![]() |
co2 e guppy...
buona sera a tutti stavo pensando di installare un sistema x la co2 per rendere le mie pianticine piu' vitali e piu' belle..ma in vasca ho dei guppy e su internet ho letto che la co2 fa abbassare il valore del ph e questo nuocerebbe ai miei guppini giusto? me la consigliate o no? :-)
|
se sei capace di gestirla, puoi usare tranquillamente CO2 anche in acqua dura con guppy...
devi però conoscere alcune cose importanti, come la relazione fondamentale tra pH CO2 e KH se il pH non scende troppo, non c'è problema: l'importante è non far scendere di molto il pH perchè tu non devi "acidificare", devi solo fornire un po' di carbonio alle piante e stop, ma senza acidificare, cioè senza scendere sotto il 7, anche perchè acidificare con KH alto vorrebbe dire gasare i pesci.. infatti per acidificare con la CO2 si consiglia un KH basso, intorno al 4 - 5 un uso oculato e consapevole della CO2 presuppone continui test di KH e pH, presuppone alcune accortezze, presuppone una certa gradualità nell'erogazione per evitare sbalzi etc etc se si vuole regolare il pH con la CO2, la cosa migliore forse è dotarsi di un pHmetro collegato ad un pHcontroller, ma anche qui occorre fare alcune cose, occorre tarare con regolarità la sonda, occorre misurare sempre il KH affinchè non cambi, etc etc |
... Quindi di notevole importanza mi sembra di capire che sia il kh tanto più è alto o cmq superiore a 5 e meglio è almeno nel mio caso.. Giusto? Vorrei fare una cosa tranquilla senza spendere troppo...
|
innazitutto devi vedere che valori hai adesso, quali sono i valori di partenza e, usando la tabella, incrociare i valori per vedere più o meno quanta CO2 hai.
la CO2 di solito negli acquari è scarsa , quindi per le piante oggettivamente è un problema, ma dipende da che piante hai, le tue non crescono abbastanza? quanta luce hai? fertilizzi? in vasche con poca luce e piante poco esigenti, non è necessario erogare CO2. è ovvio che se fertilizzi e hai una buona luce ma la CO2 è scarsa, non va bene. la CO2 non deve diventare un fattore limitante. e comunque per me senza un pH controller con pHmetro è dura regolare con precisione il pH tramite CO2 |
Quanto può costare un attrezzatura discreta? Questa sera posto i valori e i nomi delle piante
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. |