Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2014, 19:28   #1
monterrey
Plancton
 
L'avatar di monterrey
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dosaggio Seachem flourish Iron

Salve

Scrivo nella speranza che qualcuno mi possa chiarire il funzionamento dell Iron della Seachem

Tutte le informazioni del mio acquario le potete trovare nel link in firma (descrizione del mio acquario) dovrebbero essere sufficientemente esaurienti, ma se manca qualcosa chiedete pure

Fertilizzo con il protocollo Seachem avanzato al 20% del dosaggio standard ad eccezione del ferro che somministro ad un dosaggio pari a 1 ml (al 40%) e del clismalax che somministro in base ai valori dei nitrati (attualmente NO3 tra 0 e 5 quindi doso circa 0,20 ml di clismalax)

Oggi ho voluta fare una prova somministrando 1,25 ml di Iron (al 50%) e ho effettuato le misurazioni prima della fertilizzazione, dopo 30', dopo 60' e dopo 90' (dopo di che ho dovuto interrompere altrimenti mia moglie faceva i bagagli e se ne andava )

Dati: Test Fe della Sera a reagente liquido
Ferro prima dell Fertilizzazione: 0 mg/l
Ferro dopo 30': 0,5 mg/l
Ferro dopo 60': 0,1 mg/l
Ferro dopo 90: <0,1 appena rilevabile

Dunque quello che vorrei sapere se 90 minuti di ferro in soluzione è sufficiente per le piante, ovvero i 0,5 mg/l che avevo dopo 30' sono stati tutti assorbiti dalle piante in circa 1 ora? dovrebbe rimanere disponibile per le piante un pò più a lungo aumentando il dosaggio?
Essendo ferro gluconato dopo quanto inizia a precipitare?

Scusate se le domande possano sembrare stupide, possono esserlo per chi è esperto, ma per non sono stupide, vorrei anche fare tante altre domande riguardanti la fertilizzazione ma almeno per il momento non vorrei abusare del vostro tempo e della vostra pazienza

Grazie anticipatamente a tutti

__________________
monterrey (MX)

Descrizione del mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444304
monterrey non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-01-2014, 12:24   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da monterrey Visualizza il messaggio
.............
Dunque quello che vorrei sapere se 90 minuti di ferro in soluzione è sufficiente per le piante, ovvero i 0,5 mg/l che avevo dopo 30' sono stati tutti assorbiti dalle piante in circa 1 ora?
Gran parte si, il restante - minimale - è precipitato.
Originariamente inviata da monterrey Visualizza il messaggio
dovrebbe rimanere disponibile per le piante un pò più a lungo aumentando il dosaggio?
No perché quello non usato precipiterebbe, restando disponibile in altra forma
Originariamente inviata da monterrey Visualizza il messaggio
Essendo ferro gluconato dopo quanto inizia a precipitare?
Stando ai tuoi test dopo una 30ina di minuti, in realtà la reazione inizia subito poco dopo la somministrazione.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 23:37   #3
monterrey
Plancton
 
L'avatar di monterrey
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Grazie Tuko per la risposta
__________________
monterrey (MX)

Descrizione del mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444304
monterrey non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dosaggio , flourish , iron , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15544 seconds with 17 queries