Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2014, 19:04   #1
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Flagelli Intestinali

Salve a tutti! sono nuova del forum perciò spero di scrivere tutto nel modo e nel posto giusto. Mi sono iscritta perchè nel mio acquario d'acqua dolce si è infiltrato un problema e vorrei qualche consiglio. Non ho mai riscontrato grossi problemi ed ho sempre avuto grandi soddisfazioni con le riproduzioni, tuttavia da luglio ho sempre 2/3 pesci (alla volta) affetti da flagelli intestinali; sono certa che siano flagelli perchè i sintomi sono ben visibili...il pesce dimagrisce moltissimo, nuota svogliatamente e le feci sono bianche e filamentose. Cercando su vari siti ho spesso visto citare dei farmaci specifici contro i flagelli, ma richiedendoli nei negozi mi sono sempre sentita rispondere che non sono più in commercio in Italia. Allora ho ripiegato sulla "cura dell'aglio" ottenendo però pochi risultati. Ho deciso quindi di alimentarli esclusivamente con garlic e piselli (so che aiutano l'intestino degli oranda, forse non aiutano troppo i miei pesci ma di sicuro male non fanno) e qualche piccolo risultato l'ho ottenuto. Il problema più grande è che, nonostante isoli i pesci ai primi segnali di malattia, dopo un po di tempo trovo qualche altro pesce affetto da flagelli...mi è stato detto che può averli scatenati il caldo estivo. I valori dell'acqua sembrano essere apposto ed effettuo cambi settimanali di "4" dita di acqua alla stessa temperatura arricchita con qualche goccia di vitamine.
La popolazione del mio acquario è composta da guppy, xiphophorus helleri, xiphophorus muculatus, molly, betta femmine, corydoras aeneus, corydoras paleatus, pangio ed ancistrus; oltre a molte piante.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2014, 04:31   #2
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Servirebbero i valori. Se hai la certezza che si tratti di flagellati, la cura migliore è il Flagyl:
Quote:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Prima di iniziare però volevo chiederti: i pesci colpiti mangiano? o piuttosto ingoiano e sputano? I sintomi dei flagellati spesso assomigliano a quelli dei vermi, ma purtroppo la cura è molto diversa.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2014, 14:22   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori secondo il mio test sono corretti, purtroppo è un test a strisce reagenti e so che non è troppo affidabile ma avevo trovato solo questo...quando l'avrò finito ne cercherò uno migliore...ad ogni modo i valori sembrano essere
NO3: 10 mg/l
NO2: 0 mg/l
GH: 8 d
KH: 6 d
PH: 7.5
CL2: 0 mg/l
Sapendo che questo test non è il massimo ho fatto analizzare l'acqua anche dal negoziante di fiducia e mi ha confermato che sono apposto...
I pesci afflitti mangiano e sputano 2/3 volte per poi inghiottire definitivamente...
Come si possono distinguere i vermi dai flagelli?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 04:05   #4
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I sintomi mi fanno proprio pensare ai flagellati, quindi farei il Flagyl, come detto sopra.
I pesci colpiti a che specie appartengono? Hai le durezze basse per i pecilidi, che acqua usi?
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2014, 13:04   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Acqua del rubinetto biocondizionata...cosa mi consigli di fare per aumentarla un po? I pesci colpiti al momento sono due guppy femmina ma nei mesi scorsi era stata colpita anche un xiphiphorus helleri (talmente giovane che ancora non era chiaro il sesso) ed una coppia di Molly...oggi andrò a prendere il flagyl allora.
Già che ci sono vorrei una precisazione...la coppia di Molly che ho citato sopra ed un giovane guppy maschio sembravano essere migliorati, ovvero le feci erano tornate normali, tuttavia rimanevano magri magri...vorrei capire se il colore delle feci indica guarigione dai flagelli perché in ogni caso dopo un bel Po di tempo non sono "ingrassati" ed uno ad uno li ho trovati morti...una giovane guppy femmina, invece, poco dopo che le feci erano tornate normali ha rimesso la pancetta a vista d'occhio e tutt'oggi sembra stare benissimo!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 03:31   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per alzare le durezze puoi usare ghiaia calcarea, conchiglie macinate, ossi di seppia. Per aumentare rapidamente il solo KH può essere molto utile una punta di coltello di bicarbonato, aumenterà anche il pH però, cosa che ai pecilidi non darà alcun fastidio, ma potrebbe non essere troppo gradita dagli altri pesci.
Per quei pesci che sono morti dopo che le feci erano tornate normali non saprei, forse i flagellati avevano aperto la via ad altre malattie.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2014, 12:39   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow

Ok grazie, provvederò con l'alzare un po la durezza! Ieri ho inserito il flagyl, speriamo funzioni! ultime domande...a fine cura le feci delle due guppy colpite dovrebbero essere tornate normali? Durante la cura li alimento come al solito? Il flagyl è utile per curare anche altre malattie dei pesci o esclusivamente i flagelli?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 02:46   #8
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le feci dovrebbero tornare normali.
Alimentali, senza esagerare, è utile (se mangiano) anche imbevere il cibo con soluzione di Flagyl.
Il Flagyl è contro i protozoi in genere, ma in pratica in acquario si usa contro i Flagellati. Utile anche per la malattia del buco, ma non contro i vermi, purtroppo.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 19:47   #9
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow

Va bene! Domenica farò il cambio e filtrero l'acqua con il carbone attivo...spero sia lcura definitiva!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 20:42   #10
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow

Oggi ho fatto il cambio ed ho inserito il carbone attivo...i maledetti flagelli sembrano spariti! Ho ancora un dubbio, quali sono i sintomo che distinguono i vermi dai flagelli?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
flagelli , intestinali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19552 seconds with 14 queries