Ovvio che i batteri patogeni non si distinguo, intendo dire che bisogna fare attenzione a qualsiasi pesce nuovi si introduce.
I guppy con gobbe si sono anche riprodotti ed hanno avuto prole sana, preciso che i guppy con gobba erano 1 su 30 e non su ogni parto ma ogni tanto capitava. Questa cosa non è successa solo a me, conosco un sacco di gente al quale è successo. Per esempio mio fratello ha lo stesso ceppo da anni e qualche gobbetto gli capita ancora, io ho introdotto un paio di maschi nuovi ed il problema si è completamente risolto...magia?
Ovvio che un maschio in compagnia di altri maschi non mi feconda tutte le femmine presenti, e per fortuna senno sarei nella stessa situazione di prima, ma data la nota energia dei maschi nel passare le giornate a rincorrere le femmine dubito fortemente non ne fecondi neanche una. In ogni caso mi accorgo se le rincorre o no...
Per quanto mi è stato detto i guppy commercializzati non si trovano in natura, tant'è che gli endler sono chiamati guppy selvatici...non sono mai andata a verificare perciò posso anche sbagliare, non sono qui per dettare legge io.
|