Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-02-2014, 14:06   #1
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto CO2 Aquili Professional System

Buongiorno a tutti, ho montato stamane l'impianto di CO2 in oggetto.
Essendo il mio primo impianto di CO2, vorrei qualche consiglio.
La vasca è di 100lt netti, all'interno 5 piante e 3 muschi, 2 pesci di media dimensione, una Anentome Helena e tante belle Physa che girano in attesa dell'inconto con la Helena.
Premetto che devo ancora montare il test permanente di CO2 compreso nella confezione.
Ora, quante bolle di CO2 dovrei erogare durante le ore di luce, o meglio come regolo la manopola di erogazione della valvola di alta pressione di modo da erogare la giusta quantità di anidride carbonica per il mio acquario?

Grazie
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-02-2014, 19:21   #2
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'erogazione è funzione del pH che vuoi mantenere (quindi della flora e fauna che hai in vasca), e dai valori di KH e GH.
Il numero di bolle dice poco. dipende dall'erogatore che hai, pressione di erogazione etc ed è relativo ad ogni vasca.
Per intenderci, quando hai trovato un dosaggio soddisfacente, mantieni il numero di bolle costante.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 19:37   #3
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
L'erogazione è funzione del pH che vuoi mantenere (quindi della flora e fauna che hai in vasca), e dai valori di KH e GH.
Il numero di bolle dice poco. dipende dall'erogatore che hai, pressione di erogazione etc ed è relativo ad ogni vasca.
Per intenderci, quando hai trovato un dosaggio soddisfacente, mantieni il numero di bolle costante.
Ciao

Dunque, attualmente ho KH 5 e GH 8, ma devo scendere ancora di un punto di KH, quindi a breve avrò 4.
L'erogatore è in vetro soffiato della acquili:



La pressione è quella che decido io regolando il riduttore di pressione sempre della aquili collegato direttamente sulla bombola:





Oltretutto, le istruzioni dell'impianto, dicono di spegnerlo la notte in quanto non necessario alla fotosintesi delle piante quando manca la luce.
Ma questo discorso è valido se si usa la CO2 solo per le piante, se invece la si usa anche per abbasare il PH, devo lasciarlo in funzione anche la notte?
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 21:01   #4
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con KH 5 dovresti stare a 6,8 - 6,9 di pH per mantenere la concentrazione della CO2 ad un livello ottimale.
Prova ad iniziare a 20 bolle al munito e provvedi al monitoraggio del pH con un test liquido 'serio'.
Inizia a dosare di mattina, cosi riesci a farti un'idea dell'andamento del pH.
Per il dosaggio sera si, sera no ci sono due scuole di pensiero (vedi i post in AP).
io preferisco il dosaggio continuo.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 18:48   #5
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Con KH 5 dovresti stare a 6,8 - 6,9 di pH per mantenere la concentrazione della CO2 ad un livello ottimale.

Scusami l'ignoranza, ma il PH non va in base alla CO2 che diffondo? L'ho messa per quello più che per le piante, perchè anche con la torba nel filtro il PH non si schioda da 8.
Oggi ho testato, grazie alla CO2 il PH è sceso a 7,5, ma devo raggiungere almeno 7 per i miei scopi. Ora sto provvedendo ad un cambio di 10lt di acqua con osmosi per abbassare il KH a 4

Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Prova ad iniziare a 20 bolle al munito e provvedi al monitoraggio del pH con un test liquido 'serio'.

Ho provato a 20 bolle, ma mi è sembrato tanto, mi sono portato a 15, una ogni 4 secondi, ed ho posizionato il diffusore al di sotto del tubo della poma del filtro di modo che le bolle di CO2 vengano maggiormente trattenute dall'acqua.


Originariamente inviata da Piergiu Visualizza il messaggio
Inizia a dosare di mattina, cosi riesci a farti un'idea dell'andamento del pH.
Per il dosaggio sera si, sera no ci sono due scuole di pensiero (vedi i post in AP).
io preferisco il dosaggio continuo.
Ciao

Mi sono letto il post in AP, molto interessante. Ho scelto la scuola sempre aperto, visto che principalmente a me serve per regolare il PH.
Una domanda tecnica: avendo un bar, e quindi bombole di CO2 belle grosse, quelle per far funzionare l'impianto della spina, esistono riduttori che mi consentano di collegare tali bombole al riduttore di pressione con l'attacco "piccolo" per le bombole d'acquario?
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 19:16   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si co2 sempre aperta, se la chiudi crei più sbalzi che altro.
Per le bombole ricaricabili esistono degli adattatori.
Il diffusore del aquili non è il massimo, micronizza piuttosto grosso.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquili , co2 , impianto , professional , system

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20116 seconds with 16 queries