AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cambio filtro da interno a esterno e consigli per un neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=454585)

vincenzof 02-04-2014 18:26

Cambio filtro da interno a esterno e consigli per un neofita

Salve ho da qualche mese un acquario wave da 80 litri con filtro interno del produttore, ma dopo qualche mese mi è venuta voglia di toglierlo per dare spazio ai pesci e mettere una nuova pianta.

Ho visto due filtri in particolare:
- Askoll pratiko 100
- Eheim EccoPro 130 Modello 2032

non so quale dei due sia migliore, sembrano quasi equivalenti e volevo sentire le vostre esperienze per procedere all'acquisto.

Ho letto già in rete le varie procedure per effettuare il cambio (mettere entrambi i filtri in azione o spostare i cannolicchi dal vecchio al nuovo ecc..ecc..)

Avrei anche un'altro quesito, mi hanno parlato di una pianta: egeria densa e leggendo in rete ho visto che è una pianta a crescita veloce famosa fra le varie cose per la sua capacità di "mangiare" nitrati, è vero?

Se così fosse perchè allora bisogna effettuare periodicamente i cambi d'acqua?

Scusate per le mie domande forse un po' banali ma ho l'acquario da soli 3 mesi.

Se volete darmi altri consigli vi descrivo il mio acquario e la mia avventura:

Circa 3-4 mesi fa ho comprato l'acquario mettendo delle piante finte e solo la sabbia, l'ho lasciato a maturare per 1 mese e mezzo mettendo safe start della tetra e il prime della seachem.

Dopo il periodo di maturazione ho introdotto i pesci: un guppy e due pesci arcobaleno (Melanotaenia praecox).

Un po' di tempo dopo le piante finte mi sembravano un insulto all'acquario e ho deciso di svuotare l'acquario mettere la ghiaia fertilizzante, la sabbia sopra e togliere tutte le piante finte!

2-3 settimane fa ho fatto il grande salto: ho preso un bel tronco (che ho tenuto in acqua calda per 1 giorno intero), una anubias e del prato verde (Che nn so cosa sia di preciso) e ho decorato il mio acquario.

L'altro ieri invece ho messo altri pesci:
altri due arcobaleno (che mi piacciono molto)
5 neon
e 2 Corydoras

Tutti i pesci sembra si trovino bene tranne un arcobaleno che sembra essere stuzzicato dagli altri 3 (è anche il più piccolo), infatti credo nn mangi abbastanza o non mangi affatto (fa il movimento per mangiare ma non prende mai nulla, infatti sono preoccupato per la sua sopravvivenza), ho provato pure a metterlo a parte su una vaschetta inserita dentro l'acquario e provare ad alimentarlo senza avere fastidi da parte di altri pesci, ma NULLA!
Ho letto su internet che magari è dovuto al fatto che non si è ancora ambientato ed è particolarmente timido e occorre anche qualche giorno prima che inizi a mangiare.

Ho anche una sonda di ph e temperatura: il ph prima dell'introduzione del tronco e piante oscillava da 7.9 a 8.3 dopo che ho messo il tronco e le piante era arrivato a stare a 7.3-7.4 dopo il primo cambio d'acqua adesso sta a 7.5, 7.6, forse è ancora tantino ma nn saprei come farlo scendere (uso acqua di rubinetto che all'uscita ha 8 di ph).
La temperatura oscilla da 24 a 26°

Cosa mi dite? So che ho fatto molti passi sbagliati, ma non sapevo come altro fare.
Vi ringrazio tanto per qualsiasi consiglio o critica vogliate farmi.

tommaso 99 02-04-2014 18:42

Allora ciao :) ti consiglio di prendere l' ehiem , tutti ne parlano bene !
sull' egeria densa credo che si, diano una mano per eliminare i nitriti ma non riescono a eliminarli del tutto ! Meglio fare i cambi dell' acqua come tutti ! I neon con i guppy non possono stare e con quel valore di PH direi di tenere i guppy anche perchè i neon vogliono 1 metro di lunghezza per stare bene ! I corydoras devono essere messi in gruppi di 5-6 quindi aggiungine altri ! Con i guppy come valori stanno bene i corydoras aeneus !
Posta i valori dell' acqua ( PH-GH-KH-NO2-NO3 ) e anche una foto ! Riguardo ai pesci arcobaleno non ne so tanto , lascio la parola ai più esperti ! ciao :-)

vincenzof 02-04-2014 18:53

I guppy a dir la verità a me non piacciono, ma la mia ragazza ha visto questo guppy dal negoziante e si è innamorata e lo ha voluto prendere a tutti i costi :)

A me piacciono i pesci di taglie molto piccole, anche perchè vista la dimensione dell'acquario per me è impensabile mettere dei pesci più grandi di un pesce arcobaleno.
Sapevo anche dei corydoras, ma se ne metto di più non c'è il rischio di affollarlo troppo?

non so i valori di GH-DH-NO2-NO3, comprerò dei test e li farò, mentre il ph in questo preciso momento è 7.48....

posterò a breve una foto! Grazie per la celere risposta!

tommaso 99 02-04-2014 20:30

Di niente ;)
Buona fortuna !

Manigoldo 02-04-2014 20:58

tengo l'EccoPro 130 su un 60 litri e ne sono molto soddisfatto
semplice la manutenzione, semplice l'innesco, silenzioso e performante
cambio il disco di perlon ogni 9/12 mesi e niente altro
lo spazio per i cannolicchi (o il materiale eheim in dotazione) non è molto ma comunque adeguato ai litraggi cui è destinato

Avvy 02-04-2014 21:23

Anche il pratiko 100 è comodo ed adatto alla vasca, quindi scegli liberamente quello che preferisci. Magari dai anche un occhio alla gamma dei tetra, che sono molto buoni e di solito costano meno. Per i pesci guarda le schede sul sito e decidi quali tenere in maniera adeguata. Gli altri ridalli in negozio o sul mercatino.

Spedito con un pandarmato
------------------------------------------------------------------------
L'egeria densa assorbe i nitrati, come tutte le piante vere ognuna in base alla propria velocità di crescita, però non li assorbono sempre tutti e poi, soprattutto, in vasca si accumulano anche batteri a volte nocivi che andiamo a limitare coi cambi.

T_M 02-04-2014 23:52

Ciao.

per il filtro tieni d'occhio Eheim e Tetra (per quei litri ottimo).
Ottimi volumi interni, silenziosi, e consumano il giusto.

Come già detto procedi con test a reagente per avere valori affidabili.

Come specie, ma già lo sai ne hai troppe e mal assortite.

Neon, ph bassi e da prendere in branchetti.
Cory numero maggiore con sabbia fine.
Guppy possono andare ma non ti piacciono
Praecox splendidi pesci ma da prendere almeno in gruppo di 6/8 individui e 100 litri minimo.

con PH intorno a 7,5, per i gusti tuoi che hai menzionato, una buona scelta potrebbero essere i Pseudomugil furcatus , in gruppo, ma senza altri pesci.

Ciao

Avvy 03-04-2014 11:36

Per le melanotenie sei piuttosto a filo con le misure, ma ci possono stare. C'è qualcuno nel gruppo che ha fatto un wave poseidon riviera 80 dedicato solo a loro. Altrimenti gli Pseudomugil, come ti hanno detto, o la Iriatherina werneri, che sono molto belli e restano entrambi più piccoli. Comunque informati bene e vai a leggere nelle sezioni dedicate.

vincenzof 03-04-2014 11:40

Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062377537)
Ciao.

per il filtro tieni d'occhio Eheim e Tetra (per quei litri ottimo).
Ottimi volumi interni, silenziosi, e consumano il giusto.

Come già detto procedi con test a reagente per avere valori affidabili.

Come specie, ma già lo sai ne hai troppe e mal assortite.

Neon, ph bassi e da prendere in branchetti.
Cory numero maggiore con sabbia fine.
Guppy possono andare ma non ti piacciono
Praecox splendidi pesci ma da prendere almeno in gruppo di 6/8 individui e 100 litri minimo.

con PH intorno a 7,5, per i gusti tuoi che hai menzionato, una buona scelta potrebbero essere i Pseudomugil furcatus , in gruppo, ma senza altri pesci.

Ciao

Appena ho modo di andare da un negoziante comprerò i test...
Ho già una sabbia fine, infatti i cory passano il tempo a rovistarla completamente (mi hanno sistemato pure la sabbia per il prato che era un po' irregolare :D)

I Praecox e i neon possono convivere portando il ph a circa 6-7?
I Pseudomugil furcatus sono BELLISSIMI, ma non li ho mai visti in negozio...strano!

La mia idea era di mettere acobaleno, neon, neon neri e cory sono delle specie pacifiche penso stiano bene fra di loro ma non so con i valori di ph, per adesso li vedo bene ma non saprei come riconoscere la loro sofferenza dovuta da valori dell'acqua non buoni.
Ma mettendo:
10 neon
10 neon neri
6 arcobaleno
5 cory

non è un po' troppo pieno l'80litri? :D visto che per gli arcobaleno ci vogliono minimo 100 litri!

Oggi ho notato che l'arcobaleno che non mangiava ha cominciato a pizzicare il mangime a scaglie ma comunque non abbastanza, ci sono gli altri 3 che la tormentano senza sosta :( Il granulare non lo tocca proprio forse perchè troppo grande per la sua bocca.

Grazie a tutti per i preziosi consigli!

vincenzof 03-04-2014 11:52

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062377695)
Per le melanotenie sei piuttosto a filo con le misure, ma ci possono stare. C'è qualcuno nel gruppo che ha fatto un wave poseidon riviera 80 dedicato solo a loro. Altrimenti gli Pseudomugil, come ti hanno detto, o la Iriatherina werneri, che sono molto belli e restano entrambi più piccoli. Comunque informati bene e vai a leggere nelle sezioni dedicate.

Si si, in questi mesi ho letto di tutto e più leggo più mi viene voglia di cambiare acquario e prenderne uno più grande! :)
Per adesso a parte il filtro interno che prende spazio mi piace come è venuto.
Il mio obiettivo è avere un marino ogni volta che ne vedo uno rimango incantato ma ne ho di strada ancora da fare!

Molto belli pure i Iriatherina werneri.

Per quanto riguarda i valori dell'acqua in rete si trovano pareri di tutti i tipi una cosa mi sembra però chiara i neon vogliono almeno un 6.5 che si può ottenere con la torba (che non so cosa sia in acquariofilia, è la stessa che usiamo per le piante domestiche?), mentre gli arcobaleno 7.

Non saprei come far scendere questo valore di ph, potrei provare a mettere acqua d'osmosi però dovrei metterla sempre e quindi comprare un impianto ad osmosi....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.