Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
salve ragazzi volevo un consiglio su quali piante aggiungere al mio acquario
vi dico le info :)
è un juwel rio 200 lt lordi, netti saranno un 170
ho il co2 pro green della askoll
non uso fondo fertile, ma utilizzo tabs
4 neon 39 watt t5
ph 7.2 ( per via del betta, che lo gradisce poco superiore al 7 )
kh 5
(se servono altri valori li posto volentieri )
temperatura 27 gradi circa
in vasca già ho : echinodorus, anubias, ( non ricordo il nome ) pianta che ha una sorta di cappellino finale ( tipo un funghetto con uno stelo moolto lungo XD ), glossostygma elat, una sorta di erba gatta ( mi scordai di segnarmi il nome quando la comprai ), muschio di java (che utilizzo come chioma dell'albero )una microsorium, e una pianta rosa\rossa ( di cui non segnai il nome) .
come pesci ci sono
un betta maschio
4 corydoras
8 rasbore
4 caridine
premesso vorrei metterci molte, ma molte più piante (se possibile ) cosa consigliate ? vi servono foto ?
premetto che ancora ho quasi metà acquario vuoto ( a livello di terreno )
Ultima modifica di lege88; 15-01-2014 alle ore 20:18.
la foto serve sempre, anche per capire come è stata piantumata finora la vasca e quanto spazio resta da piantumare, giusto per non consigliare piante a caso
ne ho caricato due in modo da avere una visione migliore della situazione. Per essere più preciso, le zone che vorrei riempire sono quella attorno all'albero ( che come vedete è palesemente spoglia ) ,la zona tra la glosstygma e l'echinodorus e infine quella di fronte all'anubias
sì, la vasca è decisamente spoglia, le piante sembrano messe a caso, qua e là, senza un'idea precisa di layout, bisognerebbe capire che tipo di layout vuoi impostare, ti consiglio di impostare prima un layout e poi di acquistare poche specie vegetali in base al progetto di arredamento, altrimenti rischi di inserire piante a caso solo per "riempire" gli spazi. inoltre ti Sconsiglio di acquistare molte specie diverse di piante, a meno che tu non debba fare un olandese... bastano anche poche specie, messe nei punti giusti.
prima di comprare le piante, bisogna informarsi bene sulle loro esigenze, sapere il loro nome etc, altrimenti magari si acquistano specie troppo esigenti o inadatte alla nostra vasca.
Glossostigma e Alternanthera( mi sembra quella) non sono due specie facilissime... quella che assomiglia all'erba "gatta" cos'è? Eleocharis? Lilaeopsis? non riesco a capire bene dalla foto, te lo dirà qualcun altro
io, per quello che il mio acquario permette, volevo mettere più piante possibile ( se quello che dici tu è il famoso plantacquario, non mi dispiacerebbe per niente, ma credo sia irrealizzabile per me ) e più specie possibili, o almeno dare una parvenza di sovrabbondanza di piante :)
comunque in linea di massima, per essere più chiaro :
mi piacerebbe, per le mie possibilità, fare qualcosa di molto vicino all'olandese. Per essere ancora più preciso, vorrei poterlo riempire di piante :), il criterio e quali lo sto chiedendo a voi, anche qualche dritta. Non per pigrizia ma perchè il materiale online è veramente troppo, ma troppo vasto e non riesco a farmi un'idea da dove cominciare .
le piante sono messe secondo quest'ordine: le piante più alte in fondo, quelle medie al centro, quelle più basse in primo piano. Fine del criterio :| ( so che è insufficiente, per questo chiedo a voi )
il filtro è maturato per un mese , le piante le ho messe dalla 2a settimana in poi ( infatti alcune sono cresciute ) e i pesci sono la da pochissimi giorni :)
azz ho visto ora che la foto è venuta sfocata, ne posto una dove si vede meglio quella che io chiamo " erba gatta "
una cosa, ho già provato a cercare , ma non riesco a trovare le giuste keywords, come si chiama la pianta che è sotto l'albero ? quella che è una sorta di funghetto verde(così smetto anche di descriverla in questo modo infelice ?
allora, prima di decidere quali altri piante aggiungere, vorrei sapere quali posso mettere, anche per cominciare a farmi una cultura su ciò che ho e cosa potrei mettere !
se per interrate intendi, direi di si, non eccessivamente, ma direi di si .
I pesci sono troppi ? io ho provato a contenermi abbastanza, ma i cory vanno in branco, le rasbore idem e prendere una sola caridina non mi sembrava na grande scelta :|
una cosa, ho già provato a cercare , ma non riesco a trovare le giuste keywords, come si chiama la pianta che è sotto l'albero ? quella che è una sorta di funghetto verde(così smetto anche di descriverla in questo modo infelice ?
Hydrocotyle verticillata