Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2014, 15:04   #1
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PH Alto da abbassare....

Buongiorno a tutti.
Piccolo problemino di H2O.
Trattasi di acquario allestito nuovo da 8 giorni, capacità 100 litri.
Ho gia prenotato una coppia di Amatitlania Nigrofasciata, ed ora sto apsettando che il filtro maturi.
Nel frattempo ho fatto le analisi dell'acuqua:
PH 8
KH 10
GH 11

Sotto consiglio del negoziante, tutti e tre i valori vanno abbassati, quindi ieri ho proceduto ad un cambio parziale di acqua per una quantità di 30 litri con acqua osmotica.
Oggi ho rifatto le analisi:

PH 8
KH 6
GH 7

Purtroppo come potete vedere, il GH e KH sono calati, ma il PH non si è mosso.

Come posso procedere per abbassare il PH di mezzo punto?

Grazie
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2014, 15:21   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah secondo me il pH è sì un po' alto ma è anche vero che non è l'unico parametro da considerare. diciamo che sarebbe auspicabile avere un pH un po' più basso, ma sono pesci poco esigenti e molto adattabili, io li ho riprodotti tanti anni fa, li tenevo a 24 - 25 gradi

il pH è un valore spesso difficile da abbassare, se non con l'uso di acidificanti come CO2 o torba, cosa che io di solito evito, a meno che non sia strettamente necessaria, anche perchè la torba ha l'effetto di scurire l'acqua
di solito il range di pH accettabile va da 7 a 8,come sostengono molti siti affidabili
http://www.fishbase.org/Summary/Spec...ry.php?ID=3615
http://www.seriouslyfish.com/species...nigrofasciata/
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 17:45   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oltre a ciò che ti ha detto Dave, prima di iniziare a modificare (lentamente) i parametri aspetterei di finire la maturazione.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 17:54   #4
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
mah secondo me il pH è sì un po' alto ma è anche vero che non è l'unico parametro da considerare. diciamo che sarebbe auspicabile avere un pH un po' più basso, ma sono pesci poco esigenti e molto adattabili, io li ho riprodotti tanti anni fa, li tenevo a 24 - 25 gradi

Si, ho letto anche io che sono pesci abbastanza resistenti ed adattabili, però vorrei comunque cercare di ricreargli i valori il più ottimali possibili.

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
il pH è un valore spesso difficile da abbassare, se non con l'uso di acidificanti come CO2 o torba, cosa che io di solito evito, a meno che non sia strettamente necessaria, anche perchè la torba ha l'effetto di scurire l'acqua
di solito il range di pH accettabile va da 7 a 8,come sostengono molti siti affidabili

Si, immagino che non sia facile da abbassare, e tutti gli acidificanti lo abbassano solo per il loro effetto che comunque rimane momentaneo.
Però so che il PH è legato alla durezza dell'acqua, che come hai potuto vedere sono riuscito ad abbassare, ma non si è mosso da 8!!
Ho provato a testare il PH della mia acqua ad osmosi, e in questo caso il PH è 7 spaccato, come dovrebbe essere nell'acqua ad osmosi. La conducibilità dell'acqua ad osmosi, rilevata con strumento digitale Hanna è di 0,04, conto i 0,78 di quella del rubinetto diretto, quindi l'impianto ad osmosi sembra funzioni a dovere.


Se dovessi fare un ulteriore cambio parziale di acqua con osmosi, rischio di rendere l'acqua troppo povera senza magari riuscire nemmeno ad abbassare il PH?
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 18:26   #5
TukTuk
Guppy
 
L'avatar di TukTuk
 
Registrato: Jan 2014
Città: Villasanta
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 285
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Oltre a ciò che ti ha detto Dave, prima di iniziare a modificare (lentamente) i parametri aspetterei di finire la maturazione.

Posted With Tapatalk

Non penso proprio sia dovuto a quello, a casa ho un acquario sempre da 100 litri già maturo con dentro una ventina di Poecilidi, ma il PH sta sempre su 8
TukTuk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 20:23   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il pH è legato al KH. per poter variare più agevolmente il pH dovresti abbassare ulteriormente il KH e poi lavorare di torba o di CO2. ti sconsiglio però di smanettare con queste cose, perchè nel tuo caso a mio modesto parere non c'è uno stretto bisogno in questo caso, nel senso che hai un'acqua accettabile. poi vedi tu, ma io non lo farei.
anche perchè la torba scurisce l'acqua e la CO2 serve solo se hai piante, ai pesci di certo non serve..


anche se l'acqua di osmosi ha un pH "giusto", ovviamente non puoi usare solo quella, da sola, perchè vorrebbe dire avere un'acqua con durezza troppo bassa, senza sali
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassare , alto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11900 seconds with 16 queries