Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
CIAO,
un'informazione per cortesia,
attualmente sto facendo un cambio ogni settimana di 25 litri su quasi 500
e' possibile fare dei cambi di 75 litri al mese o posso creare dei problemi....????
grazie
Ciao, darti una risposta in assoluto è sbagliata, ma sono decine i fattori, ti posso dire che è possibile, io ad esempio che sono pigro (meglio piccoli cambi ogni sett o due) cambio 50 lt su 400 netti ogni mese, vasca semiberlinese piena di sps e pesci....organico alto.
Mi regolo osservando colori, in primis la velocita' con cui si genera lo sporco sui vetri (io verde) ed in un mese ci sto' bene.
Ho lo skimmer a palla, ottimo movimento alternato 6 ore, zeolite (mi aiuta parecchio a smagrire), luce led forte e fotoperiodo 11ore, areatore in sump h 24.
Integro solo durante il mese iodio e stronzio, molibdeno (ovviamente ho reattore calcio+magnesio).
Dipende dagli abitanti che hai in vasca
Ciao, darti una risposta in assoluto è sbagliata, ma sono decine i fattori, ti posso dire che è possibile, io ad esempio che sono pigro (meglio piccoli cambi ogni sett o due) cambio 50 lt su 400 netti ogni mese, vasca semiberlinese piena di sps e pesci....organico alto.
Mi regolo osservando colori, in primis la velocita' con cui si genera lo sporco sui vetri (io verde) ed in un mese ci sto' bene.
Ho lo skimmer a palla, ottimo movimento alternato 6 ore, zeolite (mi aiuta parecchio a smagrire), luce led forte e fotoperiodo 11ore, areatore in sump h 24.
Integro solo durante il mese iodio e stronzio, molibdeno (ovviamente ho reattore calcio+magnesio).
Dipende dagli abitanti che hai in vasca
come abitanti ho quasi tutti sps, e qualche lps piu 8 pesci... gestione dsb, led e uso molto ozono quando il redox scende sotto i 420 parte l'ozonizzatore 30 mg/l l'ora come integrazione uso balling piu' programma coral color della red sea piu' stronzio. anche io come fotoperiodo ho 9 ore completo piu' 3 ore di blu tra alba e tramonto.
mi e' stato consigliato di cambiare l'acqua del 20% al mese e non settimanalmente...non so
CIAO,
e' possibile fare dei cambi di 75 litri al mese o posso creare dei problemi....????
grazie
No, nessun problema, ma io preferisco farli ravvicinati, se non settimanalmente, max ogni 2 settimane. Un cambio di 75 litri diventa (secondo me) impegnativo farlo... Non avrei voglia.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
grazie
No, nessun problema, ma io preferisco farli ravvicinati, se non settimanalmente, max ogni 2 settimane. Un cambio di 75 litri diventa (secondo me) impegnativo farlo... Non avrei voglia.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Concordo, troppo sbatti.