Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2014, 23:25   #11
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,per ora le piante e gli arredi mi sembrano buttati a casaccio...già se riesci a disporre e "mescolare" il legno(magari comprane un altro simile ma più grande) e le rocce la situazione migliora e con un abbozzo di layout riusciamo a consigliarti altre piante...per avvicinarsi all'olandese occorre una grande esperienza e conoscenza dei vegetali,del loro portamento e delle loro caratteristiche...prima di buttare altri soldi dai uno sguardo alle schede disponibili sul forum e fai una lista delle piante che più ti piacciono,poi in base alla struttura dell'allestimento ti consigliamo le più opportune.La glosso piantumata in quel modo non va bene,devi dividerla maggiormente...la lilaeopsis è ancora più rognosa e nel primo periodo presenta una crescita stentata.La pianta misteriosa è un Hydrocotyle verticillata.Comunque, ripeto, butta giù un progettino prima su carta,poi cominciamo a disporre le cryptocoryne alla base tra le rocce,la glosso in posizione anteriore,il microsorum lo mettiamo in posizione arretrata sul legno e le echino sullo sfondo
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2014, 23:46   #12
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora io un sorta di progetto lo avevo pure fatto (carta e penna) , ma mi sono bloccato quando non sapevo che piante usare :)

avevo visto i vostri plantacquari dal post principale, ma non ho ben capito che prendere da quelle bellissime immagini

premetto, non voglio spendere soldi per prendere legni. Discorso diverso per le rocce, qui sull'etna di lavica ne troviamo a bizzeffe :)

questa è una bozza :

legenda

A= albero ( tronco attuale )
L= piante lunghe , tipo echinodorus
M= piante medie, tipo anubias
PR= Prato







grazie mille per l'aiuto :)
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 09:19   #13
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora piccolo aggiornamento, credo di capire cosa intendete quando dite " messe alla rinfusa" girando sul web, ho visto varie informazioni sulle tipologie di layout, e quelle più comuni erano

quella triangolare

quella concava

e quello convesso

ed effettivamente come ho predisposto l'acquario c'entra poco e niente :| è per caso questo l'errore ?
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 10:34   #14
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
non è il fatto che tu non abbia seguito una tipologia di layout il problema...

Non serve usare miriadi di piante diverse, ma di riempire bene la vasca.

Tu le hai proprio messe a casaccio.

E' inutile acquistare per una vasca così gigantesca, un vasetto di echinodorus, uno di althernanthera, uno di quello, uno di questo, uno di quell'altro... e metterle così.
Era meglio che usavi solo due piante ma ne compravi più di un vasetto.
Così hai due steli qui, due steli lì, uno stelo, due steli.... e così via.

E' giusto fare, sfondo, medio, primo piano.

Ma ad esempio, dicevi che volevi fare l'aquascaping, ma alla fine le piante "da primo piano" come la glossostigma l'hai piantate per intero, senza separarle.

La lillaeopsis è molto indietro (pensate che a me sembrava cryptocoryne parva ), ed è da primo piano.
Il microsorum sbaglio o è messo piantato "dietro il legno"?

E' disordinato, aldilà del fatto che tu abbia seguito lo schema "sfondo, metà, primo piano".

L'anubias inoltre non è propriamente da "metà vasca", certo non è da primo piano o da sfondo, ma è una pianta che, almeno nella mia idea, non va usata come una cryptocoryne...

Ad esempio potevi mettere 2-3 vasetti di crypto a metà vasca... invece che solo uno..
Non è la quantità totale sbagliata, è la quantità dei singoli sbagliata.
Non bisogna spendere 200 euro di piante subito, senza dubbio.
Ma bisogna prendere piante con "attenzione alle loro necessità", senza prenderne 15 diverse, anche 5, ma nella quantità maggiore per ognuna.

Sui pesci dicevo, li hai inseriti tutti insieme, appena è maturato l'acquario? cioè dopo un mesetto, tutti questi pesci?
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 11:01   #15
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lege88 Visualizza il messaggio
allora piccolo aggiornamento, credo di capire cosa intendete quando dite " messe alla rinfusa" girando sul web, ho visto varie informazioni sulle tipologie di layout, e quelle più comuni erano

quella triangolare

quella concava

e quello convesso

ed effettivamente come ho predisposto l'acquario c'entra poco e niente :| è per caso questo l'errore ?
sicuramente arredare un acquario senza avere un'idea in testa non è il massimo. bisognerebbe partire da un progetto, da un'idea, da uno schizzo. e la cosa importante è non comprare piante a caso ma informarsi bene sulle loro esigenze prima, altrimenti si rischia di sprecare i soldi
comincia a pensare ad un layout e ad impostare l'hardscape, con calma, senza fretta! il resto viene di conseguenza. non comprare altre piante adesso. per me hai già comprato un sacco di piante, facendo degli acquisti sbagliati.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 16-01-2014 alle ore 11:31.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 11:03   #16
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho abbondanato l'idea dell'acquascaping proprio perchè tu ( @Psycho91 )mi avevi detto che era impensabile e che mi mancavano molti elementi per averne uno decente :), infatti di questo mi rimane solo l'idea del prato.

rimango fermo sull'idea di voler molte piante in acquario.

perfetto, errore constatato : comprare più specie uguali e giostrare tutto su quelle .

cose da correggere:

Separare la glosstygma ( se l'hai scritto nel post precedente, io veramente non l'ho letto, e me ne dispiaccio, ma credo si possa correggere come errore :) )

portare la lilaeopsis in primo piano, o almeno più vicino .

comprare altri 2 vasetti di cryptocoryne :)

io oggi andavo a prendere altre piante , quante e quali consigliate di comprare ?

io avevo intenzione di prendere : altri 4\5 vasetti di glossostygma

2\3 vasetti di crypto

e... ?

i pesci li ho introdotti a poco a poco inserendo a distanza di qualche giorno i vari gruppi ( rasbore successivamente cory , successivamente caridine e infine il betta in modo da evitare conflitti ) , non tutti in un botto e non in un solo giorno e prima di farlo ho cercato di ricreare la stabilità dei valori chimici.

ragazzi, non siate rigidi questo dell'acquariofilia è un mondo complicato e io sto venendo bombardato di informazioni e non sempre è possibile acquisirle tutte al 100%, mi piacerebbe fare tutto giusto al primo colpo, ma cavolo, è veramente difficile .
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 11:10   #17
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
lege, anzitutto, tranquillo, è normale fare errori un commento "negativo" per correggere non vuol dire essere arrabbiati

comunque, fidati non spendere soldi per la glossostigma, non va bene con le tabs e la sola co2, serve molto di più, persino più luce, tu hai praticamente meno di 1 w/l, è comunque tanto, ma fidati non arriverai mai ad avere un prato di glosso fitto come speri.

Prendi qualcosa di più facile, la marsilea hirsuta... cercala qui sul mercatino.. o prova con l'eleocharis..
Risparmia sui 4-5 vasetti di glosso e prendi altro.
In ogni caso, va sistemato molto.

E comunque, senza una tua idea di come rendere la vasca, non si può dire molto.
L'althernanthera, quella rossa, non sta in condizioni ideali.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 11:26   #18
lege88
Plancton
 
Registrato: Nov 2013
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per il consiglio. Quindi

1)se prendessi 8 vasetti di marsilea irsuta andrebbe bene ?

cerco di spiegare meglio cosa avevamo in testa:

la nostra idea era di mettere le piante alte sui 3 lati del perimetro dell'acquario , quindi lasciando il lato frontale libero, formando così una sorta di cornice .
al centro di questa cornice volevo lasciare le pietre, per curiosità come useresti l'anubias ? io ho voluto fare una sorta di " recinto " alla pietra.
ho messo l'althernantera in modo da dare un po' di colore.
Davanti alle piante lunghe volevamo mettere quelle medie, in modo da creare un equilibrio discendente verso il centro (accettiamo consigli su come svilupparlo meglio ), che verrà ultimarlo con una sorta di prato .

che dite?
lege88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21062 seconds with 15 queries