Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2014, 01:00   #1
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto...problemi con le piante..non sò se sono alghe

Salve a tutti,
premetto col dire che non sono esperto di botanica e volevo sapere da persone più esperte di me cosa succede alle mie piante,se sono infestate dalle alghe o se sono malate...io ho tre piante in acquario,una sembra della semplice erba,un altra cresce in altezza e con delle foglie tipo quelle di un salice piangente e dovrebbe essere una Hygrophila Corymbosa e l'ultima anch'essa cresce in altezza con delle bellissime foglie rosse e dovrebbe essere una Alternanthera..

ora vi spiego il mio dubbio...
in tutte e tre le piante molte foglie sembrano bruciate e mangiate e questo mi fà pensare che gli manchi qualcosa per la loro crescita però prima di ridursi così gli si vede una linea scura che circonda l'intera foglia solo al bordo ma non si tratta di alghe a ciuffo..non sò cosa fare..per laloro crescita uso fertilizzanti a pastiglia e le metto ogni sei mesi e fino ad un mese fà andava tutto benissimo

potete aiutarmi?
grazie mille

ecco le foto per capire meglio il problema











e i valori attuali dell'acqua

cl=0
ph=7,5
kh=10°d
gh=>14°d
no2=0
no3=50/100

Ultima modifica di luca3087; 20-01-2014 alle ore 18:58. Motivo: specificare titolo della discussione
luca3087 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2014, 17:35   #2
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Posta qualche foto, descrivi valori acqua e illuminazione e vedi gli aiuti arriveranno... Ah, per le prossime volte, non mettere un titolo così generico al post, se non sbaglio è anche scritto nel regolamento
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 21:42   #3
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sembrano bba in fase iniziale
hai dei nitrati da paura e dovresti cercare di ridurli
dovresti postare il valore dei fosfati e una panoramica della vasca
descrivi la gestione della vasca e cerca di fornire dati sulle lampade usate
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 21:51   #4
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto è avviato l'acquario? A me i "bordi marroni" sono venuti sulle Echinodorus: erano diatomee che le hanno ricoperte per poi sparire nel giro di un po'...
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 13:05   #5
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao andre8 e nannacara e grazie dell'attenzione
ora cercherò di spiegarvi brevemente la situazione in modo così da avere dei consigli da voi

l'acquario io l'ho preso già con alcuni pesci e con tutto l'allestimento già fatto a giugno di quest'anno,ma in seguito al trasloco della vasca alcuni pesci sono morti e avendo poca esperienza di acquari ho avuto dopo diverse morie..dopo un periodo di tre mesi sono riuscito a trovare un equilibrio e ad avere solo tre morti negli ultimi 5 mesi..cmq veniamo a noi

io per i cambi uso solo acqua di rubinetto miscelata con le pasiglie tetra safe tabs e ora che è inverno cambio l'acqua ogni due settimane e una volta al mese gli aggiungo due tappi scarsi(essendo 130 litri) di stability(soluzione batterica)e una pasticca e mezzo di tetra aqua che serve per rendere l'acqua meno torbida e toglie i cattivi odori..inoltre mi è stato consigliato di usare easycarbo per la crescita delle piante,che da come mi hanno spiegato sostituisce l'impianto di co2...io l'ho usato per un pò e le piante effettivamente crescevano più in fretta ma poi si è verificato il problema per cui cerco soluzione..che c'entri l'utilizzo di questo prodotto?

ora vi riporto la fauna dell'acquario,le luci e i tempi

2 guppy maschi
6 barbi tetrazona e rubino
2 barbi ciliegia M e F
2 hyphessobrycon white fin M e F
2 pristella maxillaris M e F
2 hyphessobrycon anisitsi M e F
10 neon 7 classici e 3 neri
2 tetra del congo M e F
2 corydoras panda
1 gymnocorymbus ternetzi
1 gyrinocheilus aymonieri
1 barbus shuberty

le luci sono 2 lampade al neon da 18w 10000k di due colori diversi una violetta e una bianca
le impostazioni le ho lasciate invariate a come le aveva il mio predecessore cioè tempo spezzato,dalle 9:30 11:30 e 16:00 21:30
gli dò il mangime una volta al giorno..
spero di essere stato esauriente e ho appena aggiunto una foto panoramica dell'acquario

andrea8 e Nannacara nn conosco il valore dei fosfati perchè non sò come si prende
come abbasso i nitrati?
cosa posso fare per curare le piante?

Ultima modifica di luca3087; 21-01-2014 alle ore 13:08. Motivo: foto
luca3087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 13:19   #6
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da una prima analisi si può dire che:
1) Le piante presentano evidenti carenze, semplicemente perchè non fertilizzi.
2) Io tuo acquario è sovraffollato
3) Le lampade hanno una gradazione non adatta ad un acquario di piante a tutto vantaggio delle alghe ( perlantro se sono di diverso colore non credo che siano entrambe da 10000 °K )

dovendo indicare un fattore scatenante, propenderei per il sovraffollamento.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 17:00   #7
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto:
- quando hai un'acquario va fatto maturare SENZA PESCI fino a che non si ha il "picco di nitriti" (circa un mese, ma i dati sono indicativi), dopo tale picco, aspetta ancora qualche giorno e poi procedi con l'inserimento dei primi pesci (non tutti insieme per non sovraccaricare il lavoro biologico del filtro, che si troverebbe a dover smaltire più di ciò di cui è in grado);
- la "soluzione batterica" (se è quello che intendo) "serve" (anche qui ci sono pareri contrastanti) per aiutare la formazione dei batteri nel filtro, ma non va, a quanto so, protratta anche dopo la maturazione;
- l'acquario mi pare sovraffollato;
- i pesci sono incompatibili (per esempio neon e guppy vogliono valori opposti). Posta i valori della tua vasca (almeno pH gH kH NO2 NO3);
- le tue lampade al neon non possono essere entrambe di 10000K ma di colori differenti (infatti tale nº indica la colorazione delle lampade (colori caldi 4000/6500K - colori freddi sopra i 10000K circa). Quella bianca presumo sia sui 10000K, quella più violetta avrà un valore leggermente superiore.

Per abbassare i nitrati procedi con un cambio d'acqua parziale.
Per piante: hai un fondo fertile? Usi fertilizzante?
Non so cosa siano quelle pastiglie e non ne conosco gli effetti, ma non mi piace l'idea di mettere troppa "roba chimica" (se di ciò si tratta). Non conoscendo il prodotto, però, mi fermo qui attendendo il parere di qualcuno più esperto.
Per il sovraffollamento ti consiglio di postare i valori e, in base a quelli, scegliere le specie da tenere nel tuo acquario. Le altre le riporterei al negoziante (so che per un neofita non è facile separarsi dai suoi pinnuti).
Spero di esserti stato d'aiuto ;) ciao

Ultima modifica di andre8; 21-01-2014 alle ore 17:03. Motivo: Correzione errori
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 19:46   #8
luca3087
Plancton
 
L'avatar di luca3087
 
Registrato: Jul 2013
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la lampada viola a 10000 k l'altra nn c'è scritto..per quanto riguarda i valori sono quelli scritti nella domanda e li ho presi domenica..
per abbassare i nitrati mi dite un cambio parziale d'acqua ma anche quello l'ho fatto domenica..devo farlo di nuovo fino a che non è zero?
fertilizzanti uso quelli a pastiglie ne metto sei ogni,sei mesi mi hanno detto..
i pesci che ci sono,apparte neon e guppy,li ho trovati quando ho preso l'acquario..
secondo voi come rendo l'acqua migliore senza prodotti chimici?
grazie a tutti intanto
luca3087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 22:32   #9
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma non avevo visto i valori perché erano in fondo dopo le foto . I valori come li hai misurati? Con le strisciette o con i test a reagenti? Comunque sia, non conosco le caratteristiche e le richieste a livello di acqua di tutti i tuoi pesci. So che sarebbero ideali per poecilidi (guppy, platy, molly, ecc), mentre i neon prediligono acque con valori molto diversi (pH tra 6 e 6,5 e acqua tenera con gH sotto all'8). Purtroppo per quanto riguarda gli altri pesci non conosco dati precisi e, dunque, lascio che a rispondere sia qualcuno più esperto di me in tali campi.
Per i nitrati, se hai recentemente eseguito un cambio, ma non si sono abbassati, è probabilmente colpa del sovraffollamento, penso.
Ciao
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoproblemi , alghe , con , piantenon , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21068 seconds with 16 queries