Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-01-2014, 15:10   #1
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Tematico porzione dell'Amazzonia

Premetto che tutto ciò è solamente un pensiero, un progetto magari futuro (nulla di concreto, ma spero lo divenga nel giro di un po' di tempo).
Pensando a un 300 litri (o circa) che desidererei (spero magari il prossimo anno di realizzare) il mio pensiero era ricaduto su Malawi o Amazzonico. Prendo in considerazione, in questa discussione, solamente l'opzione amazzonico. So che "amazzonico" vuol dire tutto e niente e che forse "biotopo" è un parolone (diciamo vasca tematica). Mi sarebbe piaciuto accostare un gruppo di caracidi (magari neon) a dei ciclidi. Mi venuto il dubbio tra scalari e qualche specie di apistogramma. Ora le domande sono:
1- esistono in natura luoghi dove le specie (neon con scalari o apistogramma) convivano? È quindi possibile creare una vasca tematica in questo modo?
2- se si, qual è l'area geografica corrispondente?
3- cosa consigliate fra scalari e apistogramma? Quale è più adatta con i neon? Nel caso degli apistogramma, quale specie?
4- i valori dell'acqua li ho cercati su internet e ho visto pareri differenti. Come sono i vostri (ovviamente in relazione alle specie che mi consigliate)?
5- consigli su fondo, piante e, di conseguenza, illuminazione?

Mi scuso se mi sono dilungato troppo. Ringrazio chi risponderà e mi scuso se ho detto delle sciocchezze

Ultima modifica di andre8; 18-01-2014 alle ore 16:17. Motivo: Imprecisione
andre8 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2014, 18:15   #2
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) Pterophyllum scalare (scalare) e Paracheirodon simulans (neon) (ma anche P. axelrodi, cardinale) convivono nei medesimi biotopi del Bacino idrografico del Rio delle Amazzoni (Rio Negro, Rio madeira, Rio purus, Rio Içana, Rio Meta, Rio Manacapuru, Rio Guaviare, Rio Inírida, Rio Solimoes, ......).
Riguardo agli Apistogramma, ci sono gli A. agassizii che condividono con Paracheirodon simulans e P. axelrodi il medesimo biotopo del Rio Negro.

2) vedi sopra

3) Personalmente trovo più interessanti gli Apistogramma agassizii.

4) acqua acida (pH < 6 - 6.5) e tenera (KH < 4), scura e filtrata da torba. Temperatura tra 24 e 26°C.

5) Fondo fertilizzato sotto e sabbia quarzifera sopra. Tante piante, sia sul fondo che (eventualmente) galleggiante. Echinodorus tenellus tipo pratino alto, un paio di Echinodorus grandi e Ceratophyllum demersum nella parte posteriore. L' illuminazione non deve essere forte (ma se l'acqua è molto scura non è un problema)
Molti legni, con nascondigli e cavità per la deposizione degli Apistogramma.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 19:23   #3
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiaro e diretto: grazie 1000. Per ciò che riguarda i numeri: per i neon (li preferisco ai cardinali), avrei pensato a una ventina: sono troppi? Troppo pochi? Per i coinquilini, parlando di scalari ne avrei messi più o meno 6/7 piccoli scalari (in modo che imparino a riconoscere i neon non come cibo vivo) e sperando che si formi almemo una coppia. Se essa si forma, sono obbligato a togliere gli altri se voglio la riproduzione o con un buon numero di barriere visive posso evitarlo?
Se invece la mia scelta ricadesse sugli apistogramma, quanti? In che proporzione M/F? Tutti della stessa specie?
Ah, per la durezza, hai scritto kH <4, ma il gH?
------------------------------------------------------------------------
E per l'illuminazione, quanti W/L? Consigli e tecniche per scurire l'acqua?

Ultima modifica di andre8; 22-01-2014 alle ore 19:27. Motivo: Unione post automatica
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amazzonico , chè , corrisponde , dellamazzonia , porzione , tematico

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17302 seconds with 16 queries