Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2014, 00:11   #31
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Come giudicate questo?
__________________________________________________ _________________________
Innanzitutto complimenti,hai un ottimo acquario,un ottimo filtro esterno ed un parco luci talmente potente da poter coltivare qualsiasi cosa tu voglia.io ho un acquario delle tue dimensioni ma con 4 lampade t5 da 39 e già così mi sembra troppa luce( ai pesci da fastidio).non avere fretta visto che hai ottima attrezzatura non rovinare tutto con la fretta.sarebbe utile sapere cosa ci vorresti tirare fuori:per il fondo se non lo hai ancora comprato,e' meglio un fondo unico( tipo flourite) eviti che poi si mischino con il tempo,a meno che tu non voglia allevare pesci che hanno bisogno di sabbia fine( tipo corydoras o ciclidi nani sudamericani)la luce che hai e' molta per non dire troppa(quanti k sono i neon)per non avere problemi di alghe dovrai piantumare parecchio eforse rinunciare ad uno o due neon.se l'acquario sarà visibile solo dal davanti metti il fondo in maniera che dietro sia più alto rispetto al davanti di almeno 6/8 cm in modo da dare più profondità.le piante vanno inserite subito ed anche in buon numero,quando dopo un mese di maturazione inserirai i primi pesci(4o5 alla volta a distanza di una settimana da un gruppetto all'altro)le piante si saranno adattate e crescendo aiuteranno a mantenere l'equilibrio in acquario; all'inizio NON fertilizzare e non esagerare con la luce(2 o 3 neon accesi per 4 ore al giorno la prima settimana,ed aumenta di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 ore in un paio di mesi).NON usare attivatori batterici sono solo soldi buttati(piuttosto una pianta in più) al limite dopo 2 settimane metti in acquario un pizzico di mangime che decomponendosi favorirà l'insediamento di batteri.non far partire la co2 subito all'inizio ma dopo una ventina di giorni dall'allestimento.sarebbe utile conoscere anche i valori dell'acqua del tuo rubinetto per sapere se (sempre in base a cosa vuoi allevare) e' adatta ai pesci così come e' od e' il caso di tagliarla con acqua osmosi.....Durante il mese di maturazione della vasca NON si fanno cambi parziali d'acqua.informati leggendo parecchio e chiedi ad ogni dubbio perché è' importante partire con il piede giusto,nella fase iniziale bisogna stare attenti perché in vasca tutto si deve assestare.anche l'arredo va messo all'inizio con le piante,una grossa radice o dei sassi posizionati con logica sono di ottimo impatto.per qualsiasi dubbio chiedi.
In bocca al lupo
__________________________________________________ _________________________

Sono curioso....
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2014, 00:17   #32
carwi
Pesce rosso
 
L'avatar di carwi
 
Registrato: Sep 2013
Città: cosenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 50 litri
Età : 31
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
C'è qualcosa che mi puzza...

Posted With Tapatalk
__________________
"La pazienza è amara, ma il suo frutto è dolce." J.J. Rousseau
Il mio 50 l
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062474831
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 00:27   #33
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 45
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mmmmmmm.....Che mi so perso?
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 00:37   #34
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 31
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cosa dice di male scusa?
Non ho capito
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 01:09   #35
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Marimarco, hai fatto copia/incolla con il messaggio di un altro utente........le tue emoticons a volte sono discutibili........non è che stai sfottendo??
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 01:49   #36
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
ASSOLUTAMENTE NO!!!!, rileggendomi, le solite emoticons, messe così, potevano far fraintendere, ma non era mia intenzione...

Ho solo voluto pesare il 3d, intendo dire che si presta a mille fraintendimenti, è bastata una domanda, alla quale io avrei risposto così: persona consapevole, direi esperto, sono in discordanza con 1/2 cose banali nella sua esposizione... bravo anche a sintetizzare in poche parole tutte le regole del giusto avviamento e gestione... (IMHO)

ma, sinceramente, ESSENDO SEMPRE LE STESSE COSE CHE SI RIPETONO A TUTTI... poteva benissimo essere un leggo-scrivo...

NON LO PENSO E MI SCUSO CN LO SFORTUNATO UTENTE (PRESO A CASO)PER AVER COPIATO.

avendo notato la diffidenza di tutti, penso di aver ragione.

Non voglio dimostrare niente a nessuno, era solo una mia impressione...
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 08:48   #37
Cartiz
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Carbonate (COMO)
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.464
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono perso.....
__________________
Mauro

"Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i venti minuti peggiori della mia vita. "
George Best
Cartiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 09:44   #38
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
boh lo vedo un buon intervento, forse manca la parte: "prima scegli i pesci, e poi tutto il resto" ma magari l'idea di popolazione era già stata espressa
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 11:55   #39
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
normalmente per chi sta su 'il mio primo acquario' si tende sempre a rispondere più o meno alla solita maniera perchè effettivamente la maggior parte degli utenti che approdano in quella sezione hanno tutti le solite problematiche.... giustamente li si indirizza alle guide e gli si spiega nelle grandi linee come cominciare mi sembra normale.
Sono daccordissimo sul fatto che non bisogna giudicare dal numero di messaggi ed infatti a me il sistema dei feedback piaceva anche se in effetti poi è stato utilizzato male, penso che l'unico sistema per capire se un'informazione è attendibile è valutare l'utente dal suo storico messaggi... inoltre non è difficile capire se è stato dato un consiglio giusto o sbagliato, il forum è talmente frequentato che prima o poi qualcuno a pro o contro quell'opinione commenta....

piuttosto capisco molto meno chi esordisce dicendo ho letto tantissimo questo forum, solo ora mi sono iscritto e finalmente mi sono deciso a far partire il mio primo acquario... e si presenta con l'acquario de 'lo zio'....ma che forum ha letto????? (lo so che c'entra poco col succo del discorso ma lo volevo dire... :D)
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2014, 13:39   #40
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ha letto "il mercatino" del forum
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accorti , anchè , siete , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14423 seconds with 14 queries