Dunque, stamane ho condotto il primo test. Ho miscelato i sali ed ho ottenuto un totale di 50gr di preparato miscelando i sali di cui sopra nelle giuste proporzioni. Ho prelevato 1lt di acqua dal rubinetto, test KH = 9, GH = 12.
A questo punto ho messo 5gr del preparato nel lt di acqua a cui avevo precedentemente misurato i valori ed ho rieseguito i test.
Il KH sempre a 9, quindi in effetti questi sali, come spiega l'articolo, non vanno a toccare nessun valore dell'acqua se non il GH e di conseguenza e chiaramente la conduttività.
Il problema però è che aggiungendo la dose di 5gr di preparato in 1lt di acqua (io l'ho aggiunta ad acqua di rete, nell'articolo parla di RO, ma la differenza non dovrebbe essere abissale), il gh da 12 è salito oltre i 36 (mi sono fermato se no buttavo tutto il reagente).
Conclusioni parziali: questi tre sali, miscelati nelle proporzioni indicate, non modificano assolutamente il KH.
Il dosaggio in gr/lt invece non è corretto, con 5 gr di preparato l'acqua diventa dura come un "macigno", pertanto dovrò eseguire nuovi test per stabilire la dose ottimale per innazlare il GH di 1/2 punti.
Come sempre posterò qui il risultato (nella speranza che interessi a qualcuno

)