Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2014, 13:37   #1
LolloB
Guppy
 
L'avatar di LolloB
 
Registrato: Aug 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Convertire Juwel Lido 120 in MARINO

Ciao a tutti :) Da anni sono appassionato di acquariofilia, in particolare dolce. Nonostante le numerose soddisfazioni e nonostante io potrei rimanere ore a osservare il mio acquario dolce (biotopo amazzonico), mi balena da tempo l'idea di cambiare rotta drasticamente e convertire il mio Juwel Lido120 (60*41*58) in acquario di barriera.
Ora io non so proprio da dove cominciare, quindi volevo sottoporvi i seguenti quesiti:
1) non so se considerarlo un nano riff o meno,
2) mi chiedevo che "pezzi" mi consigliate di comprare per convertirlo (schiumatoio, ecc),
3) se basta l'impianto di illuminazione "di serie" (t5 2x24w) tenendo conto che inizierei con molli ma non escludendo un domani di prendere qualche corallo duro,
4) quale tecnica mi consigliereste per avviarlo
5) se sarà possibile inserirvi, una volta avviata, qualche pesce pagliaccio (scusate l'ignoranza) con annesse anemoni

Vi ringrazio in anticipo e abbiate pazienza se nonostante le letture e gli articoli letto ho ancora tutti questi dubbi :)
LolloB non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2014, 17:11   #2
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Visto che vuoi fare un Reef io ti consiglio di dare via la tua vacca e prendere un' altra studiata per il marino, una larghezza di 41 cm non ti aiuta per la rocciata
Io metterei una sump dove mettere la parte tecnica e per far questo evi bucare ( i tracimatori non mi piacciono) la vasca e probabilmente cambiare il mobile
Nella sump metterai lo skimmer il riscaldatore ed eventuali filtri per resine ( e se serve un domani il reattore di ca)
L'illuminazione è veramente scarsa, io prenderei una Plafo t5 da appendere ;
Prevedi anche un vano per il rabbocco, l'evaporazione ti farà sballare la salinità e un rabbocco automatico è importante
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2014, 17:31   #3
LolloB
Guppy
 
L'avatar di LolloB
 
Registrato: Aug 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah cavolo, quindi dici che non è possibile riutilizzare la vasca che ho già? Peccato perchè dopotutto mi sembrava un litraggio quantomeno rispettabile e speravo di risparmiare qualcosa almeno sulla vasca :( Inoltre sono in alto mare, giusto per restare nel tema :D, col la plafoniera, non so che cosa devo cercare proprio e sinceramente eviterei il fai da te in quanto non mi sento troppo ferrato :)
LolloB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 01:18   #4
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho detto che non si può..... Io la farei più profonda , poi può venire bella anche con i 41 cm, sicuramente però la bucherei in modo da mettere la tecnica in una sump ., così eviti skimmer appesi che di solito sono rumorosi
Per la luce ci sono delle Plafo da 4 o 6 t5 ( dai un'occhiata sul mercatino) , alternativa ai t5 possono essere i led ( e di questione trovi una marea...)
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 00:58   #5
LolloB
Guppy
 
L'avatar di LolloB
 
Registrato: Aug 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio sei stato molto disponibile
LolloB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 09:14   #6
F55
Guppy
 
L'avatar di F55
 
Registrato: Feb 2011
Città: Svizzera
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 199
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io avevo la tua stessa vasca, trasformata in marino e usata come palestra.
avrei fatto prima a comprarmi una palestra vera

puoi farlo ma ci sono delle cose che assolutamente non possono mancare
1 - i fori (i tracimatori anche i migliori - io avevo tunze - non ti faranno mai dormire sonni tranquilli
2 - la sump ben organizzata con schiumatoio, risalita, ev lettofluido, rabbocco obbligatorio
3 - la luce

per il resto buon divertimento

V.
__________________
... quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscervi e che potete chiamarmi V. !!"
F55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 17:36   #7
mdsdesign
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho la tua stessa vasca che dopo mille consultazioni con i "Guru" del forum ho pensato di utilizzare come sump!!!! il mio consiglio è di farti una vasca nuova , anche perchè se cominci a bucare, a rifare il mobile, creare una sump e via dicendo spendi molto di piu'. Tieni questa come sump da mettere sotto la vasca principale e fatti fare una bella vasca ( se hai un vetraio di fiducia che fa queste cose) minimo 100x60x60 in vetro extrachiaro (almeno il frontale) e i buchi per lo scarico. Credimi ho sbagliato diverse volte.....con il salato non si scherza.....
mdsdesign non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 21:37   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mdsdesign Visualizza il messaggio
Io ho la tua stessa vasca che dopo mille consultazioni con i "Guru" del forum ho pensato di utilizzare come sump!!!! il mio consiglio è di farti una vasca nuova , anche perchè se cominci a bucare, a rifare il mobile, creare una sump e via dicendo spendi molto di piu'. Tieni questa come sump da mettere sotto la vasca principale e fatti fare una bella vasca ( se hai un vetraio di fiducia che fa queste cose) minimo 100x60x60 in vetro extrachiaro (almeno il frontale) e i buchi per lo scarico. Credimi ho sbagliato diverse volte.....con il salato non si scherza.....
non esageriamo non servono minimo 360 lt di vasca,non ci sono misure minime da rispettare ,ci sono bellissime vasche anche da 20 lt .
il problema sono le proporzioni una vasca da 120 lt dove dovranno stare 20 chili di rocce dovrebbe avere una profondita' di almeno 50 cm per permettere una buona disposizione della rocciata,come sarebbe comodo che fosse predisposta per una sump
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2014, 00:55   #9
LolloB
Guppy
 
L'avatar di LolloB
 
Registrato: Aug 2012
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti delle risposte Ho pensato, tanto per cominciare, di allestire un nano reef da 40 litri attrezzato apposta per il marino e continuare a godermi il mio 120 con i meravigliosi Agassizi che continuano a procreare, anche perchè spiacerebbe bucare una vasca che comunque i suoi 250 euro li è costati (e per uno studente universitario non sono pochi ) e che comunque gira benissimo! Intanto faccio un po' di esperienza sul nano e se mi prendesse in maniera travolgente perchè no, magari potrei fare un pensiero ad una vasca un po' seria
LolloB non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , convertire , juwel , lido , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20622 seconds with 17 queries