Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione Nanoreef Per parlare di come illuminare un nanoreef , tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2014, 23:58   #11
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda aquatlantis o tecatlantis (dipende credo dall'importazione) easy led marine. Io ho 68 litri lordi ed ho messo una 44 cm (circa 200 led con 24 w di potenza) che costa circa 100 euro poi, siccome era un po' corta sui lati (il mio acquario fa 59 giusti di lato) ne ho presa una seconda da 59 cm pari a 28 w (120 euro) che, se ci sta (hai bisogno di 54 cm di interno vasca) potrebbe essere la tua soluzione. Sto provando la reazione della vasca ad entrambe accendendo la seconda progressivamente e per il momento va bene x i coralli ma mi fa un po' di alghe verdi. Con 55 euro ti prendi anche il controller alba/ tramonto, che nella sua estrema semplicità, fa egregiamente il suo lavoro ( non sono riuscito a trovare neppure on-line il controller x 2 lampade che, tuttavia, esiste). Un amico ha sostituito le sue HQI rotte con le stesse lampade (3 da 105 cm x 450 litri di reef) con buon risultato. Io ho sia molli che duri (ovviamente semplici da tenere xché sono un novizio del marino) e mi sembra vadano bene!
Ciao, Tommy


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
On line le trovi sul sito di agraria command di Udine, io le ho comprate in negozio a Cesenatico e Pordenone (400 km di distanza ma due negozi splendidi!).


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________

Ultima modifica di Tommy_RSM; 11-01-2014 alle ore 00:00. Motivo: Unione post automatica
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2014, 14:36   #12
Ezechiele
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maurizio71 Visualizza il messaggio
Ci allevi solo alghe. Soldi buttati, seppur pochi. Spiacente, ma a led per una vasca così piccola non so consigliarti. Prova a chiedere sul forum se qualcuno ha provato questa:
http://www.gncitalia.it/AM466/AM140-Minu.html
Io l'ho tenuta per otto mesi e te la sconsiglio caldamente.
Ezechiele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 00:38   #13
Tommy_RSM
Pesce rosso
 
L'avatar di Tommy_RSM
 
Registrato: Dec 2013
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in co-proprietà con mio figlio (Matteo2000) + un laghetto esterno
Età : 58
Messaggi: 738
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi dire che al momento sta andando bene, a parte una prima fase con un po' di alghe che ho risolto riducendo le ore che ho portato a 9. Duri e molli poco esigenti ed una tridacna, crescita regolare!


Posted With Tapatalk
__________________
Tommy_RSM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 02:03   #14
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moro86 Visualizza il messaggio
mi fate sapere una discreta lampada/plafoniera dove postarmi il link per acquistarla e se mi dite la potenza di quanto deve essere????
Lampada Pacific Led con attacco E27
http://www.ledpacific.com/36w-quad-p...rium-bulb-e27/

Totali 12 LED da 3 WATT :
5 Royal blue (460nm)
2 Bianchi freddi 10000k
1 bianco caldo 4000k
1 Rosso (660nm)
1 Viola (400nm)
1 Viola (420nm)
1 Giallo (495nm)

PLAFONIERA: Leroy Marlen lampada con braccio pieghevole da 28 euro.

io ci tengo una tridacna, le foto della mia vasca le trovi nel link in firma.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 02:17   #15
Kiddannos
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2013
Città: Palermo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Uno
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
1 giallo non capisco a cosa serva se hai i 3500k e lo stesso vale per il rosso....
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che in quella lampada gli unici led utili per gli zooxantellati sono i blu (460nm), che non sono royal, i 420 e appunto i 4000k....non mi sembra tutta sta lampadona

Ultima modifica di Kiddannos; 27-02-2014 alle ore 02:19. Motivo: Unione post automatica
Kiddannos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 23:18   #16
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kiddannos Visualizza il messaggio
1 giallo non capisco a cosa serva se hai i 3500k e lo stesso vale per il rosso....
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che in quella lampada gli unici led utili per gli zooxantellati sono i blu (460nm), che non sono royal, i 420 e appunto i 4000k....non mi sembra tutta sta lampadona
Non ho capito se è riferito a me o ad altri…


Comunque 3500 K indicano una temperatura di colore, una luce calda, ma è solo un parametro "indicativo" delle lunghezza d'onda emesse dalla fonte luminosa. Da questo dato possiamo dedurre che il picco di intensità luminosa sia "intorno" alle lunghezze d'onda del giallo. Intorno.

Il LED giallo che ho io ha un'emissione precisa: 495nm

La FLUORESCENZA è l' assorbimento di radiazione ad una specifica lunghezza d’onda (o colore) and emissione ad un’altra lunghezza d’onda (colore).

Significa che il pigmento viene colpito da un colore e ne riflette uno diverso. Affascinante !

Il gruppo delle Proteine Verde Fluorescenti (GFP) è il più ampio, alcune di esse sono eccitate dalle lunghezze d'onda del mio Led giallo e riemettono luce a una radiazione maggiore… fluo.

è l'esempio del pigmento efasGFP stimolato a 496nm che riemette a 507nm
il pigmento pporGFP stimolato a 495nm e riemette sempre a 507 nm

Questi specifici pigmenti sono stati trovati nei coralli appartenenti all'ordine tassonomico Faviina a cui appartengono i generi Favia, Favites, Goniastrea e altri. Non credo sia un caso che la mia Goniastrea sia fluorescente come una lampadina 24 ore su 24 anche se i led della mia plafo non sono dimmerabili e non posso isolare solo i blu.

I LED rossi sono quelli che stimolano meno le cromoproteine, ma meno non significa "per nulla". È un dato di fatto che Montipora digitata è almeno in parte sensibile alla radiazione rossa mentre Acropora millepora nolto ma molto meno.
In ogni caso 660nm è la radiazione a cui risponde la clorofilla A, e io tengo alla mia Mangrovia quanto alla Fungia ! e ho in vasca macroalghe .

E poi ci sono le fotoconversioni delle GFP a Pigmenti Tipo Kaede, quindi i verdi che diventano rossi. La fotoconversione può avvenire in molti pigmenti, ma è maggiormente documentata in quei pigmenti classificati come pigmenti Kaede. Questi pigmenti sono stati individuati maggiormente nel sottordine Faviina (che include circa 60 generi di coralli duri, incluso Catalaphyllia, Favia, Lobophyllia, Montastraea, Mycedium, Trachyphyllia e altri), ma è stata riscontrata anche in alcuni coralli molli (Dendronephthya sp.), e corallimorfari (Ricordea). La fotoconversione da verde ad arancio/rosso nei pigmenti Kaede richiede luce per lo più ultravioletti, viola o i blu con lunghezza d'onda più vicino ai viola.


Alla fine dei conti la mia non sarà poi una super lampada, ma ha uno spettro abbastanza completo e per il prezzo che ha mi ha dato ottimi risultati, ottimi colori e fluorescenze.

è abbastanza approfondita come risposta ?

Ultima modifica di Alex_Milano80; 27-02-2014 alle ore 23:56.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2014, 00:01   #17
Federica1983
Guppy
 
L'avatar di Federica1983
 
Registrato: Jan 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 347
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Moro86!!io ho un cubo della dennerle da 60 litri e ho una plafoniera eshine da 108w!!l'ho presa usata da un amico che l'ha pagata 300€ e me l'ha venduta per 120€ (usata 6 mesi ha ancora tipo un anno e mezzo di garanzia). Se la vuoi nuova si trovano su www.acquariomania.it mi pare!!se però vuoi risparmiare (e te lo consiglio) guarda sul mercatino di AcquaPortal che se ne trovano sempre oppure temla fai!!!!!)
Federica1983 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , importantissimo , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21441 seconds with 15 queries