Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-05-2014, 00:18   #1
Orsovolante
Protozoo

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario discus..serve il vostro aiuto!!

Innanzitutto ciao a tutti, mi chiamo Paolo e sono un acquariofilo da piu o meno una decina d'anni.
Da circa 3 anni ho iniziato ad allevare discus con discrete soddisfazioni e questa richiesta di aiuto è sorta in quanto sto per cambiare casa e ho iniziato il progetto di una vasca piu grande in cui ospitare i discus che ho e possibilmente allargare la famiglia! ( so che sono pesci che vivono in branco ma ora come ora credo sia inutile prenderne altri per poi traslocarli ancor prima che si siano ambientati nella vasca "vecchia"
La vasca che ho attualmente misura 120x40x50H e ospita 2 discus (prima ce n'erano 4 ma uno mori praticamente subito l'altro pensò bene di saltar fuori dalla vasca di notte =( ) i valori sono PH 6.8 Kh5 gh 7 no2 assenti no3 ( misurazione di un pò di tempo fa) 15Mg/l

La vasca nuova ( artigianale) misurerà 160x55x55 quindi circa 450 litri netti.. ho in mente di usare un doppio filtro.
Un askoll pratiko 300 ( che ora monto in questa vasca) e un pratiko 400.
i miei dubbi sono i seguenti:
-Illuminazione: ora monto una plafoniera 3x38Watt t8.. sinceramente vorrei passare ai t5 ma ci sono delle differenze di prezzo da plafoniera a plafoniera che non mi spiego. Ovviamente vorrei un vostro aiuto per l'acquisto
- Ho letto che alcuni usano dei "prefiltri" che servono per cambiare la torba e altri materiali senza dover sempre aprire il filtro ( anche qui.. dite che conviene?)
-Il trasloco dell'acquario. qui ho veramente parecchia ansia perchè non so nemmeno da che parte iniziare dato che non l'ho mai fatto.
L'idea sarebbe quella di posizionare vasca nuova e mobile nella casa appena avrò le chiavi e iniziare ad allestirlo. inserire 50%osmosi e 50%rubinetto e mettere nel filtro un pò di cannolicchi del filtro dell'acquario vecchio così da "accelerare" la maturazione.
-Co2? alcuni dicono che serve per tenere il ph sotto controllo..altri dicono che in un acquario discus con poche piante non serve..
-ultimo ma non ultimo... fondo + cavetto... ho preso una sabbia stupenda color ambra..e un cavetto da 100Watt
nell'acquario che ho non lo monto ma mi sono detto, se poi serve? devo smantellare la vasca? tanto vale metterlo e poi scegliere se usarlo o meno
Scusate la lunghezza ma ho alcuni dubbi che mi assillano dato che vorrei partire bene con la nuova avventura!
Spero mi aiuterete!
Orsovolante non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-05-2014, 08:26   #2
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Niente cavo, devi fare dei lavori nella casa nuova? Perché altrimenti dovrai stare attento che non finisca polvere o altro nella vasca se è aperta... ma non ti consiglio di fare un 450 litri aperto, i pesci saltano fuori ed è difficile da tenere calda.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2014, 14:41   #3
Orsovolante
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Niente cavo, devi fare dei lavori nella casa nuova? Perché altrimenti dovrai stare attento che non finisca polvere o altro nella vasca se è aperta... ma non ti consiglio di fare un 450 litri aperto, i pesci saltano fuori ed è difficile da tenere calda.

Ciao,grazie x la risposta. I lavori nel posto dove verrà inserito l'acquario verranno fatti in gran parte prima. Al massimo ci sarà da fare qualche lavoretto ma alla peggio copro.
Riguardo la vasca aperta anche quella che ho tutt ora è così.. Chiusa proprio non mi piace . Dici che è proprio impossibile farla aperta e mantenere 28 29 gradi?
Vecchio 10-05-2014, 22:41   #4
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Non è un problema se per te non è un problema spendere molto di più di corrente... salti furi dalla vasca permettendo.
Vecchio 10-05-2014, 22:50   #5
Orsovolante
Protozoo

Feedback 0/0%

Non è un problema se per te non è un problema spendere molto di più di corrente... salti furi dalla vasca permettendo.
In dieci anni di vasca aperta non ho mai ricevuto bollette che superassero soglie allarmistiche. Non navigo nell oro e so riconoscere una bollette esagerata da una che non lo é.
Ho solo detto che personalmente la vasca chiusa non è mai piaciuta. Ma non ho mai avuto grosse difficoltà a mantenere 28 29 gradi in vasca anche in pieno inverno. Tutto li. Ma le domande erano altre vabbe
Vecchio 11-05-2014, 14:37   #6
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

La domanda era: "Dici che è proprio impossibile farla aperta e mantenere 28 29 gradi?"... la risposta è: NON E' UN PROBLEMA se non è un problema spendere di più di corrente. E' tutto molto ovvio e ampiamente provato, vasca aperta più evaporazione + dispersione di calore.
Vecchio 11-05-2014, 20:50   #7
Orsovolante
Protozoo

Feedback 0/0%

La domanda era: "Dici che è proprio impossibile farla aperta e mantenere 28 29 gradi?"... la risposta è: NON E' UN PROBLEMA se non è un problema spendere di più di corrente. E' tutto molto ovvio e ampiamente provato, vasca aperta più evaporazione + dispersione di calore.
Michele intendevo le domande a monte del messaggio. Riguardo alla vasca aperta mal che vada proverò a fare due pannelli di vetro se vedrò che la situazione diventerà insostenibile. I miei enormi dubbi riguardano il fondo da utilizzare se usare co2 o meno e l'illuminazione!

Grazie della disponibilità!
Vecchio 11-05-2014, 22:33   #8
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Come avevo già risposto il cavetto non lo metterei, per quanto riguarda il fondo una comune sabbia da 1-2 mm va benissimo e costa poco, co2 non serve, specie se la vuoi usare per regolare il pH... la vasca d discus deve lavorare in saturazione di ossigeno ottenibile solo con un areatore o con un buon movimento in superficie.
Vecchio 12-05-2014, 00:22   #9
Orsovolante
Protozoo

Feedback 0/0%

Avevo pensato di usare 2 filtri esterni caricati in modo diverso e un filtro a zaino caricato con torba che potrei cambiare senza ogni volta aprire il filtro esterno dici che può essere una soluzione?
Riguardo illuminazione mi volevo orientare verso plafoniera t5 4 x 39 watt..
Vecchio 12-05-2014, 14:20   #10
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

In che senso in modo diverso? La torba la vuoi mettere perché ti piace l'acqua ambrata?
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , discusserve , nuovo , vostro