto che possa essere o no una specie endemica.
Questa volta non sono assolutamente d'accordo con te
Mah!!.......prelevare qualcosa dal proprio habitat per tenerlo in acquario, con il rischio che non riesca ad adattarsi.........lo vedo molto poco "acquariofilo consapevole", indipendentemente dal fatto che possa essere o no una specie endemica.
Questa volta non sono assolutamente d'accordo con te
rispetto la tua opinione . vorrei però sottolinerare il fatto
che sono animali alloctoni che stanno distruggendo l'habitat dei nostri cobiti.
in questi casi ci sarebbe addirittura l'obbligo di sopprimerli ,come nel caso del siluro e di tante altre specie . non credo di fare niente di "mostruoso " ad allevarne un paio in acquario .
se a questo aggiungi il fatto che sono in un canale che tra qualche mese seccherà .....
Io non ci trovo niente di male, se accettiamo che vengano venduti pesci pescati direttamente nelle loro acque a scopo acquariofilo nei paesi di origine perchè non prelevare quelli che non ci devono essere in un habitat? Dopotutto anche qui sul forum si fa vanto di quanto sia selvatico un pesce rispetto a un altro, più sono selvatici più valgono e sono preziosi. Poi non stai mica allevando un pesce particolarmente delicato ne tantomeno lo stai mettendo in una vasca sottodimensionata. 400 litri, molte piante, acqua fredda e tanta pappa. E' un cobite che diventa un po' grande, mica un carpione...
Ovviamente se viene prelevato da un ambiente dov'era destinato a morte certa la prospettiva cambia.........però "devo" bocciare comunque il prelievo in natura, non tutti si fanno scrupoli o lo fanno in casi particolari come quello di Angelo
volevo aggiornarvi sulla vita dei miei misgurnus : sono in acquario assieme ai carassi ormai da quasi otto mesi, sono cresciuti parecchio e,da qualche giorno sono iniziati i corteggiamenti .
credo debbano deporre ,ma non conoscendo niente di questi pesci ,lascio che facciano tutto loro .
spero di vedere dei piccoli in vasca ...