Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
raga una domanda....sto allestendo un piccolo mirabello 30 ad acquario per piante,ovvero coltura intensiva di piante e 5-6 pescioletti(proprio per non vederlo immobile)sn passato a due lampade con innesto g23 da14w(esperimento che avevo gia provato anni fa con ottimo successo) e mi domandavo se aggiungendo una luce blu,tanto per creare un crepuscolo,potesse essere di aiuto ai pesci o alle piante....pensavo a un minor stress per i pesci all accensione e che so' un aiuto alle piante sotto l aspetto chimico...
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
Se è per fare solo alba/tramonto ci può stare. Ma è piu un discorso estetico. Non la userei molto però perchè le gradazioni sul blu tendono a far crescere le alghe.
mhhh..... ok allora no.....era solo un idea..... caruccia più che altro ad estetica che funzionale
Dapprima è arrivato un 70lt,cosi tanto per divertimento...poi per ogni mattone di conoscenza ed esperienza sono arrivati il 30lt e poco dopo il 15lt...mio dio,questo hobby non mi finirà mai di stupire...
non esageriamo adesso, certo se metti una luce potente quanto basta da illuminare la vasca allora si, visto che alle alghe basta poca luce
la luce 'notturna' può servire solo per alcune specie di pesci che devono 'guardare' le uova/cuccioli durante la notte ... insomma deve essere giusto il minimo per distinguere qualche ombra in vasca, non deve illuminare la vasca (gusti estetici opinabili a parte che installano vulcani sottomarini ecc. ecc.)
come sempre la natura insegna, per avere un idea dell'illuminazione basta andare al mare/fiume di notte ed osservare di quanto illumina il fondo la luna (magari non quando c'è la luna piena)