Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2014, 11:58   #31
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[FAVATAGIANLUCA]a sono sciocchezze ???
si, e te le evidenzio con piacere.

Quote:
Il mono pompa ha tantissimi pregi e solo un difetto ok.. Il suo problema è che risente del livello dove viene immerso ok ..
I monopompa hanno più di un difetto ed in particolare, oltre all'instabilità (la maggior parte è tanto più instabile quanto più viene strozzato lo scarico), hanno un range di funzionamento molto limitato e non consentono grandi personalizzazioni nella taratura.
Quelli con pompa interna è vero che occupano meno spazio, ma ogni volta che bisogna fare manutenzione alla pompa bisogna tirarli fuori dalla sump e smontarli completamente.
Quelli con pompa esterna occupano lo stesso spazio di un doppia pompa (spesso anche di più), ma sono molto comodi per la manutenzione.

Quote:
Se hai una Samp che ha uno spazio dove il livello è sempre quello, non ci pensare più il tuo Schiumatoio è un 150 mono pompa!!!
Se lo skimmer è efficiente un d.150 su una vasca del genere può risultare tanto efficiente da renderne difficile la gestione. L'efficienza di uno schiumatoio è data dal progetto nella sua interezza, non nel diametro fine a se stesso.

Quote:
Ok poi prendi la marca che vuoi
Ci sono talmente tante differenze tra marca e marca oltre che tra modello e modello della stessa marca, che una affermazione del genere è priva di significato.

Quote:
una sola pompa, dunque consuma meno
Non è detto

Quote:
Ora se pensi ad uno Schiumatoio con doppia pompa raddoppia tutto quello che ti ho detto in defetti !!
E' qui che proprio non ci siamo

Quote:
Cioè doppia pompa doppio consumo,
Ripeto, non è detto. Dipende tutto da che pompe vengono utilizzate ed in che modo sono montate ed accoppiate con giranti e venturi.

Quote:
doppio rumore ,
in genere le pompe di schiumazione nei doppia pompa sono meno "tirate" quindi consumano meno e fanno meno rumore. Sommando il consumo di quella di carico ed anche il rumore della stessa, si può ottenere lo stesso rumore ed addirittura un consumo totale inferiore.

NOTA BENE: ho scritto "si può", eh! Dipende appunto dalle scelte dei modelli in funzione delle vasche che devono servire.

Quote:
doppia instabilità
Gli skimmers a doppia pompa, è universalmente riconosciuto, a parità di ingombro hanno efficienza più che doppia rispetto ad analoghi modelli a singola in quanto sfruttano molto meglio il volume delle colonne di contatto e sfruttano il principio della controcorrente e della rotazione che allunga il tempo di contatto consentendo alle bolle di caricarsi meglio.
Inoltre il maggiore pregio di un doppia pompa è proprio nella stabilità di funzionamento oltre che del mantenimento della taratura nel tempo.
Questo in generale.
Poi è evidente che se prendi un ottimo singola pompa e lo confronti con un pessimo doppia pompa, potresti anche avere ragione, ma non credo sia corretto fare confronti del genere.....
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-01-2014, 15:59   #32
Bizyo
Pesce rosso

L'avatar di Bizyo

Città: Salento
Azienda: NO
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Mmmm ottime cose da sapere ma io ho preso ormai un monopompa esattamente h&s 110

Posted With Tapatalk
Bizyo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 20:38   #33
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Bizyo Visualizza il messaggio
Mmmm ottime cose da sapere ma io ho preso ormai un monopompa esattamente h&s 110
Che dovrebbe essere sufficiente per la tua vasca se non la affolli di pesci
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 21:17   #34
tene
Pesce pagliaccio

L'avatar di tene

Città: venezia ma original toscano
N° Acquari: 1+nano collegato
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Originariamente inviata da Bizyo Visualizza il messaggio

Posted With Tapatalk
Che come dice geppy sulla tua vasca va bene.
Vanno bene sia i doppia che i mono pompa, entrambi con i loro pregi e difetti

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
80x45x45 , cambiamentoskimmer , quale , skimmer