Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Queste piante secondo me crescono tranquillamente nella tua acqua, metti delle tabs fertilizzate nel fondo e dopo che l'hai fatto taglia la pogostemon helferi sotto le foglie, vedrai che in breve tempo le ributta nuove e adattate all'ambiente.
Se non hai pesci quelli che mancano sono macronutrienti, potresti iniziare con una semplice fertilizzazione in colonna. Tuttavia sarebbe meglio vedere una foto dell'acquario, le piante potrebbero essere poche.
le piante con un ph leggermente acido riescono a sciogliere meglio i carbonati e bicarbonati (se non sbaglio comunque le sostanze nutritizie ) con un ph così basico poche piante come anubias e vallisneria riescono a sopravvivere, se riesci ad abbassare il ph le tue piante staranno già meglio, la luce va bene, scusa avevo letto numeri più alti, l'acqua però in generale non mi sembra inquinata, forse i problemi non sono nei valori ma in qualche altra cosa
A parte alcune eccezzioni che mal sopportano acque troppo dure o troppo tenere la maggior parte delle piante non ha problemi, si adattano. I valori vanno regolati in funzione dei pesci che vengono introdotti in vasca e non in funzione delle piane
Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2
Grazie mille a tutti per l'interessamento e per l'aiuto!!!!!!!!!
ieri ho fertilizzato con metà dose di "sera florena" ........dovrebbe essere un fertilizzante della colonna........per ora nulla di nuovo
ecco alcune foto
Grazie mille a tutti per l'interessamento e per l'aiuto!!!!!!!!!
ieri ho fertilizzato con metà dose di "sera florena" ........dovrebbe essere un fertilizzante della colonna........per ora nulla di nuovo
ecco alcune foto
per ora nessun pesce
Devi usare un protocollo di fertilizzazione, utilizzare solo un fertilizzante non fa nulla, te lo dico perché ho provato, prima nel vecchio acquario avevo iniziato usando un fertilizzante della TETRA, ma non notavo cambiamenti nella crescita delle piante, da quando ho iniziato a usare il protocollo della seachem (fertilizzo con una dose giornaliera una sola volta a srettimana) le piante crescono il triplo di prima
Davvero perfetto........
tra ieri e l'altro ieri la ceratophyllum si è sciolta del tutto e della ceratophyllum sono riuscito a salvarne (forse) solo gli ultimi 4cm delle punte che sembrano ancora vivere.......
ora mi viene il dubbio che abbiano patito la spedizione (acquisto on-line)