Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2014, 11:40   #1
dgiuffri
Plancton
 
L'avatar di dgiuffri
 
Registrato: Apr 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hygrophila Polysperma con foglie scheletriche

EDIT: inserimento immagini irregolari

Salve a tutti. Ho caricato le foto della mia Hygro.
E' in vasca da 2 mesi circa, si è sviluppata enormemente ma da 2-3 giorni si è verificato il fenomeno di cui sopra.

Sono dubbioso circa eventuali carenze della pianta, in quanto ogni settimana metto una tab di Florenette (Sera) proprio sotto le radici della pianta e ogni 3-4giorni verso 5ml di Florena (Sera) + un protocollo PMDD che è stato ideale per la mia vasca da due mesi a questa parte :ogni 3-4 gg verso 4-5ml di Potassio liquido (CIFO) e ogni settimana 0.5ml di Ferro Chelato (Sempre Cifo).

ph 6.5; kh 12; gh>20. uso co2, illuminazione CFL 24w 6500K x4. Litri: 80 netti

Per favore non rispondete con le solite assurde ipotesi della durezza dell'acqua, o la mancanza di c02 e via discorrendo...

Grazie a tutti.

Ultima modifica di Entropy; 21-05-2014 alle ore 16:05. Motivo: Inserimento immagini irregolari
dgiuffri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2014, 11:48   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che pesci hai in vasca?
Quali sono i valori di NO3 e PO4?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 12:05   #3
dgiuffri
Plancton
 
L'avatar di dgiuffri
 
Registrato: Apr 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il profilo è aggiornato, comunque non sono dicerto i pesci il problema.
Ho guppy, platy e 2 ancistrus.

No3 sono a 25, il test per i fosfati non lo possiedo.

In ogni caso i valori non possono essere mai alti; faccio cambi parziali ogni 14 gg del 30% sifonando il fondo; somministro il cibo con MOLTA ma MOLTA parsimonia, e poi ho una folta foresta di Cerato....
dgiuffri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 12:07   #4
i$4k
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: peschiera D/G
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
le piante non stanno chiaramente bene e la prima cosa da fare è cercare di stare in valori relativamente standard.. quindi perché non considerare che la durezza così alta non possa bloccare la possibilità di assunzione di qualche elemento? e perché considerarla assurda?
se il ph lo abbassi fino a 6.5 tramite la sola CO2 ne hai disciolta in acqua una quantità enorme..
una tab a settimana è tantissimo, di solito si consiglia ogni 4\6 mesi..
ci sono troppe cose al di fuori dal comune secondo me per poter evidenziare una causa..
i$4k non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 12:10   #5
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Per caso, eh, ci sono lumache in vasca? Se così non fosse, controlla come dice il buon Entropy i nitrati, quella marea di radici aeree non promette bene! Inoltre dicci magari come stanno le foglie basali, sono tipo sciolte? Dalla foto non capisco bene, sorry!
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 12:11   #6
dgiuffri
Plancton
 
L'avatar di dgiuffri
 
Registrato: Apr 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel libretto delle tabs c'è scritto una a settimana ogni 20litri, ed inoltre non la metto intera bensì mezza e le vado a ripartire solo dove ci sono le piante.

La durezza dell'acqua sarebbe stata un problema qualora fin dall'inizio le piante stentavano a crescere, invece vanno tutte alla grande.
Il problema si è manifestato da 2-3 gg solo per la Hygrophila, e torno a ripetere che è cresciuta in modo assurdo in questi mesi.

Il ph quando non erogo co2 è a 6.8, risultato del taglio dell'acqua di rete con RO, visto che prima era poco più di 7.5.
------------------------------------------------------------------------
Le lumache sono le banali physa e planorbarius che se ne cibano solo quando il problema è avviato, non sono esse il problema.

Le foglie basali stanno bene e sono, ovviamente, più minute di quelle superiori; ciò a causa del fatto che essendo diventata enorme, prende molta della superficie della vasca non consentendo alla luce di arrivare nei punti più bassi della hygro.

Ultima modifica di dgiuffri; 21-05-2014 alle ore 12:19. Motivo: Unione post automatica
dgiuffri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 12:58   #7
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la questione è semplice.
La veloce e rigogliosa crescita dell'Hygrophila ha portato una carenza (in acqua) di potassio, di cui questa specie è grande consumatrice. Forse anche fosforo.
Cosicchè, le foglie più grandi e vecchie hanno spostato tali elementi (che sono mobili) nelle porzioni di fusto più giovani, per fare in modo di approvvigionarsene e continuare a crescere.
Le foglie così debilitate sono diventate più "tenere" e sono state attaccate dai due Ancistrus, che le hanno raschiate fino a ridurle come in foto.

P.S.: in mancanza di luce, le foglie basali non diventano più piccole (semmai accade il contrario), ma si sfaldano e marciscono.

P.P.S.: visualizzando le foto che hai inserito, compaiono anche immagini non consentite in un forum di acquariofilia.
Non so se ti è sfuggito il messaggio prima dell'inserimento delle immagini,
ma spuntare la scritta "Adulti" prima di inserire le foto, equivale ad un ban di 7 giorni.
Cortesemente, reinserisci immediatamente le foto senza spuntare la scritta "Adulti".
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 13:33   #8
dgiuffri
Plancton
 
L'avatar di dgiuffri
 
Registrato: Apr 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo pure che la questione non è così semplice come affermi che sia; se dai un'occhiata alle foglie, vedrai che anche quelle superiori e più giovani sono logorate; non si vede dalla foto, ma anche le foto che toccano il pelo dell'acqua lo sono, come ci sono mai arrivati gli ancistrus fino a lì?

Il problema non sono nè gli ancistrus nè il potassio, visto che 4/5 ml di soluzione al 15% di K ogni 3 giorni + florena ne apportano a sufficienza; ricordiamoci che è una vasca da 80 litri lordi...
dgiuffri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 15:00   #9
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dgiuffri Visualizza il messaggio
Diciamo pure che la questione non è così semplice come affermi che sia; se dai un'occhiata alle foglie, vedrai che anche quelle superiori e più giovani sono logorate; non si vede dalla foto, ma anche le foto che toccano il pelo dell'acqua lo sono, come ci sono mai arrivati gli ancistrus fino a lì?
Nuotando....

Originariamente inviata da dgiuffri Visualizza il messaggio

Il problema non sono nè gli ancistrus nè il potassio, visto che 4/5 ml di soluzione al 15% di K ogni 3 giorni + florena ne apportano a sufficienza; ricordiamoci che è una vasca da 80 litri lordi...
Di queste situazioni ne ho visto a decine, in decine di vasche.
Il problema, secondo me, è una carenza di macroelementi unita alla presenza di Ancistrus. Quei segni sulle foglie sono abbastanza eloquenti.
Dopodichè, passo la palla........
Anche perchè, vista la sicurezza con la quale escludi le varie ipotesi proposte, è evidente che ne sai molto più di noi.......



P.S.: non hai ancora messo in regola l'inserimento delle immagini, nonostante tu abbia letto il mio avvertimento.
Sarebbe gradito un po' più di rispetto, soprattutto nei confronti degli utenti che usufruiscono di questo forum.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 16:05   #10
dgiuffri
Plancton
 
L'avatar di dgiuffri
 
Registrato: Apr 2014
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
provvederò, in tal caso, e vi farò sapere.

Grazie a tutti.
dgiuffri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , foglie , hygrophila , polysperma , scheletriche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12644 seconds with 16 queries