Il classico dilemma si pone: rocce o legni? Rocce e legni?
Secondo me, quello che ti stai chiedendo, ma ancora non lo sai, è proprio questo.
Io di solito, ovviamente sono gusti personali, preferisco le vasche dove dominano i legni, ma anche le vasche con le rocce sono bellissime e contrastano meravigliosamente con la vegetazione;
Devi fare una scelta:
- Lasciare dominare le rocce per proporzioni e colore e giocare col bel contrasto di quel rosso mattone con le piante;
per armonizzare il fondo, visto che stacca troppo col colore delle rocce, potresti provare a prelevarne un campione e mischiarlo( fuori dalla vasca) con altro ghiaino sul marrone e vederne l'effetto e in caso aggiungerlo oppure, opzione Johnny Brillo risolve definitivamente.
- Lasciare solo i legni, (sento che mi guardi di traverso ...) su cui fissare Microsorum e fare spazio, la vasca è piccina e ne guadagnerebbe.
- Riproporzionare il tutto; si tratta di una vasca di 55 L. quindi, eliminando qualche pietra darei maggiore respiro alla vasca, lasciando spazio per lo sviluppo delle piante e spazio per il nuoto dei futuri, pochissimi pesci.
In ogni caso, mi prenderei del tempo e controllerei bene i valori prima di ripopolare la vasca

per sicurezza, dopo la brutta esperienza .