Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-05-2014, 20:49   #11
caie14
Avannotto

Città: cuneo
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori acqua misurati ora,i dati che ho scritto all'inizio erano di un po di giorni fa e probabilmente presi aspettando troppo poco tempo dal momento dell'immersione della striscia..
Nitrati 25
Nitriti 0
GH 10
Kh 4
PH 7,2
Cloro 0,8
Sospendere co2 e fertilizzanti non vorrebbe dire dare modo alle alghe filamentose in fase di stallo di prendere il sopravvento?
caie14 non è in linea  

Vecchio 28-05-2014, 22:16   #12
caie14
Avannotto

Feedback 0/0%

Dalle tabelle che si trovano in giro si vede che co2 ne ho poca,il valore va dai 7 ai 9 (non so cosa..).
Per quanto riguarda i nitrati sono alti 25 mg/l?
caie14 non è in linea  
Vecchio 28-05-2014, 22:37   #13
TriderG7
Avannotto

Città: genova
Feedback 0/0%

Non alti abbastanza di per sé da causare tante morti in poco tempo...

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
...diciamo che al momento darei la priorità a capire cos'è che uccide i pesci, qualche giorno senza fertilizzare non dovrebbe essere decisivo nella battaglia alghe-piante...

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di TriderG7; 28-05-2014 alle ore 22:41. Motivo: Unione post automatica
TriderG7 non è in linea  
Vecchio 28-05-2014, 22:43   #14
caie14
Avannotto

Feedback 0/0%

Allora quali potrebbero essere le cause? Temperatura bassa(25°) il fatto che non gli abbia dato abbastanza cibo? Aiutoooo!!!!
caie14 non è in linea  
Vecchio 28-05-2014, 22:50   #15
TriderG7
Avannotto

Feedback 0/0%

Se devo dirti la mia, a spanne, dicendomi che hai parecchio accumulo sul fondo e quindi lo sifoni spesso e che per ora ti sono morti solo cory... hai zone anossiche nel fondo... le scoperchi sifonando e i pesci muoiono asfissiati per le esalazioni. Ma al momento è una diagnosi spannometrica, sentiamo cosa ne pensano gli altri...

Posted With Tapatalk
TriderG7 non è in linea  
Vecchio 28-05-2014, 23:01   #16
caie14
Avannotto

Feedback 0/0%

È quello che ho pensato anch'io,ma l'akadama non dovrebbe essere abbastanza 'areato' come fondo? La granulometria va dai 2 ai 4 mm,ho provato a smuovere un po il fondo per vedere se uscivano bolle d'aria ma niente,ho letto in giro che le zone anossiche presentano macchie scure ma non mi sembra di vederne (il fondo è abbastanza scuro)..il comportamento dell'ultimo cory rimasto non mi sembra tanto normale,sta su una pietra e quando si deve spostare lo fa a mezz'acqua..boh..
Un'altra dubbio mi è venuto sulle noci di cocco messe per far nidificare gli apistogramma,ho fatto solo un'entrata e nessun foro dalla parte opposta per far circolare un minimo l'acqua..potrebbe essere li il problema? Non so più dove sbattere la testa..
caie14 non è in linea  
Vecchio 28-05-2014, 23:04   #17
TriderG7
Avannotto

Feedback 0/0%

Intanto non smuovere il fondo, i cocchi basta che li pulisci ogni tanto sotto... l'akadama non la conosco bene, quindi non ti saprei dire... aspettiamo altri pareri ma io temo che dovrai rifare il fondo :(

Posted With Tapatalk
TriderG7 non è in linea  
Vecchio 28-05-2014, 23:20   #18
caie14
Avannotto

Feedback 0/0%

Ok quindi posso toglierli e magari dargli una bollita ogni tanto? Anche il mio negoziante ha detto di rifare il fondo.. io anche non lo conoscevo e mi sono fidato ciecamente di un altro negoziante che mi ha descritto come miracoloso per le piante il fondo in akadama,per il suo portafogli visto che me l'ha rifilato a 30€ a sacco ma di miracoloso per il momento ha avuto ben poco..
Un modo efficace per debellare i ciano? Per il momento ho solo provato coprendo la vasca e spegnendo i neon per 4 giorni,ciano spariti ma dopo un po ricomparsi,ho ripetuto il tutto per 3 volte ma ora non voglio più farlo perche altrimenti ho paura di ritrovarli un nell'acquario piantumato a filamentose..
caie14 non è in linea  
Vecchio 29-05-2014, 08:12   #19
TriderG7
Avannotto

Feedback 0/0%

Secondo me al momento hai in vasca i fosfati a bomba, finché i fosfati sono alle stelle eliminare i ciano la vedo davvero dura. Già rifacendo il fondo dovresti dare una bella botta. Ovviamente per rifare il fondo intendo svuotare la vasca tenendo il materiale filtrante attivo in un secchio con acqua della vasca e porosa, tutti i pesci in alta vaschetta/secchio, piante idem, vasca completamente svuotata e pulita attentamente all'interno (usa solo acqua e olio di gomito, niente detergenti) rifai il fondo (senza esagerare, ma qui sono altri a doverti consigliare, io ho quarzite sul fondo ma tengo solo piante semplici e fertilizzo solo blandamente in colonna) e approfitta per fare un bel cambio dal 30 al 50%... un lavoraccio purtroppo...

Posted With Tapatalk
TriderG7 non è in linea  
Vecchio 29-05-2014, 14:58   #20
caie14
Avannotto

Feedback 0/0%

Si,un bel lavoraccio.. non c'è nessuno che può darmi qualche info in più sui problemi che l'akadama può dare?
caie14 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , problema