Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-02-2014, 12:52   #51
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Gli otociclus sono delicati e solitamente si inseriscono in acquari con diversi mesi di maturazione.. Nel tuo caso è presto..Per i valori vanno guardati nelle schede di competenza: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=O&t=246450

Le caridine trasparenti.. andrebbero fotografate per identificarle (peraltro io non ne so tantissimo, ma qualcun altro ti può dire che tipo sono e come allevarle al meglio).

Per gli endler non preoccuparti, i maschi non crescono molto, mentre le femmine un pò di più.. Ma sono molto prolifici e ne nasceranno molti!!

Vecchio 19-02-2014, 12:58   #52
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

che non va bene. Gli otocinclus non stanno bene ai valori dei poecillidi, e sono spesso di cattura, se sono macrospillus (no, prima che tu lo scriva, non possono essere affinis, anche se dal negoziante è scritto così).

Anche i platy andavano inseriti in trio. E le caridinie (quali?) almeno una decina.

MI spieghi una cosa che dopo 3 anni di forum non riesco ancora a capire? senza offenderti eh... perchè dopo aver chiesto tutto, hai popolato senza chiedere se andavano bene gli otocinclus e in che numero inserire?
Vecchio 19-02-2014, 13:07   #53
dragodicomodo
Guppy

Città: bari
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

allora ale no tranquillo non mi offendo si sta qui per imparare no?be io avevo espresso ,in base hai valori , che volevo mettere gli endler..e chiedevo consiglio su cosa abbinare.
mi avete cosigliato endler con platy(ne ho presi due ho sbagliato oggi ne prendo un'altro so che si mettono due f e un m) e sino qui tutto bene ed e' quello che ho fatto, e anche qualche caridina non andava male...mi sono solo lasciato prendere un pochino con gli otocinclus...pero' mi sorge un dubbio che forse non sono...vi faccio una foto tanto stanno attaccati al vetro...magari mi sbaglio...
dragodicomodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 13:30   #54
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

metti metti la foto

sia delle caridinie che degli oto...

non lo dico per rimproverarti eh, ma perche tu e la tua vasca non abbia problemi!
Vecchio 19-02-2014, 14:04   #55
dragodicomodo
Guppy

Feedback 0/0%

infatti ale e accetto ben volentieri le parole dette da persone esperte piu di me...anzi se te la devo dire ieri sera il tipo del negozio voleva vendermi anche quel famoso pesce detto pesce combattente..che e' comunque bellissimo a vederlo ha dei colori splendidi..e mi ha detto che posso benissimo metterlo con gli endler e i platy sensa problemi e per dimostrarmelo ha aperto due vasche che aveva e gli ha messi dentro....be in quel caso che fai?che gli dici?appena arrivo a casa vi metto le foto-....
Vecchio 19-02-2014, 14:05   #56
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Feedback 3/100%

io? gli dico che lo metta con sua sorella
Vecchio 19-02-2014, 14:12   #57
dragodicomodo
Guppy

Feedback 0/0%

ma la cosa bella che lo ha messo in una vasca piena di platy pinna a velo dicendomi che tutto quello che scrivono su internet soo *******...
Vecchio 19-02-2014, 14:29   #58
andre8
Discus

Città: Conzano (AL)
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

I platy comunque, com già sai, si mettono in trio (1m ogni 2/3f) semplicemente perché sono, come quasi tutti i poecilidi (dico "quasi tutti" perché non li conosco tutti e non voglio scrivere "boiate") sono instancabili corteggiatori che inseguono spesso e molto volentieri le femmine. Le caridine se riesci a beccarle posta una foto così da capire queli sono (non sono molto esperto ma vedendole dai negozi le specie principali le riconosco). Appena puoi, metti anche, se ti va, una foto della vasca che sono curioso. Solo una cosa: ma è aperta, vero? Anche perché altrimenti non saprei spiegarmi tutta quell'evaporazione di cui parlavi prima
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 14:46   #59
dragodicomodo
Guppy

Feedback 0/0%

ok andrea oggi vi posto le foto...no la vasca e' chiusa ma trovo sempre un bel po di condensa sotto il coperchio...pensa che quando lo alzo cola un sacco di acqua... ba e' strano...
Vecchio 19-02-2014, 14:53   #60
andre8
Discus

Città: Conzano (AL)
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Guarda, a me capita la stessa cosa: alzo il coperchio e vengono giù le cascate del Niagara (non ho tutta questa evaporazione però). Se lo alzo piano faccio ricadere l'acqua nell'acquario ed evito anche di innaffiare la casa
Io però appoggio l'acquario su un piano di legno e quindi comunque dopo asciugo sempre perché altro giorno ho spostato di qualche cm l'acquario e sotto c'erano dei segni sul legno (per fortuna poco evidenti) causati dall'acqua (ora però in quel modo li prevengo)
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbio , piccolo