Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ciao e grazie per la risposta..
Ho fatto questa domanda perchè online ci sono dei kit con plafoniere filtri e vasca già assemblati .
Quindi niente filtro per il momento ...l'unica cosa che serve sono le pompe di movimento giusto?
Pompe di movimento, rocce di qualità ed in misura corretta (1 Kg ogni 5lt di volume lordo della vasca), acqua e sale di qualità, test (ma questi puoi aspettare anche 10- 15 giorni), rifrattometro, riscaldatore, tasche dei pantaloni rinforzate ed una buona dose di pazienza per tenere le mani ferme qualunque cosa succeda alla vasca per il primo mese di buio...
__________________ Chi non ride mai non è una persona seria - (Chopin) ...La sobrietà và presa con moderazione... - (Jax - Brillo ma da lucido)
Come dice SirNino niente filtri MAI!!!il filtro a zainetto che hai trovato tu serve solo per essere caricato a resine o carbone se necessario!!la plafo che hai trovato per me è davvero misera...io avevo una 36 watt della dennerle e l'ho cambiata subito con una più potente...poi se tu davvero vuoi mettere SOLO molli va bene anche quella...non so se hai letto qualcosa (e sembra di no...ti converrebbe) i coralli si dividono in molli, lps e sps...tu con quella plafoniera puoi mettere solo molli...nient'altro...
ok..mentre se decido di allevare anche qualcosa di più esigente che tipo di illuminazione mi consigliate? grazie! e per la pompa di movimento che mi dite per un 30 litri lordi? ho letto che deve avere una portata pari a 20-30 volte il volume dell'acqua del nanoreef..che mi dite?
Dipende anche da cosa vuoi spendere!!!io ho una eshine e mi ci trovo bene..poi sicuramente ci saranno plafoniere più valide ma non avevo intenzione di spendere 500€!!la mia l'ho pagata 120€ usata (ne costava 300 per questo ti consiglio di cercarla nel mercatino)...anche una eshine da 72watt...o una zetlight nano...per la pompa o una jebao wp10 o una koralia 1600...
Hai già la vasca!?!un ragazzo sul mercatino vende un cubo dennerle da 30 litri con la sua lampada che in teoria è come la mia ex lampada (io ho un 60 litri) perchè la davano insieme alla vasca...è una pl da 36 watt...può andarti bene per un po...ma poi avrai la necessità di prenderne una che ti permetta di allevare qualcosa di più...
Ciao pachi e benvenuto, hai ricevuto ottimi consigli, ma ascolta anche quando ti dicono di leggere le guide, devi avere consapevolezza dell'impegno e delle difficoltà che stai per affrontare, quindi informati più che puoi è poi, anche se difficile scegli una direzione...siamo qui, ma informati bene
No no nn ancora. ...sono giorni di ricerca fra i vari siti online ....cmq ho trovato questa lampada a led Aquariumline Import Plafoniera a LED 3,8W con sistema basculante - composta da 63 LED 10000/25000 °K andrebbe bene x molli e qualcosa di più esigente tipo sps?
Ciao pachi e benvenuto, hai ricevuto ottimi consigli, ma ascolta anche quando ti dicono di leggere le guide, devi avere consapevolezza dell'impegno e delle difficoltà che stai per affrontare, quindi informati più che puoi è poi, anche se difficile scegli una direzione...siamo qui, ma informati bene
Ciao e grazie x il benvenuto! ! Cmq sisi lo so sto ricevendo tantissimi consigli e più giorni passano e più mi piace sto forum. ..sto leggendo di tutto e spero di arrivare ad una conclusione...x ora so solo la dimensione del cubo metodo naturale coralli molli pompa di movimento e indeciso sulla plafoniera visto che vorrei prendere una che mi permettesse più in la di aggiungere coralli più esigenti. ...
Se vuoi solo molli va bene pure quella...ma come ho già provato a spiegarti con quella allevi solo molli...non ricordo se volevi mettere dei pesci (la vasca che vuoi è una 30 litri giusto?!?) ma in 30 litri direi decisamente NO....puoi mettere un gambero, un paguro, 2 lumache turbo...ma pesci in 30 litri io te lo sconsiglio sia per l'equilibrio della vasca che per i poveri pesci che starebbero come in gabbia...