Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-08-2011, 16:05   #11
Anzanello
Ciclide

L'avatar di Anzanello

Città: novara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho 30 cm di profondità e la rocciata non mi è venuta male!però ho un 120 litri lordi con 400 litri sarà difficile con soli 35 cm!
Anzanello non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-08-2011, 16:22   #12
egabriele
Discus

L'avatar di egabriele

Città: FIRENZE
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Ti rispondo senza leggere gli altri, per non farmi influenzare!!
Prima di tutto sul portale ci sono delle utili guide di cui ti consiglio la lettura.

1. sono completamente inesperto, è inopportuno partire con un marino da 400 lt.
400 litri e' piu' facile di un 100 litri, quindi non vedo controindicazioni.Dipende tutto dal budget che intendi investire

2. lo spazio che ho a disposizione per la vasca è di circa 1,60x0,35x0,70h, con sottostante mobile da 2,00x0,35x0,85h, la vasca è troppo stretta e alta? nel mobile ci sta tutto il necessario?
L mia vasca e' 40 (la tua sarebbe 35) e gia mi sembra stretta.
DEvi mettere le rocce vive, e lasciare lo spazio per far nuotare i pesci e crescere i coralli. in 35 cm e' proprio dura. 40 e' il minimo sindacale, 50 e' la vasca classica. Almeno 5 cm li dovresti recuperare.

3. posso dedicare all'acquario 10 minuti al mattino e 10 alla sera, più qualche mezzora al sabato e domenica, troppo poco?
20 minuti giornalieri sono piu' che sufficienti per la manutenzione ordinaria (cibo, integratori, pulitina ai vetri. La manutenzione straordinaria tipo i cambi, la pulizia delle pompe a me richiedono piu' tempo. da un oretta a anche un paio se c'e' da fare qualcosa di piu' complicato. Pero' e sporadico, per esempio le pompe le puoi pulire 2 o 3 volte l'anno.

4. che costi di manutenzione, alimentazione e consumi di corrente ci sono in media (non avrei bisogno di refrigeratore perchè da me in montagna non si superano i 24° in casa)?
Questo meriterebbe un topic a parte, e se cerchi ce ne sono gia'. Devi prima definire che animali come coralli e pesci vuoi allevare. Con 400 litri direi non meno di 40/50 euro al mese, fino a quanto vuoi.
5. Io lo posso mettere come separè tra soggiorno e sala (4 lati a vista), ci sono problemi?
Si. sempre i 35 cm. Per avere entrambe i lati liberi dalle rocce 50 cm ti servono rporio !!!
6. la plafoniera quanto deve stare staccata dall'acqua, si riesce ad integrare bene esteticamente con l'acquario?
c'e' limbarazzo della scelta tra prezzi, tecnologia ed estetica.... e prezzi!
7. leggevo qui che con circa 2000 euri si riesce ad istallare un marino barriera, è corretto e quali risultati puoi avere con quella cifra?
Secondo me molto buoni. E' molto utile fare le cose con pazienza. Tenere d'occhio il mercatino che permette di risparmiare, grazie a coloro che seguono le ultime mode o per vari motivi dismettono. Chiedere consigli qui PRIMA di agire, e nell'attessa, leggere tutto il leggibile sull'argomento!
8. Quanto costa in media un acquario da 400 lt. di quelli che si vedono selezionati nell'acquario del mese?
dai 2000 euro in su molto a spanne. intorno a 2500 buoi partire veramente bene. Il tutot animali esclusi, ma quella e' una spesa che fai piano piano. Ti basti sapere che i primi li dovrai inserire dopo un mesetto abbondante dall'avvio. Guarda varie foto e decidi se vorrai allevare coralli duri a polipo corto (SPS) o molli e duri a polipo lungo (LPS), perche' questo puo' fare la differenza nei costi.
9. Ho sentito che possono evaporare 7 litri/giorno, non ci sono poi problemi di umidità in casa?
Dipende da molti fattori. Io ho un 150 litri e secondo me il problema e' piu' per le persone (in questa stagione piu' umido = temperatura percepita maggiore) che per la casa in se. in 3 anni mai avuto problemi a mobili o pareti per l'umidita' dell'acquario. Non credo che in montagna anche con l'acquario raggiunga una umidita' come in una citta'. Quindi direi... nessun problema!

Ultima cosa.... non ti scusare per le domande e l'ignoranza. Il forum esiste apposta. Nessuno e' costretto a risponderti, quindi tu chiedi. Quelli che fanno molte domande PRIMA di far soffrire gli animali sono quelli che hanno la stoffa di acquariofili.
Vecchio 16-08-2011, 17:18   #13
rafber
Avannotto

Città: bergamo
Feedback 0/0%

Grazie a tutti per le risposte, tra l'altro tutte coerenti tra di loro.
allora i punti principali sono:
1. profondità, che posso arrivare a max 40cm. (non è incassato separa solo due ambienti, ma di più non riesco), l'altezza posso diminuirla.
2. il tempo e sopratutto l'impegno da dedicagli non è sufficiente.
3. i costi sopratutto di manutenzione e ricambi, che mi pare di capire sui 60 euro/mese circa 720 all'anno.

grazie a tutti per la franchezza, ma per me non può diventare un Hobby impegnativo (tempo e costi) ne ho già troppi ... scendo ora da una vetta e tra poco vado ad allenare degli atleti.

Sicuramente non mollo, l'acquario lo voglio ed è troppo bello, voglio informarmi su qualche cosa di più semplice ed economico, ho visto qualcosa sul Malawi ... che ne dite? (franchezza ben accetta) possiamo parlarne qui ho nella sezione dedicata?
rafber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2011, 17:41   #14
buddha
Stella marina

L'avatar di buddha

Città: torino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Per il dolce c'e la sezione dedicata ma nom credere sia poi molto meno impegnativo se vuoi fare un bel lavoro..
Sono stato molto cattivo lo so..in 40 cm con dsb puoi fare un lavoro discreto ma non così bello da vedere sui due Lati lunghi ..ancora ancora ci fosse un lato a
Muro .. Se fossi convinto delle misure potresti fare un 15/18 di dsb che così denitra e filtra più del normale.. Così limiti le rocce..su 160. La soluzione per la lice migliore sono i t5 (neon) da 80w gli unici a coprire quella misura (almeno 4) che pero' ti limitano un po' per gli sps..ma non troppo..il marino e' un altro mondo...il costo mensile si aggira sui 50 60 euro fra bolletta e sale.
Vecchio 16-08-2011, 17:43   #15
giajmo79
Discus

L'avatar di giajmo79

Città: Messina
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

Se puoi arrivare a 40 di larghezza scendi a 60cm l'altezza e ti fai un bel dsb....
Per quanto riguarda il resto bisogna vedere che cosa hai intenzione di allevarci...
Vecchio 03-02-2014, 17:38   #16
rafber
Avannotto

Feedback 0/0%

riprendo qui per non aprire altre discussioni .
allora ... alla fine mi son fatto un malawi (200x45x65h) ed è tre anni che gira molto bene.
ora pensavo di riallestire un rio180 che stò usando da accrescimento, per fare esperienza con il marino.
sò che la vaschetta non è idonea, ma ho visto questa: http://www.acquaportal.it/_archivio/...012/Fausto.asp
e chiedo se qualcosa di simile si può fare, la mia idea era di mettere molte rocce vive e sabbia per la filtrazione, 4 T5 da 45W, e utilizzare il filtro interno.
ho già problemi di umidità, quindi la vasca dovrà restare chiusa.
grazie
Vecchio 03-02-2014, 17:56   #17
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Quella vasca è molto particolare... decisamente non la consiglierei ad un neofita del marino, è una vasca atipica gestita da un esperto!
La vasca chiusa poi è un bel problema, a meno ce tu non decida di fare una vasca soli pesci, allora avrebbe senso anche il filtro biologico.
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 18:54   #18
rafber
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cibbiere Visualizza il messaggio
Quella vasca è molto particolare... decisamente non la consiglierei ad un neofita del marino, è una vasca atipica gestita da un esperto!
La vasca chiusa poi è un bel problema, a meno ce tu non decida di fare una vasca soli pesci, allora avrebbe senso anche il filtro biologico.
grazie della risposta.
oltre i pesci metterei solo anemoni e/o molli poco esigenti, pensavo di semplificare mettendo quante più rocce vive, tralasciando la complessa (ma efficace tecnica) che solitamente si utilizza.
ciao

edit
che problemi (oltre che stetici) crea una vasca chiusa?
Vecchio 03-02-2014, 19:23   #19
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da rafber Visualizza il messaggio
grazie della risposta.
oltre i pesci metterei solo anemoni e/o molli poco esigenti, pensavo di semplificare mettendo quante più rocce vive, tralasciando la complessa (ma efficace tecnica) che solitamente si utilizza.
ciao

edit
Scarsa ossigenazione. Se poi non ha neanche lo skimmer (che contribuisce allo scambio gassoso, grazie alla schiumazione) ancora peggio...
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2014, 19:38   #20
rafber
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da rafber Visualizza il messaggio
grazie della risposta.
ciao

edit
Scarsa ossigenazione. Se poi non ha neanche lo skimmer (che contribuisce allo scambio gassoso, grazie alla schiumazione) ancora peggio...
la scarsa ossigenazione chi potrebbe danneggiare pesci o invertebrati?
ci sono accorgimenti a riguardo?
la filtrazione potrebbe funzionare con molte rocce e filtro interno?
Rispondi

Tag
barriera , consigli , inesperto , marino