Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2013, 14:31   #1
lorenzomazzocco
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Allestimento Fluvial Edge...

Ho riallestito il mio Fluvial Edge 23 Litri, messo fondo nero, ho riattivato il filtro ilnegoziane ha INSISTITO per farmi rimettere il carbone, spugna e cannolicchi vecchi, mi ha fatto inserire una tavoletta di attivatore biologico ho inserito un legnetto e una roccia che avevo aggiunti liquido rosso e blu che aggiungero' ogni giorno per circa 4/5 giorni, lo stesso mi ha detto di non aggiungere per il momento piante che aggiungero' tra un mese dopo la maturazione....

Sono giusti per ricominciare una nuova avventura????

Tra un mese inseriro' un pesce pulitore che mangera' alghe, qualche caridina e vorrei inserire un Betta....

ACCETTO CONSIGLI........ Grazieeeeeeee
lorenzomazzocco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2013, 14:46   #2
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lorenzomazzocco Visualizza il messaggio
Ho riallestito il mio Fluvial Edge 23 Litri, messo fondo nero, ho riattivato il filtro ilnegoziane ha INSISTITO per farmi rimettere il carbone, spugna e cannolicchi vecchi, mi ha fatto inserire una tavoletta di attivatore biologico ho inserito un legnetto e una roccia che avevo aggiunti liquido rosso e blu che aggiungero' ogni giorno per circa 4/5 giorni, lo stesso mi ha detto di non aggiungere per il momento piante che aggiungero' tra un mese dopo la maturazione....

Sono giusti per ricominciare una nuova avventura????

Tra un mese inseriro' un pesce pulitore che mangera' alghe, qualche caridina e vorrei inserire un Betta....
allora.. gli attivatori betterici praticamente non servono, un acquario si avvia benissimo senza comprarli, mettendo un pizzico di mangime nel filtro una volta a settimana.
Le piante le puoi aggiungere tranquillamente, ad es, muschi da legare sul legno, anubias nane.
il carbone non serve, toglilo e mettilo in un cassetto.
Classificare un pesce come "pulitore" non è corretto, nessun pesce può essere classificato come tale, ogni pesce da fondo (quelli che i negozianti continuano a vedere come pulitori ) ha necessità di un'alimentazione completa, comprando pastiglie apposite e le alghe le spiluccano (e manco tutti) ma non è che ti puliscono.. eventuali alghe sui vetri vanno tolte a mano. Comunque in maturazione e senza piante è normale una prima comparsa di alghe.
Inoltre il tuo acquario e troppo piccolo per ogni pesce.. che si tratti di pesci da fondo o di Betta il tuo acquario è troppo piccolo per questi, inoltre quel modello è fortemente sconsigliato per i Betta, che salgono a respirare aria atmosferica: il vetro non lascia spiragli per respirare.
L'unica cosa che puoi farci è un caridinaio.. le caridina più semplici da allevare sono le red cherry.. sono dei gamberetti molto belli, vedi se ti piacciono.. altrimenti non vedo altra soluzione
__________________
Meglio un pesce in meno e una pianta in più
link per i nuovi utenti
Guida per iniziare Guida2 Guida3 ciclo dell'azoto Ciclo azoto2
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 16:59   #3
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto quanto detto daGippy.

Niente pesci in quell'acquario, vai di red cherry che sono carinissime e puoi tranquillamente iniziare a divertirti cosi, con il tempo se vorrai potrai comprare qualcosa di piu grande!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2013, 17:12   #4
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto tutto ciò che ti ha detto Gippy!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 22:58   #5
pippove
Plancton
 
L'avatar di pippove
 
Registrato: Feb 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avevo intenzione di prenderlo anch'io perche' mi piace come si vede dall'alto, ho due pesci rossi che stanno in una vaschetta da 15 litri (non sapevo fosse troppo piccola) e volevo trasferirli.
il fluval da 46 potrebbe andar bene? non ho molto spazio e mi dispiacerebbe riportare i pesci (red e shark) al negozio
pippove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2014, 23:45   #6
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come già detto nessun pesce in quello spazio.

Tieni inoltre presente che per i pesci rossi sono necessari ALMENO 40/50 litri ad individuo!

Ps. Quindi anche nella loro attuale sistemazione non stanno bene!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 00:35   #7
mariano1985
Ciclide
 
L'avatar di mariano1985
 
Registrato: Sep 2010
Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.172
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Sbagliare la prima volta è comprensibile...
...riallestire una seconda volta, fidandosi nuovamente del negoziante è incoscienza! :P

Scherzo, non te la prendere!!

Un buon consiglio è quello di leggere molto e informarsi PRIMA di fare gli acquisti, per evitare le fregature...
L'acquario è un hobby che non richiede fretta, altrimenti si spendono un sacco di soldi e si è sempre in situazioni critiche, con pesci moribondi, alghe e mille problemi da risolvere, che spesso fanno passare la voglia di avere un acquario.

TI linko una guida molto interessante sulle cose da sapere su come avviare la prima vasca:
Guida introduttiva al primo acquario

Per quanto riguarda la tua vasca (23 litri lordi, che diventeranno 15 tra fondo, arredi e piante) ha un filtro davvero minuscolo, quindi evita assolutamente i pesci (in primis per le dimensioni, in secondo luogo per il filtraggio che sarebbe comunque insufficiente)

Se i cannolicchi sono stati all'asciutto per molto tempo, rimettere i vecchi cannolicchi non ti permette di far maturare la vasca in meno tempo (dato che le colonie batteriche saranno stecchite). In questo caso, lava per bene i materiali filtranti in modo da recuperarli senza spendere altri soldi, ma falli maturare come se fossero nuovi!
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 10:21   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
togli il carbone, non serve in maturazione, non ascoltare il negoziante...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 19:06   #9
pippove
Plancton
 
L'avatar di pippove
 
Registrato: Feb 2014
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la vasca devo ancora prenderla, quindi dovrei prendere circa 100 litri avendo 2 pesci, però non ho tanto spazio vi prego datemi qualche suggerimento sono principiante
pippove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2014, 19:19   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
pippo apri una discussione tua poi siamo un bel gruppo di veneti, qualcosa per risolvere troviamo!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , edge , fluvial

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22668 seconds with 17 queries