Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
... ma ci possono stare. C'è qualcuno nel gruppo che ha fatto un wave poseidon riviera 80 dedicato solo a loro...
..Attenzione, il wave poseidon riviera 80 infatti è circa 115 litri lordi, lui ne ha 80 lordi, ed allavare meno di 8 esemplari (stretti in 80 litri lordi) va a discapito del loro comportamento gragario.
i neon voglion ph massimo 6,5 i praecox minimo 7,5 ..
i neon acque scure e lente i praecox acque chiare fresche ed ossigenate.
Direi che sono incompatibili.
Inotre entrambi da allevare in gruppo, e un po stretti nel tuo litraggio (se menzioni dimensioni vasca meglio, la wave ne ha un botto..)
torno a consigliarti SOLO pseudomugil (da prendere in uova - trovi ottime guide sul forum) e se vuoi cory (piccoli) o meglio caridine.
Sarebbe ottima scelta, credo di tuo gusto ed idonea per la tua vasca.
PS magari contattando chi li ha sul forum riusciresti ad averne di sani direttamente da privati...
..Attenzione, il wave poseidon riviera 80 infatti è circa 115 litri lordi, lui ne ha 80 lordi, ed allavare meno di 8 esemplari (stretti in 80 litri lordi) va a discapito del loro comportamento gragario
Ops, hai ragione, avevo letto male
Per il resto concordo con tutto quello che hai scritto.
le foto vanno benissimo ed hai fatto bene a postarle.
Vedi, la tua vasca è già 80 litri lordi, togli filtro interno e strato alto di fondo utilizzato,e ne rimangono molti meno.
Piccoli consigli:
metti un cartoncino nero sul fondo dell'acquario, aiuta sia la prospettiva che la sicurezza nei pesci.
Se la pianta è un anubias ( via cell non vedo bene), legala al tronco.
Io avrei invertito il tronco, poggiando la parte alte contro il filtro, in modo da simulare la costa di un sottoriva.
Per simulare tale effetto potresti anche dare un po di movimento all'inclinazione del fondo tenendolo più alto sul retro lato filtro, man mano scendendo.
Vallisneria (pianta semplice) a coprire il filtro ed il fondo.
piante basse semplici frontali.
Cmq aggiungi piante a crescita rapida che ti aiutano nella gestione della vasca, idem con galleggianti.
tipo cosi:
mentre per la fauna, vale ancor di più il consiglio di prima .
si mi avevano detto anche di mettere uno sfondo 3d, ma già l'acquario è minuscolo se ci metto altra roba dentro è la fine!
In realtà volevo levare il filtro dentro e mettere quello esterno e dopo mettere al posto del filtro una pianta a crescita veloce la egeria densa, ma la tua idea non sembra niente male la terrò in considerazione! mi piace il fatto del fondo in rilievo, comprerò altra sabbia....
Come piante hai qualcosa da consigliarmi? quella che ho adesso è un'Anubias heterophylla ho lasciato le radici abbastanza fuori perchè so che le anubias preferiscono averle fuori. Inoltre quando l'ho tolta dal vasetto si è staccata una radice e ho provato ad interrarla e sembra non essere ancora morta, e provando toglierla dalla sabbia sembra che stiano uscendo altre radici, riuscirà a rigermogliare? (Anche se queste piante ho letto si riproducono dividendo il rizoma).
Oltre all'anubias come puoi vedere ho quei ciuffetti di erbetta che dovrebbe diffondersi per tutto il fondo!
si mi avevano detto anche di mettere uno sfondo 3d, ma già l'acquario è minuscolo se ci metto altra roba dentro è la fine!
In realtà volevo levare il filtro dentro e mettere quello esterno e dopo mettere al posto del filtro una pianta a crescita veloce la egeria densa, ma la tua idea non sembra niente male la terrò in considerazione! mi piace il fatto del fondo in rilievo, comprerò altra sabbia....
Come piante hai qualcosa da consigliarmi? quella che ho adesso è un'Anubias heterophylla ho lasciato le radici abbastanza fuori perchè so che le anubias preferiscono averle fuori. Inoltre quando l'ho tolta dal vasetto si è staccata una radice e ho provato ad interrarla e sembra non essere ancora morta, e provando toglierla dalla sabbia sembra che stiano uscendo altre radici, riuscirà a rigermogliare? (Anche se queste piante ho letto si riproducono dividendo il rizoma).
Oltre all'anubias come puoi vedere ho quei ciuffetti di erbetta che dovrebbe diffondersi per tutto il fondo!
Grazie per le dritte!
Lascia perdere gli sfondi che occupano spazio.
Se prendi un esterno, tetra ex400 va benissimo, guadagni spazio e migliori filtrazione.
Per l'effetto movimentato del fondo non aggiungere altra sabbia, hai già un fondo parecchio alto, sposta dolcemente con le mani la sabbia attuale, simulando increspature della corrente.
Se vuoi una buona pianta a crescita rapida vai direttamente sul ceratophyllum.
L'anubias legala al legno, starà bene esteticamente ed avrà una crescita migliore.
Idem per il rizoma monco.
molto bella anche il ceratophyllum...quindi mettere tante piante aiuta molto la gestione dell'acquario?
quindi mettendole entrambe sia la ceratophyllum che l'egera dovrei essere ok?
ah un'altra cosa, come faccio a fare lo sfondo?
Avere piante a crescita rapida aiuta a mantenere in equilibrio la tua vasca.
L'egeria densa non è una pianta che personalmente apprezzo, ma è una scelta personale.
Per lo sfondo puoi semplicemente collocare un cartoncino nero esternamente sul retro della vasca.
Ottimo ex600, io con valori intorno ai 70\80 litri rimango sempre sul 400, in quanto i miei filtri girano quasi sempre lentamente.
Ma ho vasche fittamente piantumate con scarsa popolazione.
Oggi ho comprato una Limnophila heterophylla sessiflora, molto molto belle l'ho presa in alternativa alla egeria che il negoziante aveva ma dal vivo non mi è piaciuta molto!
Ho comprato pure un test tetra per no2 il risultato è stato <0.3 mg/l di meglio non si può!
a breve comprerò pure gli altri test per misurare il resto!
Sto ancora cercando un negoziante molto fornito nella zona di caserta ma è molto difficile...se qualcuno ne conosce qualcuno mi faccia sapere.