Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-03-2014, 16:39   #1
maurix71
Pesce rosso

Città: BRESCIA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
supporto acquario e cartongesso

Vorrei avviare una nuova vasca partedo dalla vasca nuda fatta su misura o il wave station tank.
Stavo pensando di costruire un tavolo in legno idoneo a reggere il peso e poi foderarlo di cartongesso da tingere come il muro della camera.
Quali criticità potrebbe presentare il lavoro?
maurix71 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-03-2014, 21:59   #2
carwi
Pesce rosso

L'avatar di carwi

Città: cosenza
N° Acquari: 50 litri
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

l'idea non sembra male...ma se poi non dovrai fare movimenti pensa a fare un piano che sia bello robusto...poi se fossi in te mi ritaglierei degli stipetti sotto la vasca con delle ante per la tecnica ed accessori
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 03:22   #3
Marimarco69
Bannato

Città: Casale Monferrato
N° Acquari: 8 + 2 teche
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Eviterei il cartongesso... ti porta solo lavoro in più...

Lo stesso risultato lo ottieni con il compensato, una mano di cementite e poi tinteggi.

Se si bagna il cartongesso la vedo male (e sostiene un acquario... quindi si bagna...)

Il legno ha molti vantaggi: fai il progetto, ti fai tagliare i pezzi al Brico, li assembli, e poi rivesti il tutto come fosse cartongesso, carta vetrata, un velo di stucco se necessario, cementite, tinta...

...ed hai maggiore facilità a creare i vani per la tecnica, mangimi ed altro sotto la vasca, se fatto bene lo sportello anteriore sembrerebbe lo stesso ad un muro...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 04:31   #4
dimus90
Ciclide

L'avatar di dimus90

Città: Citta di castello
N° Acquari: 3 + 1
Foto: 21 Albums: 1
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Da ex montatore di cartongesso ti dico lascia perdere anche quello anti umidità con l'acqua si sfalda tutto se a contatto con l'acqua fallo di multistrato é meglio.
Io ho fatto banconi che tenevano anche 4 persone sù tutto di cartongesso e montanti normali messi nel modo giusto ma dopo é stato rivestito interamente con marmo sopra e mattonelle dalle parti. E il prezzo sale ... ti conviene il multistrato.
Vecchio 05-03-2014, 20:34   #5
lori93
Guppy

L'avatar di lori93

Città: bra (CN)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

anche io sono dalla parte degli altri utenti :D
però ricordo che l'anno scorso un utente ha fatto un telaio in ferro con dei profili e poi l'ha rivestito tutto di cartongesso era venuto veramente un'ottimo lavoro!!! potresti pensare di fare la stessa cosa (telaio in ferro/alluminio/acciaio) e poi lo rivesti con del legno come dice Marimarco69 :D
almeno sei sicuro che regga perchè c'è il telaio ed avresti lo stesso valore estetico del cartongesso :D
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 13:12   #6
oibaf48
Plancton

L'avatar di oibaf48

Città: tolentino
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Fai una struttura come ti pare, in legno o ferro, certo con il legno è più facile. Poi rivesti il tutto con pannelli tipo cartongesso ( tanto per intenderci ) che sono in cemento alleggerito, facile da lavorare, di cui adesso mi sfugge il nome ( mi sebra Panel ...qualcosa ).
Per me è un'ottima soluzione
oibaf48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2014, 18:42   #7
dimus90
Ciclide

L'avatar di dimus90

Città: Citta di castello
N° Acquari: 3 + 1
Foto: 21 Albums: 1
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da oibaf48 Visualizza il messaggio
Fai una struttura come ti pare, in legno o ferro, certo con il legno è più facile. Poi rivesti il tutto con pannelli tipo cartongesso ( tanto per intenderci ) che sono in cemento alleggerito, facile da lavorare, di cui adesso mi sfugge il nome ( mi sebra Panel ...qualcosa ).
Per me è un'ottima soluzione
Aquapanel... Lascia perdere pesano tanto, si fissano male e vanno rasati con rasante per esterni che lo stucco non tiene. E se non rasati alla minima botta sui lati dove é stato fatto il taglio si sfaldano e fa polvere. Poi se lo devi tagliare con il disco lasciamo stare poi fà una polvere terribile ah e poi costano tanto. Io quando lavoravo con il cartongesso li ho usati per una parete ventilata esterna, se rasati bene sono utili per l'esterno ma per un mobile meglio puntare su altre cose, credimi
Rispondi

Tag
acquario , cartongesso , supporto