Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-03-2014, 13:49   #1
valerioreef
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: crispano
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gestione 60l

allora ragazzi,sono ancora indeciso su come partire con il mio dennerle 60...sono indeciso se farlo partire con 12kg di rocce vive schiumatoio e pompe di movimento,e nient altro. oppure fare un bel dsb alto 10cm con 4-5kg di rocce vive e schiumatoio e sempre le pompe di movimento...vorrei allevare qualche piccola bavosetta tipo microlipophrys nigriceps coralli molli e lps e come skimmer avevo pensato a qst per entrambe le gestioni Tunze 9004.000 Comline DOC Skimmer 9004.....vorrei fare una gestione quanto il più possibile semplice,che non mi dia troppi problemi e che l'attrezzatura non sia troppo ingombrante....potete indicarmi anche che pompe do movimento prendere e quale plafoniera?
valerioreef non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-03-2014, 14:48   #2
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho la vasca come la tua e se tornassi indietro, forse farei il DSB... Occhio che però col fondo da 10 - 12 cm non so se ci sta il tunze, prenderei in considerazione uno skimmer appeso (deltec mce300, bubble magus Q3 etc.)

Il movimento deve essere almeno 30 volte il volume della vasca e come luce ti consiglio una eshine G5 70W, che per molli e lps basta e avanza
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2014, 14:55   #3
valerioreef
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: crispano
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie,una risposta ottima...il tunze ci entra con i 10 cm di sabbia,quale skimmer e migliore?
valerioreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 09:08   #4
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il tunze dicono vada benissimo ma mi ispirano di più MCE e Q3, che tra l'altro non ti prendono spazio in vasca
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 14:10   #5
valerioreef
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: crispano
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Okay grazie mille :) la gestione funziona meglio con un dsb oppure 12 kg di roccia direttamente in vasca solo con skimmer e pompe?
valerioreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2014, 14:34   #6
ilGiula
Ciclide
 
L'avatar di ilGiula
 
Registrato: Jan 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.883
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ogni gestione ha i suoi pro e contro...
Provo a buttare giù qualcosa, ma più esperti di me potranno integrare con qualcosa di più...

DSB
Pro:
- Servono meno rocce, quindi rocciata più minimale e spazio sulla sabbia
- Estetica più naturale (sempre grazie alla sabbia)
- Una volta avviato al 100% regge meglio alle "botte" ed è estremamente stabile
- Moltissima fauna bentonica
Contro:
- Parte molto lentamente, per avere un DSB maturo al 100% che gode della stabilità citata sopra, ci vuole anche 1 anno
- Colonna d'acqua bassa (da valutare bene su un nanoreef, su un cubo da 60 litri la sabbia ti ruba il 25% del litraggio)
- Limiti negli inserimenti degli invertebrati (sono sconsigliati gamberi, paguri e predatori di benthos)
- Se mal gestito può diventare una bomba ad orologeria, la sabbia si riempie di fosfati e poi fa collassare tutto il sistema

BERLINESE
Pro:
- Inizia a funzionare relativamente in fretta, dopo 3 - 4 mesi si possono inserire pesci senza problemi, se avviato bene assorbe senza problemi il carico organico
- Gestione molto semplice: Acqua buona, luce buona e skimmer che lavora e sei a cavallo
Contro:
- Volume massiccio di rocce (1kg/ 5 lt)
- Sensibile ai cambiamenti di valori (sia nel bene che nel male)
- Estetica un po' artificiosa col vetro in vista

Mi sembra di aver scritto tutto quello che mi è venuto in mente, se mi sono scordato qualcosa, o ho scritto inesattezze, arriverà qualcuno a correggermi.
In sostanza non esiste un meglio in assoluto, ognuno sceglie la gestione che sente di riuscire ad affrontare meglio in relazione alla propria esperienza e voglia di imparare.
Di sicuro col DSB non si può improvvisare, c'è da studiare un po' come lavora...
__________________
In attesa di nuova vasca, il mio nanetto... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418366

ilGiula non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60l , gestione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19340 seconds with 16 queries