Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-02-2014, 14:36   #11
tommythefish
Guppy
 
L'avatar di tommythefish
 
Registrato: Dec 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diciamo che maggiore sarà la spesa più la diluirò nel tempo, comunque avendo possibilità di spendere meno...... non mi dispiace risparmiare qualche di dindino :)

Se avete consigli sul discorso illuminazione, link ecc ecc sono a tutt'0recchie

Di Una cosa sono sicuro, preferisco 1000 volte Partire un mese, due mesi dopo.... E acquistare il materiale corretto piuttosto che risparmiare e trovarmi nella M.... Con gli animali in vasca dopo 6 mesi dall'avvio.
Per mia fortuna gli errori di risparmio, li ho fatti a 14 anni :)

Partiamo dal presupposto che mi piace il Dsb, che avrò colonna 60 e che vorrei avere in vasca coralli duri, molli, dei lysmata, qualche pesce.... E che sono abituato a immergermi in mar rosso , i coralli scoloriti non mi piacciono :)

Mi affido a voi...

Penso di avere la fortuna di avere posti ben riforniti di vivo nel giro di 20km da casa....
tommythefish non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2014, 14:58   #12
tommythefish
Guppy
 
L'avatar di tommythefish
 
Registrato: Dec 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altra cosa da dire e' che col fai da te ho una discreta dimestichezza, potrei anche auto costruirla, mi interessa più che altro capire su che quantità di lumen e tipologie devo andare....
Essendo poi nel salotto della casa nuova, mi piacerebbe anche che la plafo sia anche esteticamente decente :)
tommythefish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 15:41   #13
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
in estate con HQI aumenta il rischio che ti scaldino molto l'acqua ed il refri diventa quasi d'obbligo,mentre con t5 e led,con delle ventole te la puoi cavare (a meno che in casa hai 35 gradi)

visto il tuo budget,prova a guardare delle ibride (led+t5),ad esempio ATI.
potrebbe essere un buon compromesso

dimenticavo....predatori di bentos,tipo lysmata,sono sconsigliati per DSB,perlomeno in maturazione
__________________

Ultima modifica di pata73; 04-02-2014 alle ore 16:06.
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 16:00   #14
cibbiere
Pesce rosso
 
L'avatar di cibbiere
 
Registrato: Nov 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sulla pagina "illuminazione marino" potrai trovare tutte le info che vuoi sulla costruzione di una plafoniera.
Quindi abbiamo un punto fermo, anzi più di uno:
- metodo DSB
- ci saranno coralli molli e duri
- vuoi i colori
insomma un reef in piena regola! Sui coralli duri non sono esperto, (ne ho qualcuno in vasca ma da me il principio è: "questa è la vasca e vedi di adattarti, io non la adatto a te" e fino ad ora si sono adattati tutti!) quindi lascio la parola ai maestri. Anche perchè se già sai che vorrai allevare SPS dovrai pensarci in fase di allestimento sia per quanto riguarda l'illuminazione che per la tecnica in generale (reattore di calcio ecc..).
Possono capitare ottime occasioni sul mercatino di utenti che si disfano dell'attrezzatura al completo, ti consiglio di tenerlo d'occhio

p.s. comunque il mar rosso è mare e qualunque acquario ne' sarà sempre una modesta, piccola imitazione!
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 00:21   #15
tommythefish
Guppy
 
L'avatar di tommythefish
 
Registrato: Dec 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene, oggi avevo il giorno libero dal lavoro e ho fatto un po di giri x negozi.
Altro punto fisso, sicuramente illuminazione a led.
Ho visto le plafoniere della Radion pro...
Ho anche trovato da un amico negoziante che trattava molto marino ma ora ha solo dolce uno schiumatoio Lg nuovo ma senza pompe (doppia pompa) pensate si possano mettere/trovare altre pompe?
Nel frattempo ho scritto alla ditta produttrice e vediamo se mi rispondono :)

Il prezzo è ottimo :)

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo che sono riusciti a farmi venire anche i dubbi sul dsb e che mi hanno consigliato tutti il metodo zeovit :)

Posted With Tapatalk

Ultima modifica di tommythefish; 06-02-2014 alle ore 00:23. Motivo: Unione post automatica
tommythefish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
congli , dolce , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22580 seconds with 14 queries