fondo ok.
con carassi è sempre meglio non abbinare altro. per quello dicevo anche 3...
se ne metti solo 2 ancora meglio, ne gioverà la gestione (farai meno fatica a tenerlo pulito).
Al limite un paio di ampullarie (lumache) ci possono stare, ma anche quelle producono escrementi che vanno ad aumentare il carico organico.
Non ti fidare del negoziante. I prodotti che ti vuole vendere costano 10/15 euro ed il più delle volte non fanno quello che promettono facendoti morire i pesci per intossicazione di nitriti.
Aspettare il classico mese non costa nulla, ed hai la certezza matematica (dopo aver misurato l'andamento dei nitriti, con il loro picco e poi l'azzeramento, con contestuale innalzamento di nitrati) di avere il filtro pronto a far star bene i tuoi pinnuti.
forse la vallisneria gigantea è troppo grossa per 100litri di vasca. le anubias vanno bene. poi sono lente non dovrebbero darti problemi.
per mia esperienza ai pesci giova molto un'escursione termica marcata tra estate ed inverno. asseconda il loro organismo nato per pesci d'acqua fredda (ok, sono completamente diversi dai carassi classici, ma sono pur sempre carassi).
Non li terrei mai a 5 o 6 gradi come quelli che ho fuori nel laghetto. ma d'inverno un bel 19/20 i miei se lo fanno...
con 100L hai il problema della velocità dello sbalzo termico (magari d'inverno apri una finestra e fa in fretta l'acqua a scendere di due o tre gradi) pertanto meglio fissare un termostato a 21° / 22°. Io ad esempio ho una vasca da 500L e rotti e sto senza riscaldatore, perchè la quantità d'acqua evita appunto gli sbalzi.
|