Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2014, 13:58   #31
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Cmq io ho compraro un gruppetto di 10 margaritatus due settimane fa e rispetto a quelli che avevo una volta sono molto ma dico molto meno dimidi, a tal punto che quando gli do da mangiare non si accorgono delle pinzette o altro arnese e si vvicinano incuriositi. Alcune volte hanno dato dei morsi alle forbici mentre potavo o.O
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2014, 14:55   #32
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Gabriele, io escluderei Danio erythromicron, visto che è una specie inserita nella Red List IUCN come EN (ossia minacciata in natura).
.
il mio intento è comunque quello di puntare alle riproduzione.....e poi immetterre in circolazione esemplari non di cattura...

la vasca sarà quindi monpspecifica

per le piante è più o meno ciò che avevo in mente....
.
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 00:26   #33
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
oltre a queste consigliate anche della bacopa monnieri, non ha una crescita rapidissima
ma insieme ad altre piante aiuta se vuoi fare qualche barriera. Dato i maschi fanno qualche inseguimento... quindi già nell'acquisto meglio avere esempio: su 10 solo 2-3 maschi.

Come difficoltà sono nella media... a parte i wild che va curata meglio l'alimentazione


Non prenderle wild se puoi, ancora meglio se devi riprodurle.
Ti auguro di riuscire poi a catturarle
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 08:50   #34
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
Hahaha :) tieni un rapporto maschi femmine di 1:4 io sono stato fortunato e su 10 ne ho trovati 2 oppure 1. Non riesco ancora a dentificarlo con esatezza.
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 10:11   #35
_Gio_
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: Conegliano(TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 31
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In camera ho un 30 lt con il il lato frontale di 43 cm con i margaritatus. L'acquario in camera non fa assolutamente rumore e come dimensioni se ti fai tu la vasca cerca di aumentare la lunghezza e crea almeno due zone di boscaglia ai lati in modo che i maschi si dividano il territorio perché sono molto aggressivi (ma penso tu lo sappia già :) ). La mia gestione e' semplicissima faccio i cambi d'acqua di 5 lt ogni sett, non erogò CO2 ma sto provando con il carbonio liquido e ho fondo fertile. Se tieni il pH intorno a 7.3-7.5 e trovi il giusto menù come ho fatto io non saprai nemmeno dove metterli gli avannotti. Ne ho 4-10 al mese e sono partito con 7 esemplari. Ora ho 12 adulti e una decina di avannotti sempre presenti :). Prima non mi interessava riprodurli ma ora vedo a che numero riesco ad arrivare prima dell'estate quando ci sarà qualche decesso per il caldo e magari ne darò via un gruppetto a qualcuno interessato sul forum. Comunque abbonda di muschio perché depongono li e passano molto tempo a corteggiarsi fra piante a stelo come rotala o limno ... Ottima scelta come pesce anche perché ha un comportamento particolare e sicuramente ti dara' soddisfazioni anche se in un litraggio ridotto :)!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
_Gio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 10:24   #36
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@_Gio_ ma non predano gli avannotti questi ciprinidi?
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 11:02   #37
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
No non predano gli avanotti, ma sono ghiotti delle proprie uova, pero se hai un acwuario bello piantumato vedrai che molti piccoli nascono. Alcuni consigliano di mettere una rete in fondo all'acquario cosi si salvano molte piu uova, oppure cosa miglio che faccio io la coppia che si sta riproducendo la metto inuma vaschetta di 20 litri con solo muschio, perche i piccoli sono talmente piccoli che mangiano solo infusori o microorganismi presenti in vasca e' per questo che l'allevamento e' molto difficile.
Ricorda che adesso molti margaritatus in commercio sono riprodotti in cattivita ( per fortuna), quindi chiedi al tuo negoziante se vengono allevati oppure no. Hanno comunque diminuito le caratteristiche wild, quindi i maschi sono meno territoriali e sono molto meno timidi. :)
Ovviamente tutto dipende anche da quanta vegetazione si ha in vasca. :)
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 16:59   #38
_Gio_
Avannotto
 
Registrato: Aug 2013
Città: Conegliano(TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 31
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Enrico ha detto bene, non predano gli avannotti ma le uova. Fino ad oggi gli esemplari che sono arrivati a diventare adulti sono nati e cresciuti in vasca li alimentavo solo con infusori per il primo mese intero se non di più. Le uova si schiudono in 2-3 giorni e puoi iniziare a contarli quando vedi una femmina con il ventre gonfio e il giorno dopo la vedi girare con il ventre normale. La territorialità nei miei maschi è molto spiccata ma per fortuna non stressano mai le femmine poiche ce ne sono in abbondanza per tutti .
comunque appena nati li vedrai appoggiati in verticale alle pareti e ci rimarranno anche per una settimana i piu lenti. Poi li vedrai nuotare vicino alle galleggianti o nelle zone con meno corrente e li potrai catturare con una vaschetta.
Il problema principale sarà l'alimentazione. A me se ne schiudono una decina al mese ora ma solo due sopravvivono da soli fino a che non mangiano i naupli. Ora li metto in una nursery autocostruita con maglie piu fitte di quella in commercio. Ne ho 14 e spero che rimanendo li dentro crescano piu velocemente dato che hanno piu infusori per loro, una corrente quasi assente che non li stanca e un cespuglio di fissidens dove alimentarsi ancorato alla nursery.

Ti allego due foto veloci ma indicative della mia vasca cosi vedi in che modo ho creato divisioni territoriali e boscaglia per gli adulti e le ampie zone di fissidens dove possono deporre e le uova cadono troppo a fondo perche possano andare a cibarsene visto che passano gran parte del giorno a fare parate oppure a frugare fra i muschi letteralmente.





A mio parere un 30 lt con queste misure e studiato apposta per loro è un ottimo acquario da mettere in camera
_Gio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 18:37   #39
enrico rossi
Discus
 
L'avatar di enrico rossi
 
Registrato: Sep 2011
Città: lugo(bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100 l / 40 l/ 20 l
Età : 30
Messaggi: 2.833
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 3/71%

Annunci Mercatino: 0
I miei invece nuotavano nella corrente haha e nn li ho mai visti attaccati ai vetri :) io lo piantumerei di piu. :)
La mia e' questa! :) un ryoboku
enrico rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 19:17   #40
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Sul fondo ci sarà un bel prato di marsilea...
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accanto , letto , piccola , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24428 seconds with 15 queries