Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-07-2014, 09:15   #21
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone L. Visualizza il messaggio
Ok, ho detto una cavolata, me ne sono reso conto. Mi scuso e chiedo a tutti di non considerare i miei calcoli del litraggio.
Non ti preoccupare, nessuno nasce "imparato".
Siamo qui apposta per aiutarci.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-07-2014, 10:57   #22
Simone L.
Guppy
 
Registrato: Dec 2013
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 23
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie che mi avete detto che i miei calcoli non erano giusti, chissà quanti rossi eteromorfi sarebbero finiti in acquari troppo piccoli...gli omeomorfi avrebbero invece fatto una vita bellissima, 250 litri in più del minimo necessario!
Simone L. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 11:43   #23
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche le vasche vanno viste in funzione di certi parametri, la vasca che dicevi, da 300 e più litri, ma con base di 90 cm, diventa più penalizzante nel nuoto, di una di uguale litraggio ma con base più lunga.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 12:18   #24
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cocodiamante Visualizza il messaggio
Quanto deve essere profondo un laghetto per permettere ai pesci di vivere nel fondo con la lastra di ghiaccio sopra? In inverno intendo. Gli oranda resistono?

ps: rispondete se siete sicuri.
rispondo con cognizione di causa (ho sia acquario che laghetto, con omomorfi, eteromorfi e koi)
La profondità minima è 1 metro per assicurare che sotto i 60cm ci siano almeno 40cm a non meno di 4°C
Gli eteromorfi fuori non ce la fanno. Mi erano nati fuori e li ho tenuti fuori 3 anni... ho pensato stupidamente che, nati lì, dopo un minimo di selezione naturale, i più forti avrebbero vissuto alla grande... diciamo che la selezione è stata totale...

Quote:
Mhm.... 100 lt per 3 oranda vanno bene... o no?
io in 100 litri ne metterei solo 2. nel mio acquario da 560 litri circa ho avuto delle bestie che in 100l avrebbero faticato a muoversi.

Quote:
Ma non vorrei dire una stupidata, ma non e' meglio il litraggio in base alla dimensione? Indipendentemente dalla razza?
I miei sono di 7 e 10 cm escluse le pinne. Facciamo 20 cm per entrambi.

60x30x40 fanno 70 litri circa... E saranno 60 litri netti circa. Per due pesciolini penso possano andare, 30 litri a testa! Poi io penso che il minimo per uno sia 30, ma per due sia 50, per 3 sia 70-80... per 4 100 lt. Ovvero no troppo preciso, circa 30 litri a testa... ma per 10 pesci sarebbero 300 lt, 270-280 possono andare credo.
Parere vostro?
a mio avviso è tutto il concetto errato. Uno non può pensare di comprare un acquario in funzione della taglia dei pesci in un determinato momento. Vorrebbe dire cambiare vasca ogni 9 o 12 mesi! Con tutti i casini di maturazione ecc.

Tutti questi ragionamenti sui litri minimi per pesce ecc. dovrebbero servire a limitare la mania della gente di stipare 100 pesci in un cubo da 15 litri; non a farsi i conti: allora ho 100 litri ci posso mettere 2,5 pesci quindi: 2 grossi ed uno rachitico ci stanno...
certo, diciamo minimo 40L per eteromorfo, ma se ce ne sono 50 o 60 mica ci arrabbiamo

io 10 rossi eteromorfi non li metterei in vasche arredate più piccole di 500L (certo, se avessi solo i 5 vetri, mi accontenterei di 400), per tantissimi motivi: dalla tranquillità circa la stabilità dei valori, alla sicurezza che anche se crescono a dismisura non avranno problemi ecc.

ed in tutto questo non abbiamo parlato di filtrazione!
porto solo un esempio: il mio laghetto da 10.000 litri (il ciclo dell'azoto è uguale all'acquario). Ci sono 7 koi (da 60 a 30 centimetri) ed una sessantina di rossi (da 30 a 2 centimetri).
Secondo i conti dei litri minimi sarei al pelo, ma tranquillo: dicono 500/600 litri a koi e 80/100 litri a carassio.
Non mi sono accorto che uno dei due filtri si era un po' toppato e filtrava poca acqua. Fortuna che misuro i valori con regolarità: avrei rischiato la morte di tutti per intossicazione da nitriti.
Adesso, dopo la pulizia del caso, sono 2 settimane che tengo sotto controllo perchè sta ri-maturando e pian piano rientrerà nella norma.

Questo per dire che un filtro non adeguato vanifica tutti i conti sulla dimensione della vasca.
Se non avessi avuto tutti quei pesci (mi sono nati l'anno scorso e sto cercando di sfoltire la popolazione) non avrei avuto quel problema. Avrei avuto quel margine di sicurezza per cui anche un filtro non al 100% non avrebbe mandato in crisi la vasca.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace C@rmin& Piace questo post
Vecchio 08-07-2014, 19:19   #25
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccellente spiegazione, grazie!

Sto provvedendo per una vasca di giuste dimensioni ;) Dato che prendo quelle da pochi euro per il momento, ora ne prendo una da 40 litri, appena crescono passo a quella seria.
La pompa... 200 lt ora bastano?
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 14:34   #26
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per quale vasca?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 14:40   #27
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho scritto tutto nell'altra mia discussione. Comunque 80 lt.
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gruppo , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11407 seconds with 16 queries