Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2014, 20:39   #1
Kevin34
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presentazione e racconto-dramma.

Salve a tutti, scrivo da roma e da circa 3 mesi mi occupo di un acquario di acqua dolce.

In realta' avevo iniziato con un piccolo acquario regalatomi da un amico da 30lt nel quale avevo messo 4 guppy, 2 neon e un ancistrus.
Dopo qualche settimana di rodaggio ho deciso che la cosa mi piaceva e quindi mi sono regalato un bell'Aqatlantis da 90lt con filtro interno Biobox2.
Ho iniziato a lavorare su questo con decorazioni e una lenta immissione di pesci poiche' le analisi dell'acqua mi davano valori piuttosto buoni anche se con Ph un po' troppo alto.
Ph 8,5 - Gh 6 - Kh 10 - Nh3 0,5 - Nh4 0,08 - No2 0 - No3 0 - Po4 0,25 - Fe 0,1 - Cu 0
Come decorazioni ho un tronco e un battello in resina e due piante finte con colori vivaci (non ho piante vere se non 2 palline di muschi).

Proprio per la mia preferenza di colori vivaci, ho immesso nell'acquario 4 guppy maschi. 2 femmine (non vorrei prolificassero troppo), 4 neon, l'ancistrus e......UN BETTA.
In realta' ero a conoscenza che il Betta poteva non essere proprio una compagnia adatta, ma quando ho iniziato ad allestire, non sapevo che il mio pesce preferito sarebbe stato probabilmente incompatibile.

In effetti, ho atteso un po' ad inserirlo perche' temevo per la vita dei Guppy in quanto ho letto che avrebbe potuto scambiare la coda dei maschi per un avversario, ma poi il mio venditore di fiducia mi ha detto di provarne uno che lui stava tenendo in una vasca piena di neon e che in caso di problemi, me lo avrebbe ripreso.
Beh, il dramma nasce proprio qui !
I Guppy in realta' sono tranquilli, ma da quando ho inserito il Betta 3 giorni fa, mi si e' mangiato gia' 2 Neon!!!
Ora avendo apprezzato la fluorescenza dei neon e il loro bel nuotare in branco, credo proprio che dovro' riportare il Betta al negoziante ed abbandonare l'idea di questa stramba composizione.

Scusate se mi sono dilungato un po' sulla presentazione e ben trovati.
Kevin34 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2014, 21:40   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Kevin e benvenuto!!!!
Purtroppo hai commesso diversi errori, però vedo che la volontà e l'interesse ci sono ti sposto nella sezione corretta, così potranno seguirti passo-passo.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2014, 00:21   #3
rami
Avannotto
 
Registrato: Apr 2014
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 97
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
oltre a riportare indietro il betta, dovresti fare qualche altra modifica :)
Il ph della vasca è troppo alto per i neon, con i guppy sei al limite.
La durezza è un po' bassa per i guppy e un po' alta per i neon.
I neon vanno a gruppi superiori di 4 (diciamo almeno 8 .. ), e come lunghezza della vasca stai un po' al limite
I guppy non vanno mai messi con un numero di maschi maggiore di quello delle femmine, perché le stresserebbero fino ad ucciderle..
Quindi secondo me dovresti decidere se tenere i neon o i guppy e modificare i valori dell'acqua per adattarli (con i guppy potresti non fare modifiche). :)
Inoltre sarebbe utile inserire qualche altra pianta vera :)
------------------------------------------------------------------------
Poi ovviamente una volta scelti i pesci da tenere e sistemati i valori, puoi aggiungerne anche qualche altro.
Paradossalmente come valori è molto meglio far convivere betta e neon, piuttosto che neon e guppy, o betta e guppy, inoltre molto raramente i betta mangiano i neon, conosco moltissimi che li tengono senza aver mai riscontrato problemi, ma dal carattere del pesce .. da questo punto di vista sei stato sfortunato
__________________
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà l'intera vita a credersi stupido." (A. Einstein)

Ultima modifica di rami; 01-05-2014 alle ore 00:31. Motivo: Unione post automatica
rami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
presentazione , raccontodramma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18320 seconds with 16 queries