Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Accidenti, 70 db sono davvero tanti. Anch'io ho un praktico old generation, il 400 per la precisione ma, cosi a naso, sarò attorno ai 45 db.
Non è che hai problemi con la girante del 300?
Il problema è sicuramente sulla girante, l'ho smontata, pulita rimontata ma il punto è che l'alberino su cui ruota non ha un fissaggio meccanico adeguato, cioè è solo inserito da un lato in un foro con una cuffietta di gomma e un piccolo foro dall'altro lato sulla coprigirante. Il fissaggio non è rigido un pochino oscilla per via della gomma e dei fori di plastica, secondo me questo movimento fa urtare la girante contro l'alberino o contro le pareti e questo aumenta la rumorosità. Qualcuno sa illustrarmi nei JBL o Tetra come è realizzato il sistema di fissaggio dell'albero della girante?
grazie in anticipo
Piergiu: poi mi insegni a misurare i rumori col naso?
Il problema è sicuramente sulla girante, l'ho smontata, pulita rimontata ma il punto è che l'alberino su cui ruota non ha un fissaggio meccanico adeguato, cioè è solo inserito da un lato in un foro con una cuffietta di gomma e un piccolo foro dall'altro lato sulla coprigirante. Il fissaggio non è rigido un pochino oscilla per via della gomma e dei fori di plastica, secondo me questo movimento fa urtare la girante contro l'alberino o contro le pareti e questo aumenta la rumorosità. Qualcuno sa illustrarmi nei JBL o Tetra come è realizzato il sistema di fissaggio dell'albero della girante?
grazie in anticipo
Piergiu: poi mi insegni a misurare i rumori col naso?
Sui JBL non lo so ma sui Tetra é fissato da una parte tramite gomma sulla plastica removibile per manutenzione e dall'altra parte sempre tramite gomma dentro ad un incasso a incastro penso che anche per i JBL sia uguale.
Nei JBL,c'è il doppio gommino sull'asse in ceramica,uno va nell'apposito spazio nel pozzetto e l'altro si incastra perfettamente nella coprigirante.....l'unica cosa è che quando si estrae la girante,nel 99,9% dei casi il gommino rimane nel pozzetto ed è difficile estrarlo,tanto che la JBL vende questo per estrarlo:http://www.universoacquari.it/epages...ucts/JBL_60114 e ancora mi chiedo,come mai non sia inclusa nel kit,quando si compra un filtro nuovo....va a capirci!
__________________ Malawi,Lake of many colors..... Luigi
anche io nel mio acquario da 200lt ho un pratiko 300,ma sto seriamente pensando di cambiarlo,troppo rumoroso,di giorno lo si nota meno il rumore,ma di notte quando non ci sono rumori si sente e come...avevo intenzione di sostituirlo con un eheim che leggendo feed su questo ed altri forum quest 'ultimo ha una buonissima reputazione,c'è da dire che costa parecchio,ma se è silenzioso come dicono tutti...
anche io nel mio acquario da 200lt ho un pratiko 300,ma sto seriamente pensando di cambiarlo,troppo rumoroso,di giorno lo si nota meno il rumore,ma di notte quando non ci sono rumori si sente e come...avevo intenzione di sostituirlo con un eheim che leggendo feed su questo ed altri forum quest 'ultimo ha una buonissima reputazione,c'è da dire che costa parecchio,ma se è silenzioso come dicono tutti...
Ciao planorbarius,Eheim si,ma quelli della serie professional 3........se vai sugli altri eheim,tipo classic o ecco pro,ti conviene andare su Tetra o JBL,ci guadagni.... ho avuto un ecco pro e ogni volta che lo aprivo,pregavo che la maniglia di chiusura non si rompesse..... naturalmente mi si è rotta 2 volte..... dopodiché l'ho buttato...
Ciao planorbarius,Eheim si,ma quelli della serie professional 3........se vai sugli altri eheim,tipo classic o ecco pro,ti conviene andare su Tetra o JBL,ci guadagni.... ho avuto un ecco pro e ogni volta che lo aprivo,pregavo che la maniglia di chiusura non si rompesse..... naturalmente mi si è rotta 2 volte..... dopodiché l'ho buttato...
se devo essere sincero anche io ho notato che in certi eheim il sistema di apertura lascia a desiderare,se non dovessi prendere un professional 3,quale filtro mi consiglieresti per la mia vasca da 200lt amazzonica?vorrei inserire un filtro sovradimenzionato visto il biotopo ;)
Se non prendi l'Eheim prof 3,prendi il JBL e901 con soli 11w di consumo e buon rapporto qualità/prezzo....lo uso da quasi 3 anni e fino ad ora ho cambiato solo le spugne laterali per il filtraggio meccanico in entrata.
Ciao ma i filtri della sera? Ho visto qualche immagine e sembrano veramente massicci resta però da vedere il rumore. Anch'io vorrei prendere l'eheim pro 3 ma il sera costa la metà e questo mi fa un attimo titubare
I filtri della sera non sono un granché conosciuti per essere silienziosi ...
Poi come dico sempre la Sera é meglio lasciarla a fare i mangimi per il resto lasciamo perdere.