Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2014, 15:33   #1
donatca
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ramirezi feci trasparenti?

Ciao ragazzi sono un neofita e vi chiedo aiuto sperando di spiegarmi il meglio possibile...Per iniziare ho un acquario da 115 litri netti avviato da 2 mesi dopo i primi 35 gg ho inserito i primi ospiti 5 cory poi 2 ramirezi 10 neon 1 trichogaster 2 black molly 2 molly gialli e 1 bianco, ovviamente non tutti insieme ma gradualmente nell'arco di 20 giorni. Ovviamente con piante vere limnophila, criptocorine, echinodorus.Valori : Ph 7.7 Gh8 Kh6 No2 0 No3 2mg/lIl mio problema:Uno dei due ramirezi sta sempre sul fondo un po nascosto e ho notato che gia da 2 gg non mangia e ha un filo tipo feci trasparente attaccato al ventre.*qualcuno saprebbe aiutarmi a capire cosa possa avere?Mi scuso anticipatamente se ho scritto o espresso male.Grazie**
donatca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2014, 17:44   #2
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatca Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi sono un neofita e vi chiedo aiuto sperando di spiegarmi il meglio possibile...Per iniziare ho un acquario da 115 litri netti avviato da 2 mesi dopo i primi 35 gg ho inserito i primi ospiti 5 cory poi 2 ramirezi 10 neon 1 trichogaster 2 black molly 2 molly gialli e 1 bianco, ovviamente non tutti insieme ma gradualmente nell'arco di 20 giorni. Ovviamente con piante vere limnophila, criptocorine, echinodorus.Valori : Ph 7.7 Gh8 Kh6 No2 0 No3 2mg/lIl mio problema:Uno dei due ramirezi sta sempre sul fondo un po nascosto e ho notato che gia da 2 gg non mangia e ha un filo tipo feci trasparente attaccato al ventre.*qualcuno saprebbe aiutarmi a capire cosa possa avere?Mi scuso anticipatamente se ho scritto o espresso male.Grazie**
Ciao Donatca. Popolazione sicuramente un po' da rivedere, troppo "varia" e troppo abbondante in 115 litri che magari sono anche lordi e non netti. Considera che i RAM sono pesci molto delicati che soffrono molto se l'acqua è sporca o eccessivamente carica a livello organico. Inoltre vogliono un PH più basso, 7.7 è decisamente troppo alto per loro. Purtroppo quando non vengono allevati nelle migliori condizioni ed ai giusti parametri si ammalano con una certa facilità. Inoltre hanno una marcata territorialità e aggressività intraspecifica se l'acquario non è ben "arredato" con i giusti ripari etc. (immagino comunque che si tratti di una coppia di ramirezi e non di due maschi). Premesso tutto questo credo che il ram sia affetto da flagellati intestinali (Spironucleus e Hexamita che sono i responsabili della malattia del buco nei ciclidi; potrebbe darsi che il tuo ram presenta un buco più o meno evidente sulla testa ripieno di una massa bianca). Il fatto che già da due giorni non mangia purtroppo rende il quadro molto serio ed urgente. Se si tratta di ciò che ti ho scritto esistono medicinali facilmente reperibili (leggi qui per farti un'idea http://www.acquaportal.it/articoli/d...e/PROTOZOI.asp ) ma la cosa fondamentale è quella di fornire ai ram un ambiente idoneo. Ciao.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 18:50   #3
donatca
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta ma buchi in testa non ne vedo proprio oggi gli ho dato da mangiare del mangime in grani con del succo di aglio qualcosa metteva in bocca e poi sputava, ci riprovo questa sera e vediamo che reazione ha... in compenso gli altri abitanti hanno molto gradito... speriamo si riprenda. ..
donatca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 22:57   #4
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da donatca Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta ma buchi in testa non ne vedo proprio oggi gli ho dato da mangiare del mangime in grani con del succo di aglio qualcosa metteva in bocca e poi sputava, ci riprovo questa sera e vediamo che reazione ha... in compenso gli altri abitanti hanno molto gradito... speriamo si riprenda. ..
Guarda te lo auguro che si riprenda facilmente ma devi tenere a mente quello che ti ho detto : la prima cosa è dargli un ambiente rispondente più possibile alle sue esigenze perchè è un pesce delicato purtroppo. Se si tratta di flagellati e se non mangia da 2 giorni bisognerà intervenire con i medicinali per far rientrare la situazione. Aspettiamo il parere di altri ma nel frattempo se riesci posta una foto del ram.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2014, 01:31   #5
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Purtroppo hai dei pesci che vogliono valori diversi e sono 23 pesci che devono contendersi il territorio e acqua con valori non idonei, accelerando il rischio che possano contrarre malattie perché uno indebolisce l'altro...
Se è il negoziante che ti ha consigliato questi abbinamenti si è voluto intascare solo il malloppo :D
Quindi innanzitutto potresti prima rimediare alla popolazione e scegliere ciò che vuoi tenere....
I ramirezi , come già hanno scritto sono sensibili ai valori e dall'inquinamento.,..

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2014, 02:42   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti hanno già detto tutto...
Per provare a salvare il pescetto, fai un ciclo di Flagyl, però in vasca a parte, senza arredi, con aeratore e riscaldatore, SENZA filtro, è più efficace:
Quote:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
feci , ramirezi , trasparenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11462 seconds with 16 queries