Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-07-2014, 23:55   #1
corsaronero
Guppy

Città: barletta
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
co2 e guppy...

buona sera a tutti stavo pensando di installare un sistema x la co2 per rendere le mie pianticine piu' vitali e piu' belle..ma in vasca ho dei guppy e su internet ho letto che la co2 fa abbassare il valore del ph e questo nuocerebbe ai miei guppini giusto? me la consigliate o no?
corsaronero non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-07-2014, 15:33   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

se sei capace di gestirla, puoi usare tranquillamente CO2 anche in acqua dura con guppy...

devi però conoscere alcune cose importanti, come la relazione fondamentale tra pH CO2 e KH

se il pH non scende troppo, non c'è problema: l'importante è non far scendere di molto il pH perchè tu non devi "acidificare", devi solo fornire un po' di carbonio alle piante e stop, ma senza acidificare, cioè senza scendere sotto il 7, anche perchè acidificare con KH alto vorrebbe dire gasare i pesci..
infatti per acidificare con la CO2 si consiglia un KH basso, intorno al 4 - 5

un uso oculato e consapevole della CO2 presuppone continui test di KH e pH, presuppone alcune accortezze, presuppone una certa gradualità nell'erogazione per evitare sbalzi etc etc
se si vuole regolare il pH con la CO2, la cosa migliore forse è dotarsi di un pHmetro collegato ad un pHcontroller, ma anche qui occorre fare alcune cose, occorre tarare con regolarità la sonda, occorre misurare sempre il KH affinchè non cambi, etc etc
Vecchio 06-07-2014, 16:20   #3
corsaronero
Guppy

Feedback 0/0%

... Quindi di notevole importanza mi sembra di capire che sia il kh tanto più è alto o cmq superiore a 5 e meglio è almeno nel mio caso.. Giusto? Vorrei fare una cosa tranquilla senza spendere troppo...
Vecchio 06-07-2014, 16:49   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

innazitutto devi vedere che valori hai adesso, quali sono i valori di partenza e, usando la tabella, incrociare i valori per vedere più o meno quanta CO2 hai.

la CO2 di solito negli acquari è scarsa , quindi per le piante oggettivamente è un problema, ma dipende da che piante hai, le tue non crescono abbastanza? quanta luce hai? fertilizzi? in vasche con poca luce e piante poco esigenti, non è necessario erogare CO2.
è ovvio che se fertilizzi e hai una buona luce ma la CO2 è scarsa, non va bene. la CO2 non deve diventare un fattore limitante.

e comunque per me senza un pH controller con pHmetro è dura regolare con precisione il pH tramite CO2
Vecchio 06-07-2014, 17:12   #5
corsaronero
Guppy

Feedback 0/0%

Quanto può costare un attrezzatura discreta? Questa sera posto i valori e i nomi delle piante
Rispondi

Tag
co2 , guppy