Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-07-2014, 19:11   #41
aleliv
Guppy

L'avatar di aleliv

Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il primo pesce mettilo dopo poco che inizi il fotoperiodo.
e dovrai mettere un alghivoro, per il nano è bellissima una bavosina bicolor, meno bella ma piu efficace la bavosa salaria fasciatus, in piu assieme a loro metti una o 2 turbo. dopo po di tempo metti un bel fridmani e 2 pesciettini pagliaccio e un gamberetto.
non mettergli tutti insieme senno sovraccarichi la vasca! cmq consiglio vivissiml metti la salaria fasciatus che ti tiene pulite le roccie!
aleliv non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-07-2014, 20:59   #42
giannino
Avannotto

L'avatar di giannino

Città: cabras oristano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Grazie dei consigli... Ho dato luce subito.. Quindi dovrei aspettare un po.. Le rocce sono gia spurgate.. Devo aspettarmi l esplosione algale?
giannino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 21:15   #43
aleliv
Guppy

L'avatar di aleliv

Feedback 0/0%

io ho seguito la scuola di pensiero del mese di buoi.. cmq si aspetta magare 40 giorni. .. vedi prima che succede...tanto anche de te le vendono per spurgate hanno sempre un minio di inquinanti. i pagliaccetti nn gli mettere ora... adesso legati le mani.. anche io avevo le smanie...
Vecchio 04-07-2014, 22:14   #44
giannino
Avannotto

L'avatar di giannino

Feedback 1/100%

40giorni? E come faccio... Sto guardando il sito gloriamaris e ho la bava alla bocca...stavo per ordinare...hihi.. Scherzo.. Ma 40 giorni..sono taaanti...
Vecchio 04-07-2014, 22:19   #45
aleliv
Guppy

L'avatar di aleliv

Feedback 0/0%

ce chi ha aspettato 6 mesi... io ho aspettato 70 giorni... ma era meglio che al 40esi inserivo un erbivoro sta foto racchiode 3 mesi di vita della vasca.. solo dopo piu di 3 mesi ho messo i pagliacci
Vecchio 04-07-2014, 22:41   #46
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Non esistono tempi certi, ogni vasca ha i suoi.
Un dsb molto sterile può avere un salto di qualità inserendo un pesce, un dsb che fatica a smaltire i nutrienti può richiedere mesi prima di essere pronto a ricevere un pesce.
In una vasca giovane un alghivoro per eliminare alghe da maturazione non serve assolutamente a niente le alghe ci saranno finché ci saranno nutrienti, quando questi non ci saranno più le alghe spariranno in pochi giorni, alghivoro o no.
La storia dei 6 mesi è un equivoco un dsb impiega circa 6 mesi prima di trovare una certa stabilità ma non vuol dire che non si possono mettere pesci prima.
Il tutto naturalmente imho

Posted With Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 2 Mi piace
Mi piace devildark, giannino Piace questo post
Vecchio 04-07-2014, 22:53   #47
aleliv
Guppy

L'avatar di aleliv

Feedback 0/0%

invece è molto importante... quando hai i valori a 0 cioè perfetti le alghe inizieranno a deperire, ma nn succede in una nottata... a quel punto se ci sono degli erbivori accellererai il processo. naturalmente è inutile mettere l erbivoro al primo ciuffo di alghe con po4 0,1 nitrati 20...... appena i valori sono ok l erbivoro è fondamentale..
Vecchio 04-07-2014, 23:03   #48
giannino
Avannotto

L'avatar di giannino

Feedback 1/100%

Ciao... Avevo messo gia in preventivo di aspettare.. Mi chiedevo se,essendo gia spurgate le rocce, magari se la vasca non si inquina tantissimo, appena vedo che i valori sono diciamo accettabili posso inserire qualcosa.. Ovviamente ogni cosa a suo tempo,volevo sapere con cosa si inizia apopolare,esempio: prima zoantus,ricordee ecc o lumaca turbo,nassarius..ecc ovvero prima invertebrati o detritivori? Anche assieme?
Vecchio 04-07-2014, 23:09   #49
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

e fu cosi...il mio nano..

Che siano alghivori o meno sempre pesci sono, per le alghe al massimo qualche turbo.
Più si aspetta e meglio é, in un nanoreef tre mesi per inserire un pesce, facendo le cose al meglio, é il minimo sindacale. IMHO.

Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2014, 23:14   #50
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da aleliv Visualizza il messaggio
invece è molto importante... quando hai i valori a 0 cioè perfetti le alghe inizieranno a deperire, ma nn succede in una nottata... a quel punto se ci sono degli erbivori accellererai il processo. naturalmente è inutile mettere l erbivoro al primo ciuffo di alghe con po4 0,1 nitrati 20...... appena i valori sono ok l erbivoro è fondamentale..
fondamentale per cosa ?
se le alghe sono da maturazione e i valori sono come dici tu perfetti le alghe se ne vanno con la stessa velocita con cui sono arrivate,un alghivoro puo' essere fondamentale con altri tipi di alghe non legate agli inquinanti.
se con inquinanti a 0 ci sono ancora alghe vuol dire che vi e' ancora una produzione di nutrienti tale da essere da alimento , ma non rilevabile da i test perche' consumati istantaneamente,in questo caso l'introduzione di un pesce alghivoro puo' anche peggiorare la situazione in quanto produce piu' inquinanti di quante alghe mangi.
noi sbagliamo perche' combattiamo le alghe mentre invece bisogna combattere cio' che le fa venire,in maturazione sono invece nostre alleate ,perche' aiutano a consumare i nutrienti che ci impediscono di fare inserimenti,anticipando i tempi

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace giannino Piace questo post
Rispondi

Tag
cosiil , mio , nano