AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Cambi acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453763)

cary73 26-03-2014 11:16

Cambi acqua

CIAO,
un'informazione per cortesia,
attualmente sto facendo un cambio ogni settimana di 25 litri su quasi 500
e' possibile fare dei cambi di 75 litri al mese o posso creare dei problemi....????
grazie

valex_1974 26-03-2014 12:15

Ciao, darti una risposta in assoluto è sbagliata, ma sono decine i fattori, ti posso dire che è possibile, io ad esempio che sono pigro (meglio piccoli cambi ogni sett o due) cambio 50 lt su 400 netti ogni mese, vasca semiberlinese piena di sps e pesci....organico alto.
Mi regolo osservando colori, in primis la velocita' con cui si genera lo sporco sui vetri (io verde) ed in un mese ci sto' bene.
Ho lo skimmer a palla, ottimo movimento alternato 6 ore, zeolite (mi aiuta parecchio a smagrire), luce led forte e fotoperiodo 11ore, areatore in sump h 24.
Integro solo durante il mese iodio e stronzio, molibdeno (ovviamente ho reattore calcio+magnesio).
Dipende dagli abitanti che hai in vasca;-) #28

cary73 26-03-2014 12:49

Quote:

Originariamente inviata da valex_1974 (Messaggio 1062371644)
Ciao, darti una risposta in assoluto è sbagliata, ma sono decine i fattori, ti posso dire che è possibile, io ad esempio che sono pigro (meglio piccoli cambi ogni sett o due) cambio 50 lt su 400 netti ogni mese, vasca semiberlinese piena di sps e pesci....organico alto.
Mi regolo osservando colori, in primis la velocita' con cui si genera lo sporco sui vetri (io verde) ed in un mese ci sto' bene.
Ho lo skimmer a palla, ottimo movimento alternato 6 ore, zeolite (mi aiuta parecchio a smagrire), luce led forte e fotoperiodo 11ore, areatore in sump h 24.
Integro solo durante il mese iodio e stronzio, molibdeno (ovviamente ho reattore calcio+magnesio).
Dipende dagli abitanti che hai in vasca;-) #28

come abitanti ho quasi tutti sps, e qualche lps piu 8 pesci... gestione dsb, led e uso molto ozono quando il redox scende sotto i 420 parte l'ozonizzatore 30-50 mg/l l'ora come integrazione uso balling piu' programma coral color della red sea piu' stronzio. anche io come fotoperiodo ho 9 ore completo piu' 3 ore di blu tra alba e tramonto.
mi e' stato consigliato di cambiare l'acqua del 20% al mese e non settimanalmente...non so

Ricca 27-03-2014 22:01

Quote:

Originariamente inviata da cary73 (Messaggio 1062371586)
CIAO,
e' possibile fare dei cambi di 75 litri al mese o posso creare dei problemi....????
grazie

No, nessun problema, ma io preferisco farli ravvicinati, se non settimanalmente, max ogni 2 settimane. Un cambio di 75 litri diventa (secondo me) impegnativo farlo... Non avrei voglia. :-)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Angeli Pietro 28-03-2014 00:40

Quote:

Originariamente inviata da Ricca (Messaggio 1062373155)
Quote:

Originariamente inviata da cary73 (Messaggio 1062371586)
CIAO,
grazie

No, nessun problema, ma io preferisco farli ravvicinati, se non settimanalmente, max ogni 2 settimane. Un cambio di 75 litri diventa (secondo me) impegnativo farlo... Non avrei voglia. :-)

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Concordo, troppo sbatti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.