Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2014, 22:21   #1
Squee
Protozoo
 
Registrato: Jan 2005
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CO2 in 400l (venturi?)

Buonasera a tutti,

lo scorso anno ho acquistato un 400l lordi della Vitrea (Vision55)

trattandosi della mia prima vasca mi sto prendendo tutta la calma di questo mondo per cercare il più possibile di allestirla come si deve, anche perchè il litraggio è tutto sommato importante e vorrei evitare di fare errori grossolani da scontare più avanti.

non so se si vede dalla data di registrazione ma sono un vecchissimo utente, segnale che vi seguo da una bella fetta di tempo.

premessa chiusa vorrei avere qualche informazione/consiglio sulla somministrazione di CO2 tramite il sistema Venturi.

La vasca come ho detto precedentemente è un 400l, presenta due fori nel vetro inferiore (quello poggiato sul mobile), ognuno dei quali permette di alloggiare i kit Vitrea per i tubi di mandata e ritorno di due filtri/pompe (come credo buona parte delle vasche di questo produttore).

Dato che l'acquario come ho detto è predisposto per un doppio filtro ho scelto di utilizzare 2 filtri della eheim, in particolare il modello 2173 nella versione 350t (quella con termofiltro incorporato nella parte bassa).
Probabilmente sono sovradimensionati ma ero un po' timoroso per capacità di riscaldamento piuttosto che di quella di filtraggio, e poi se dovesse bloccarsene uno tutto sommato ho l'altro di backup.

Dei due "kit" della vitrea uno è "alto" e porta la mandata del primo filtro ad altezza superficie, l'altro "basso" arriva a meno della metà della colonna d'acqua. A questo punto mi sono chiesto se non risultasse più pratico immettere la CO2 direttamente nel tubo di mandata del filtro che immette dal kit "basso".
In questo modo oltre a non avere tubi in giro per le pareti della vasca non dovrei avere un vantaggio anche dal punto della dissoluzione in acqua? Il tubo immette acqua circa al centro della vasca e tra l'altro potrei eventualmente arrotolare il tubo flessile della mandata in un paio di spire per aumentarne il percorso forzato, un po' come i flipper che si utilizzano alternativamente ai diffusori.

Premetto che non ho ancora fatto l'acquisto ma sono orientato al solito impianto bombola+riduttori+v. spillo+v.massima+elettrovalvola (che almeno all'inizio attiverò via timer).
Per vasche "grandi" se non ho capito male la soluzione più usata per ottimizzare la dissoluzione è quella del reattore, ma leggendo qua e là ho letto di qualcuno che usa il metodo Venturi (che sostanzialmente era il sistema che avevo pensato io senza andare a pensare al principo fisici) e lo ritiene molto valido a condizione di avere tubi non troppo grandi (in modo da avere un flusso veloce per "rompere" più facilmente le bollicine). Nel mio caso penso dovrò necessariamente utilizzare tubi da 16mm, e arrotolando il tubo potrei far compiere alla miscela acqua/co2 circa un metro prima di farla fuoriuscire in vasca. Il sistema funziona oppure corro il rischio di avere dalla bocca della mandata le bollone di co2 non disciolta dirette in superficie?

chiedo scusa per la lunghezza del post e aspetto i vostri consigli.

Alle.
Squee non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2014, 01:54   #2
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Immagino che se vuoi mettere la co2 vorrai piantumare parecchio, e con piante esigenti..

Questo comporta 1) acqua osmotica (altrimenti non ha senso erogare co2) e 2) una buona linea di fertilizzazione.

Inoltre una filtrazione così potente non serve. Sia perché troppo movimento alle piante non va bene (di solito le maggiori concentrazioni vegetali si trovano nelle zone di flusso tranquillo, nei torrenti c'è poco), sia perché disperdi anidride carbonica e, in ultima, troppi batteri tolgono il nutrimento a monte alle piante.

Detto questo Secondo me la cosa migliore da fare è avere un buon atomizzatore e metterlo sotto alla mandata bassa. In questo modo dovrebbe distribuire più che bene tutte le bolle
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 11:50   #3
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A mio parere su vasche di dimensioni maggiori come questa valuterei l'uso di un reattore di co2 esterno..anche la askoll stessa afferma che il suo diffusore va bene con acquari sino 250l.
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 13:15   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con il venturi, in quel litraggio , non vai molto lontano. Devi necessariamente ricorrere al reattore con pompa dedicata, ma a te questo non serve perche hai già due filtri.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2014, 15:00   #5
Squee
Protozoo
 
Registrato: Jan 2005
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
risposte sparse:
Si l'impianto RO è già stato messo in piano acquisti. Sto facendo le valutazioni del caso per trovare un posto idoneo in bagno.

Fertilizzazione / fondo sarà il prossimo problema non appena ho terminato con gli elementi tecnici (ad esempio sto valutando l'akadama in ottica acidificazione perchè vorrei tenere specie sudamericane ma qui non voglio andare fuori topic).

Il semplice diffusore l'avevo scartato a priori anch'io per via del litraggio.
Se confermate i miei dubbi sulla efficacia del venturi a questo punto vedo se e come fissare un reattore sull'uscita del "kit basso" della vasca.

grazie per le risposte.
Alle
Squee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 03:05   #6
Squee
Protozoo
 
Registrato: Jan 2005
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine ho optato per il reattore co2 della sera (aktiv 500)

ho acquistato anche il kit co2 professional dell'aquili e l'adattatore per bombole con filettatura standard (poi andrò a recuperarne una vicino a casa da un'azienda che rifornisce i bar), anche se sospetto di ritrovarmi l'adattatore anche all'interno del kit. Ma non volevo avere sorprese.

Ho rimandato l'acquisto del phmetro (per la filosofia dell'utile ma non necessario), per quando tornerà un po' di sorriso al mio portafoglio e andrò a regolare l'elettrovalvola con un timer.


Stavo pensando all'eventualità di spegnere anche il secondo filtro quando non erogo co2, ne guadagnerei in rumore oltre che in bolletta.


Nel frattempo ho collaudato vasca, luci, filtri e riscaldatori.
Squee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2014, 12:03   #7
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In prospettiva ti conviene procurarti una ricaricabile da almeno un paio di chili. Con la ricaricabile, in 400 lt, ci fai un paio di settimane se devi mantenere un pH sotto 7.0
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
400l , co2 , venturi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25148 seconds with 17 queries