Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Marino) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-02-2014, 16:19   #1
masimetto
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Moby Dick Anagnina ALLA LARGA!

Premetto che sono un noefita del marino. Quindici giorni fa vado per la prima volta da MobyDick a Roma Anagnina. Noto subito il carattere molto supermercato ma rimango comunque affascinato dal numero di prodotti e dalla fauna disponibile. Nello specifico rimango affascinato da una spugna di colore Blu (non celeste, non azzurro ma proprio blu). Da profano in materia chiedo dell'autenticità della stessa e mi si risponde quasi seccato dal ragazzo di "turno" che non c'erano dubbi sull'autenticità della stessa. A distanza di 10 giorni la spugna a cui io avevo riservato cure al limite del maniacale (ambientamento, collocazione non alla luce diretta) comincia a perdere PEZZI di colore. Avete capito bene: non si scolorisce ma perde dei pezzi di colore rivelando aldisotto il classico colore beige tipico delle spugne comuni. Da quel punto in poi l'ECATOMBE: progressiva perdita del colore in più parti della spugna e infestazione del mio nanoreef. Morte di Amphirion, Lysmata Debeluis Zoanthus in condizioni precarie come anche un Sarcophyton.
Prendo la spugna la metto in busta con l'acqua della vasca e la riporto da loro per dirgli che io avevo comprato una spugna (45E) e non la Coloreria Italiana. Alla vista del "cadavere" (per me lo è sempre stato...) sbiancano tutti i commessi compreso quello che mi aveva servito che abilmente si mimetizza... Ora voi penserete ammetteranno il problema e cercheranno di risolvere? Niente di più lontano dalla realtà: arriva il responsabile (mister 4 minuti... il tempo massimo da dedicare al cliente secondo sua direttiva) che mi comunica che la spugna è morta e quindi per questo perde colore. E parte il balletto delle giustificazioni più assurde. Ve le elenco:
1. Gli avrei fatto prendere aria (risposta: ho fatto anche l'ambientamento)
2. Non hai lo schiumatoio. (per una spugna... che casomai lo sporco lo filtra lei...)
3. La densità dell'acqua è 1018 e non 1025 ( le spugne si allevano a 1009)
4. Hai fatto manutenzione alla casca e sono cambiati i valori

Schifato delle stupidaggini sentite gli chiedo: allora per voi questa spugna non è colorata? Risposta: ma no signore come fa a persarlo?......
Alla fine la chicca: "Se fosse colorata io non la potrei rimettere in vasca perchè morirebbe tutto. "
Mette i resti della spugna compresa l'acqua blu nella vasca e la lascia lì. Chissà se qualche altro pollo come il sottoscritto non voglia prende la SOLA. Se qualcuno vuole verificare la può trovare nella vasca a fianco a quella con delle acropore "bellissime" con le punte bianche (gli utenti esperti sanno del problemino...).

Ora io non dico che tu non possa improntare l'acquariologia a livello di supermercato ma quello che mi è successo è SCANDALOSO e questo mio intervento ha l'unico scopo di mettere in guardia i neofiti da questi signori. Dico solo i neofiti perchè gli esperti conoscono da anni questi venditori senza scrupoli.
masimetto non è in linea  


Vecchio 23-02-2014, 16:26   #2
devistiger
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a devistiger

Annunci Mercatino: 0
A latina sono uguali, vorrei vedere che succede se gli mando la peta, purtroppo su 10 commessi 1 sa di acquari, gli altri fanno solo i venditori non sapendo nemmeno cosa dicono, e sopratutto quando parlano con uno che compra per marino, che proprio ignorante in materia non è. Anche gli altri negozi ci provano a rifilare più cose possibili, ma almeno gli animali vengono trattati come tali, e non come gli ossi di gomma per cani

Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2
__________________
boh non so che scrive
devistiger non è in linea  
Vecchio 23-02-2014, 17:00   #3
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MobyDick non è il top e qui non ci piove, però boh non credo si possa colorare una spugna, ma quando l'hai presa aveva i sifoni aperti? Cioè c'erano segni incontrovertibili che fosse viva? Perché se è così di sicuro non era colorata artificialmente.

L'hai ambientata come un pesce immagino giusto? Per il futuro sappi che coralli e spugne è meglio non ambientarli, ma inserirli direttamente (se ti interessa il perché te lo spiego, ma è una cosa lunghetta)

La spugna ha preso aria? Per trasferirla in acquario hai immerso il sacchetto in questo e poi estratta la spugna sott'acqua, senza mai farla entrare in contatto con l'aria?

Bada bene tutto questo non per difendere moby dick (li odio anch'io, dopo che a quello di pomezia per pescarmi un pesce il commesso ne ha ammazzato un altro ) ma per evitarti errori nel caso acquistassi un'altra spugna in futuro (:
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea  
Vecchio 23-02-2014, 17:41   #4
masimetto
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora la spugna in questione assomigli alla Haliclona caerulea. Si presentava esattamente come quella in foto
http://es.wikipedia.org/wiki/Haliclona_caerulea
Tale era e tale è rimasta; ha solo perso il colore a macchie. Era già morta?
Come si spiega la perdita repentina di colore a chiazze con pezzetti di colore in giro per la vasca (ovviamente rimossi) ma non il cambiamento di forma?
Sul discorso dell'ambientamento conservo i miei dubbi. Per quello che concerne il fatto di aver fatto prendere aria. L'aria che ha preso è la stessa (se non meno ) di quella che gli ha fatto prendere il commesso del negozio.
Non mi sembra un organismo così delicato da patire il contatto con l'aria di neanche 2 secondi.
Ultima cosa: una spugna o qualsiasi organismo morto rilascia un minimo di odore. Questa No!
Buona per la doccia?
masimetto non è in linea  
Vecchio 23-02-2014, 18:54   #5
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ne ho una anch'io, presa ad aprilia qualche tempo fa, per cui potrebbe essere dello stesso importatore

Quello che devi notare è che dai fori che ha (che si vedono anche nella foto del link) devono sporgersi una sorta di tubicini trasparenti, lunghi qualche millimetro, che quando la tocchi chiude. Se ci sono allora sta bene, se non ci sono non la comprare.

La meccanica della morte di una spugna mi è totalmente sconosciuta (e spero rimanga tale ), per cui non saprei dirti.

Ma per quanto riguarda il contatto con l'aria anche pochi secondi possono essere letali, se vuoi la mia la spugna ha cominciato a morire quando te l'hanno imbustata in negozio, non dovevano tirarla fuori dall'acqua neanche loro, purtroppo tu non lo sapevi, altrimenti già a quel punto avresti dovuto lasciargliela, però hanno sbagliato loro.

Per la doccia...occhio solo a non diventare color puffo ahaha
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea  
Vecchio 23-02-2014, 22:48   #6
masimetto
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tubicini trasparenti? Mai visti ne prima né tanto meno dopo. Mi hanno quindi rifilato 45€ di cadavere come le acropore che vendono...
La cosa bella è che sta ancora lì, in attesa del prossimo pollo.
Io passo... E CHIUDO

Posted With Tapatalk
masimetto non è in linea  
Vecchio 24-02-2014, 19:29   #7
masimetto
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua era blu (scusate avevo omesso il dettaglio...)
Da qui la mia convinzione per una spugna colorata artificialmente. La loro risposta? "Anche se fosse colorata, e non è questo il caso, i colori sono innocui per l'acquario". Infatti...
Per inciso: io non sono andato da loro per risparmiare ma solo per curiosità.
Il mio negoziante di fiducia visto il problema è venuto immediatamente a casa mia e mi ha ripulito l'acquario, fatto una manutenzione straordinaria e addirittura ha cercato di contattare l'importatore presunto per capirne di più. Il tutto gratis.

Ultima modifica di tene; 24-02-2014 alle ore 20:37.
masimetto non è in linea  
Vecchio 24-02-2014, 19:55   #8
devistiger
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2007
Città: cisterna di latina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a devistiger

Annunci Mercatino: 0
5euro in meno? Scusa ma non é vero, anzi io lo trovo molto più caro di altri negozi di latina.....ma sapete com'é le location fatte da Mobydick attirano moltissimo, basti pensare al laghetto con le koi e le paperette
Che ce a latina
Inviato dal mio PadFone 2 con Tapatalk 2
__________________
boh non so che scrive
devistiger non è in linea  
Vecchio 24-02-2014, 20:38   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Agli operatori del settore non è permesso scrivere in questa sezione
chiudo il topic se il negoziante oggetto del topic vuole replicare puo' farlo attraverso un moderatore

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147

Ultima modifica di tene; 24-02-2014 alle ore 21:52.
tene non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
alla , anagnina , dick , larga , moby

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24340 seconds with 17 queries