Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2014, 22:24   #1
grayshark
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question principiante alle prime armi ... helpppp!!

Ciao a tutti mi iscrivo a questo portale perchè sono un principiante assoluto nella gestione di un acquario e spero di trovare qualche buon consiglio per far star meglio i miei pesciolini.

dopo una sola settimana dall'inserimento degli stessi ... già la prima vittima! un cardinale ci ha lasciato.

Forse è morto per i fatti suoi e stava già poco bene prima ma ho sempre paura di sbagliare qualcosa e se per lui è tardi ... per gli altri è importante che corregga eventuali errori.

descrivo brevemente l'acquario e quello che ho fatto fino ad ora

ACQUARIO 60 LITRI ACQUA DOLCE

prima cosa ho allestito con fondo e ciottolini rocce legno e tutto quanto diciamo l'arredo ma senza piante. Ho attivato il filtro con un attivatore batterico che a detta del negoziante doveva farlo maturare entro due settimane

dopo una settimana ho inserito le piante: vallisneria sullo sfondo, in primo piano l'anubia e una pianta che non ricordo il nome che si attacca al legno.

dopo un'altra settimana faccio analizzare l'acqua. non ricordo tutti i valori ma i nitriti erano molto bassi, e basso pure il ph (la mia falda acquifera arriva a 6.5 / 7 non di più)

inserisco quindi

- 5 cardinali (ne volevo 10 per farli stare in branco ma erano finiti quindi provvisoriamente ho preso quelli ma poi ne metterò altri)
- 5 corydoras
- 3 otocinclus affinis

li ho alimentati con una pastiglia vegetale ogni 2 giorni e mangime (poco poco) tutti i giorni per i cardinali

dopo una settimana torno dal negoziante per prendere altri cardinali ma non ne ha e mi faccio dare un po' di piccole ninfee per filtrare la luce del neon che mi sembrava dare fastidio ai pesciolini che si andavano a rintanare (in effetti da quando ci sono le foglioline in superficie li vedo più attivi)

il negoziante mi suggerisce di aumentare leggermente il mangime

seguo il consiglio ... e il giorno dopo trovo un cardinale dalla pangia estremamente gonfia... una roba fuori dal normale (me ne sono accorto pure io da principiante) e noto il pesce a pelo d'acqua che annaspa in cerca d'ossigeno mentre gli altri sono tranquilli a fondo vasca per i fatti loro ... lo vedo male .... e ho ragione perchè dopo due minuti lo trovo morto a galla

analizzo l'acqua. nitriti zero nitrati 50 ph 6.5 cloro zero

gli altri pesci stavano bene ma anche un altro paio mi sembravano un filo abbondanti.
preoccupato ho letto di alcune malattie che presentavano questo sintomo ma anche scaglie sollevate ... che nessun pesce invece presenta, neanche quello che è morto. ... decido per metterli a dieta un giorno. il giorno dopo sembra tutto normale e mi sembrano tutti più snelli.

Che il cardinale morto sia morto di una banale indigestione? in questo caso vai a seguire i consigli degli "esperti"... facevo meglio a dargli la quantità (poca) che davo io

Fatto sta che essendo passate tre settimane dall'allestimento e avendo i nitrati un po' alti ho fatto un cambio dell'acqua inserendo altra acqua di rubinetto (su indicazione del pescivendolo)
ed ora i valori sono i seguenti
no3 20
no2 0
gh 16
kh 6
ph 7
cl 0.8


ultima sorpresa ... oggi trovo 6 minuscole lumachine in vari punti dell'acquario che ho rimosso (ho letto poi che potevano essere invece utili da tenere) io però non avendocele messe mi sono intimorito e le ho tolte... ho fatto male?


Se qualcuno più esperto di me mi può dire se sto facendo le cose correttamente oppure no sarebbe un aiuto prezioso. Mi sono documentato quanto possibile su molte cose come per esempio il tipo di pesci non compatibili con quelli che ho inserito o di dimensioni non adatte alla mia vasca che è piccola (per esempio niente botia, niente scalari o pesci di altri biotipi che richiedono acque diverse) ma tante cose le devo ancora imparare e non si trovano sui manuali ... l'esperienza appunto!

per mia filosofia (credo qui da tutti condivisa) le vite nell'acquario sono piccole vite ma comunque importanti e nostra responsabilità quindi vorrei che per prima cosa i miei piccoli animali stessero bene.

Grazie a tutti
grayshark non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2014, 22:37   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 08:07   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che non hai fatto molti errori, hai fortuna ad avere acqua di rubinetto con pH inferiore al 7
Ti consiglio di inserire un pò di Ceratophyllum, che insieme alla Lemna che già hai (?) ti aiuterà ad abbattere gli inquinanti.
I cardinali ci stanno un pò stretti lì dentro, i cory che specie sono?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 12:15   #4
grayshark
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La ceratophyllum c'è ... Avevo dimenticato di annotarla. I cory non so esattamente la specie. Non sono panda. Sono chiari e maculati, a detta del negoziante sono di una specie che rimane più piccola delle altre.

Le lumachine sono un problema? Se ne trovo ancora qualcuna che faccio la tolgo o la lascio?



Posted With Tapatalk
grayshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 12:18   #5
cuttlebone
Guppy
 
L'avatar di cuttlebone
 
Registrato: Nov 2013
Città: Torino, Vicenza, Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + un laghetto
Età : 56
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Me le trovai anch'io qualche tempo fa e cercai di eliminare prima di scoprire che sono ottimi detritivori e mangia alghe.
Inoltre, se cominciano a dilagare vuol dire che la vasca sta derivando... Quindi sono un ottimo segnale di allarme ;)
__________________
120 lt dolce tropicale, artigianale, filtro meccanico interno, 11 hh luce led, alba tramonto, acqua rubinetto addolcita e co2:

Alba tramonto:http://youtu.be/sURERyfUZ2w
La mia vasca naturale: http://youtu.be/F7sADjC9JCM
cuttlebone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 12:20   #6
grayshark
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ne avevo trovate pochine... Che oltretutto non so come ci siano finite .... Beh allora le prossime se le trovo le lascio


Posted With Tapatalk
grayshark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 12:21   #7
cuttlebone
Guppy
 
L'avatar di cuttlebone
 
Registrato: Nov 2013
Città: Torino, Vicenza, Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 + un laghetto
Età : 56
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrivano con le piante o con i pesci... Lasciale, sono carine da vedere da vicino ;)
__________________
120 lt dolce tropicale, artigianale, filtro meccanico interno, 11 hh luce led, alba tramonto, acqua rubinetto addolcita e co2:

Alba tramonto:http://youtu.be/sURERyfUZ2w
La mia vasca naturale: http://youtu.be/F7sADjC9JCM
cuttlebone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2014, 12:29   #8
grayshark
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eventualmente in aggiunta ai pesciolini che ho messo (cory cardinali e otocinclus ) c'è qualche pesce 'solitario' o in coppia che stia bene in un 60 l con acqua con i valori che ho indicato prima?


Posted With Tapatalk
grayshark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alle , armi , helpppp , prime , principiante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,47950 seconds with 16 queries