Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-04-2014, 20:36   #1
andreacioci
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe verdi che tragedia

Ciao a tutti,
ho un 180 litri con una decina di pesci di piccolo taglio (tipo colisa) e 5 caridine.
Sto lottando con le alghe verdi...dovrebbero essere quelle a pelliccia...perdendo miseramente.
Al momento non ho i valori dell'acqua, farò i test questo fine settimana ma considerando che cambio l'acqua molto spesso e i pochi pesci presenti dubito di avere problemi nell'acqua. Le ultime analisi risalgono ad un mese e mezzo fa ed erano perfette.
Uso solo acqua di rubinetto.

Stanno letteralmente infestando l'acquario e non vengono via dalle foglie grattandole con le mani. Ho dovuto togliere i legni per pulirli perchè ne erano ricoperti.
Sono costretto a pulire il vetro una volta ogni due giorni... diciamo che sta finendo il divertimento.

Esiste un rimedio??? Un alghicida apposito???

Avevo provato ad inserire lumache di piccolo taglio ma se le sono mangiate...

Grazie per l'aiuto.
andreacioci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-04-2014, 20:59   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai gli inquinanti bassi non hai un'esplosione algale, che pesci hai di preciso?
Comunque già per i Trichogaster lalius (ex Colisa lalia) un pH 8 non è buono, meglio scendere sotto il 7 per lui

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 21:28   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2014, 12:41   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andreacioci

per comprendere al meglio il problema avremmo bisogno dei seguenti dati della vasca: valori a reagente di no3, kh, ph e po4 (questi ultimi presi dal fondo con una siringa), illuminazione (watt, kelvin ,eta delle lampade, fotoperiodo), fertilizzazione (fondo fertile e/o in colonna, nell'ultimo caso anche prodotto usato, dosi consigliate e dosi da te usate), tipo di pesci e piante presenti in vasca, delle foto di cui almeno una panoramica

Attendo tue notizie :)
Mark
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 19:24   #5
andreacioci
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi!
ho finalmente fatto i test a reagente. I risultati sono quelli che mi aspettavo:

ph 8
kH 11/12
no3 0
po4 0

L'illuminazione sono due lampade T5 da 39W ciascuna e il fotoperiodo è di 9 ore. La vasca non è esposta al sole.

Ho il fondo fertile della Sera ed ho fertilizzato fino ad un mese fa seguendo il protocollo della JBL. Ho interrotto la fertilizzazione sperando che portasse dei miglioramenti al problema delle alghe ma senza successo.

L'acquario è fittamente piantumato con alcune piante a crescita lenta ed altre a crescita veloce. In generale diciamo che solo alcune sono effettivamente cresciute velocemente.

L'acquario è attivo dal 1 novembre dell'anno scorso, quindi piuttosto poco.

Vi allego tre foto delle alghe. Considerate che se non pulisco il vetro per 15 giorni credo di non riuscire quasi a vederci più attraverso.

Aiuto per alghe cercasi!!!




andreacioci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 19:46   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, ho dato una occhiata hai valori NO3, PO4, sono a zero. Devi integrare fertilizante macroelementi, il fotoperiodo e troppo 9 0re portalo a 6 ore. E aumenti di mezzora alla settimana, fino ad arrivare MAX 8 ORE. Fai un cambio d'acqua del 20% OSMOSI, i gradi kelvin devono essere 6500K 4500K che fertilizante usi.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 08:35   #7
andreacioci
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho ridotto il fotoperiodo a 6 ore come richiesto.
Le lampade non ho idea di che temperatura colore abbiano, sono quelle fornite con l'acquario, non ho fatto modifiche.

E' necessaria l'acqua ad osmosi? Non posso continuare ad usare solo acqua di rubinetto?
andreacioci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 13:36   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
E molto molto importante, sapere i gradi kelvin delle lampade. perchè se hai una gradazione cromatica alta, avrai sempre problemi di alghe in vasca. Leggi i dati scritti su i tuoi neon e postali, per l'acqua sarebbe opportuno fare almeno 50% OSMOSI e 50% RUBINETTO.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2014, 14:22   #9
andreacioci
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora per ora ho diminuito il fotoperiodo a 6 ore senza grandi vantaggi. Ieri ho fatto una potatura considerevole delle piante togliendo tutte quelle foglie che erano ricoperte di pelliccia verde. Ho pulito il muschio di java, mentre per i legni non ho ovviamente potuto fare niente.
Ho introdotto cinque lumache ampullarie senza alcun beneficio in termini di alghe...anzi una se la sono già mangiata i pesci.
Ho una domanda: i silicati sono responsabili delle alghe a pelliccia? Non ho il test, potrei comprarlo se ci fosse una correlazione.
andreacioci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2014, 20:19   #10
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Ciao, ho dato una occhiata hai valori NO3, PO4, sono a zero. Devi integrare fertilizante macroelementi, il fotoperiodo e troppo 9 0re portalo a 6 ore. E aumenti di mezzora alla settimana, fino ad arrivare MAX 8 ORE. Fai un cambio d'acqua del 20% OSMOSI, i gradi kelvin devono essere 6500K 4500K che fertilizante usi.Ciao
mi spieghi perche' le hai consigliato di portare il fotoperiodo a 6 ore??????
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , chè , tragedia , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21492 seconds with 16 queries